Portafoglio, portafogli – Interpretazione dei sogni

Un portafoglio (o portafogli) nei sogni: perderlo, ritrovarlo, trovarne uno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sognare un portamonete.

Il sogno di un portafoglio, di un portamonete, sia da uomo che da donna, è simbolo di denaro e benessere, guarigione, anche se, nella maggior parte dei casi, ha a che fare con i sentimenti provati nei confronti di aspetti economici che si stanno vivendo in questo periodo. A volte questo tipo di sogni può indicare guadagni o perdite di soldi, ma anche problemi attuali circa le proprie questioni finanziarie.

Portafoglio - Interpretazione dei sogni

Portafoglio – Interpretazione dei sogni


Significato del sognare un portafoglio

Il sogno di un portafoglio generalmente è legato alla preoccupazione per la mancanza di denaro, ma è anche simbolo di indipendenza e ricchezza. Nel campo riguardante la sessualità, invece indica situazioni che fuggono al proprio controllo o indicano repressione dei propri istinti. Nel ambito familiare questo sogno annuncia lungo viaggio. Secondo alcune interpretazioni, il portafogli rappresenta la propria identità ed efficacia sociale: rappresenta come ci si vede nella riuscita del raggiungere i propri obiettivi, quanto si è capaci di tenere fede alle promesse; rappresenta il proprio potenziale e capacità.

Sognare il proprio portafoglio vecchio e usurato indica che una persona all’interno della propria famiglia è malato, ma che presto potrà stare meglio. egli possa stare meglio. Se il portafogli appartiene a qualcun altro, significa che si avrà anche il contributo o l’aiuto di questa persona per i miglioramenti di salute del proprio familiare. Sognare un portafoglio nuovo nel sogno è un cattivo presagio: forse qualcuno della propria famiglia starà molto male; per altri interpreti invece simboleggia una iniezione di fiducia nelle proprie capacità e verso quello che si reputa essere è in grado di fare.

Vedere delle monete nel portafogli nel sogno indica che si aprirà una nuova pagina nella propria vita oppure si avvierà una nuova attività oppure ancora è presagio che si troverà un nuovo lavoro. Vederci invece delle banconote è simbolo di generosità, bontà, abbondanza e felicità. Per Miller, sognare un portafoglio pieno di soldi, sarebbe presagio di fortuna eccezionale; per altri interpreti è presagio di buona salute. Invece, se il portafoglio è vuoto può presagire una perdita, una separazione e problemi vari in ambito familiare; secondo alcuni invece sarebbe un buon presagio in quanto si supererà un periodo di tristezza o si guarirà presto da una malattia.

In generale il furto del portafogli è un avvertimento a stare attenti, ad essere prudenti e a prepararsi a cambiamenti negativi nella vita: potrebbe trattarsi di delusioni e liti con parenti oppure problemi di salute. Il famoso libro dei sogni di Miller afferma che, in generale, il furto di qualcosa in un sogno riflette una debolezza del sognatore, che potrebbe causare una serie di problemi e fallimenti. Perciò se qualcuno ha rubato il proprio portafogli, l’interpretazione simbolica è che si potrebbe verificare delle grosse perdite finanziarie. Dopo una tale sogno non sarebbe il casa di rivedere tutti i tipi di transazioni ed prestiti che si sono fatti o ricevuti. Sognare che qualcuno cerca di rubare il portafoglio del sognatore può riflettere sentimenti riguardo il sentirsi sfruttati. Se qualcuno in sogno è riuscito a rubare un portafoglio con dentro banconote, significa che è necessario prestare attenzione al mondo degli affari e alla cura della propria salute; mentre se conteneva monete è presagio di piccoli problemi e chiacchiere. Vedere qualcuno che ruba un portafoglio da una borsa, è presagio di spese impreviste.

Sognare di perdere il portafoglio può riflettere il sentirsi inutile; spesso si riscontra questo sogno in persone che soffrono di depressione, di basso rango sociale o che stanno vivendo un periodo di forte caos nella propria vita. La perdita di un portafoglio in sogno, comunque sia, non è un buon segno. Indica che è necessario diffidare di incontrare nuove persone che potrebbero costituire un pericolo oppure che si avranno brutte notizie circa la propria salute, ma fortunatamente tutto andrà per il meglio. Perdere il portafoglio in sogno indica anche la necessità di un’attenta pianificazione delle risorse finanziarie per evitare il disastro. Secondo alcuni interpreti, questo sogno può rappresentare una perdita di identità: forse si sta mettendo in discussione chi si è veramente.

Sognare di trovare un portafoglio, specialmente se è pieno zeppo di soldi, è presagio di avanzamento professionale e di successi nell’attività lavorativa o scolastica. Sognare di comprare un portafoglio nel sogno significa è presagio che si dovranno spendere molti soldi per curarsi, ma alla fine andrà tutto per il meglio. Sognare di vendere un portafoglio indica che si farà una gentilezza o un favore a una persona malata; inoltre, secondo molti studiosi dei sogni, significa che la propria salute sarà buona e non avrà alcun problema per un lungo periodo di tempo.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Portafoglio, portafogli: 38, 62, 54
* nuovo: 76, 56, 13
* vecchio: 15, 57, 38
* pieno: 39, 56, 80
* vuoto: 2, 90, 64
* con banconote: 75, 87, 40
* con monete: 12, 82, 88
* nero: 4, 68, 31
* marrone: 70, 18, 2
* altri colori: 11, 48, 62
* di pelle: 59, 7, 50
* di tessuto: 10, 56, 54
Furto del proprio *: 78, 9, 7
Vedere qualcuno che ruba un *: 9, 11, 4
Rubare un *: 59, 14, 26
Perdere il *: 78, 86, 55
Trovare un *: 3, 89, 18
Comprare un *: 79, 66, 60
Vendere un *: 76, 44, 22

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i portafogli

Portafogli pieno

Portafogli pieno

Perdere il portafoglio

Perdere il portafoglio

You may also like...