Radici delle Equazioni di Secondo Grado – Simple APPs


Categoria dell'articolo: Simple APPs

Simple APPs ovvero una raccolta di applicazioni semplici, veloci, utili e soprattutto online e quindi usabili da chiunque, ovunque, senza scaricare nulla e gratuitamente… La potenza del linguaggio Java, PHP e HTML volta alla risoluzione dei tuoi piccoli problemi quotidiani.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Applicazione online per calcolo del Discriminante e delle Radici delle Equazioni di Secondo Grado. Simple Apps.

Ecco un’applicazione online per il calcolo delle soluzioni o radici delle equazioni di secondo grado o per scrivere rapidamente una scomposizione di un trinomio di secondo grado. Ricordando che un’equazione del tipo:

ax² + bx + c = 0

viene detta Equazione di secondo grado completa, in quanto presenta tutti i termini e coefficienti necessari a determinare quali siano i valori dell’incognita x che permettono di ottenere l’uguaglianza 0=0.

Calcolo delle Radici di Equazioni di 2° Grado v1.0.1

Coefficienti di input:
ax²+bx+c=0
a= b= c=


Il discriminante Δ è:

Le soluzioni x1 e x2 sono:
x2,1=(±√)/()

X1= X2=
by Romoletto Blog e IngAC - JavaScript

Pubblicita'


Note sull'utilizzazione di questa APP

I dati di output forniti da questa applicazione online per quanto precisi e rigorosi sono di carattere indicativo. Romoletto Blog e IngAC non si assumono nessuna responsabilità riguardo l'uso degli output suddetti e l'utente è tenuto in ogni caso a controllare i risultati. Nel caso si riscontrino errori o imprecisioni, potete darne comunicazione attraverso la Sezione Contatti del blog.



Come si usa l’applicazione “Radici delle Equazioni di Secondo Grado”

Semplicissimo: basta valorizzare i coefficienti a b c che di default sono posti pari ad 1 e premere il pulsante “Calcola“. Verrà cosi mostrato il discriminante (altresì conosciuto col nome di Determinante o a volte impropriamente con Delta) e le radici X1 e X2 (determinabili solo se il discriminante non è negativo strettamente). Notare che caso in cui mancasse il coefficiente a (a=0) si ricadrebbe nel caso di un’equazione lineare (con b diverso da zero). Se b=0 si ha invece un’equazione “pura”; se c=0 invece si ha un’equazione “spuria”.

Calcolo Radici Equazioni di Secondo Grado - Simple Apps

Calcolo Radici Equazioni di Secondo Grado – Simple Apps

Il calcolo delle radici o soluzioni per le equazioni di secondo grado

Il calcolo delle soluzioni, come si vedere in figura, passa attraverso il calcolo del discriminante Δ.

Δ=b²-4ac

Notare che le soluzioni sono ammesse solo se Δ≥0. In particolare, nel caso di Δ>0 si avranno due radici reali e distinte; nel caso di Δ=0, due radice reali e coincidenti. Se il Δ<0  non si hanno soluzioni nel campo dei numeri Reali (ma in quello dei Complessi, invece si).

Per quanto concerne la scomposizione del trinomio di secondo grado, occorre ricordare che le radici trovate X1 e X2 devono essere cambiate di segno.

x² + sx + p = (x-x1)(x-x2) 
s=x1+x2;
p=x1 * x2;

Link per approfondire:



Random Post

Mele, mela – Interpretazione dei sogni

Mele, mela - Interpretazione dei sogni

Le mele, una mela nell’interpretazione dei sogni: simbologia, significati e numeri per il gioco del lotto associati al sogno. La mela è un simbolo di prosperità, amore, lunga vita, ricchezza, ...

Vai al post...

Lumache, chiocciole – Interpretazione dei sogni

Lumache - Interpretazione dei sogni

Sognare le lumache o le chiocciole: interpretazione, significato e numeri associato al sogno. La lumaca incarna la sensibilità e vulnerabilità del sognatore. Le lumache non fanno nessun rumore men...

Vai al post...

Nuova BMW Serie 5 – Musica dello spot – 2017

Nuova BMW Serie 5 - Musica dello spot

Nuova BMW Serie 5 – Musica dello spot – 2017 “La sfida più dura è quella con se stessi”: questo è lo slogan dello spot per la nuova BMW Serie 5 che sta andando in onda in qu...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria