Radici delle Equazioni di Secondo Grado – Simple APPs

Applicazione online per calcolo del Discriminante e delle Radici delle Equazioni di Secondo Grado. Simple Apps.

Ecco un’applicazione online per il calcolo delle soluzioni o radici delle equazioni di secondo grado o per scrivere rapidamente una scomposizione di un trinomio di secondo grado. Ricordando che un’equazione del tipo:

ax² + bx + c = 0

viene detta Equazione di secondo grado completa, in quanto presenta tutti i termini e coefficienti necessari a determinare quali siano i valori dell’incognita x che permettono di ottenere l’uguaglianza 0=0.

[el5862e90513535]

Come si usa l’applicazione “Radici delle Equazioni di Secondo Grado”

Semplicissimo: basta valorizzare i coefficienti a b c che di default sono posti pari ad 1 e premere il pulsante “Calcola“. Verrà cosi mostrato il discriminante (altresì conosciuto col nome di Determinante o a volte impropriamente con Delta) e le radici X1 e X2 (determinabili solo se il discriminante non è negativo strettamente). Notare che caso in cui mancasse il coefficiente a (a=0) si ricadrebbe nel caso di un’equazione lineare (con b diverso da zero). Se b=0 si ha invece un’equazione “pura”; se c=0 invece si ha un’equazione “spuria”.

Calcolo Radici Equazioni di Secondo Grado - Simple Apps

Calcolo Radici Equazioni di Secondo Grado – Simple Apps


Il calcolo delle radici o soluzioni per le equazioni di secondo grado

Il calcolo delle soluzioni, come si vedere in figura, passa attraverso il calcolo del discriminante Δ.

Δ=b²-4ac

Notare che le soluzioni sono ammesse solo se Δ≥0. In particolare, nel caso di Δ>0 si avranno due radici reali e distinte; nel caso di Δ=0, due radice reali e coincidenti. Se il Δ<0  non si hanno soluzioni nel campo dei numeri Reali (ma in quello dei Complessi, invece si).

Per quanto concerne la scomposizione del trinomio di secondo grado, occorre ricordare che le radici trovate X1 e X2 devono essere cambiate di segno.

x² + sx + p = (x-x1)(x-x2) 
s=x1+x2;
p=x1 * x2;

Link per approfondire:

You may also like...