Polpettone contadino – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Polpettone contadino – Ricette semplici.

Ingredienti del polpettone contadino: 800 g di pane raffermo; 1 litro di latte; 1 cipolla; 200 g di prosciutto cotto; 5 uova; 2 cucchiai di parmigiano; pangrattato q.b.; prezzemolo; sale, pepe e noce moscata. (Dosi per 4 persone).

Polpettone contadino - Ricette semplici

Polpettone contadino – Ricette semplici – (Foto a scopo illustrativo).

Preparazione del polpettone contadino

Ammollate il pane nel latte. Scolatelo e strizzatelo; mescolatevi un trito di cipolla, prezzemolo e prosciutto, il formaggio grattugiato, le uova, battute con sale, pepe e noce moscata e quanto pangrattato serve a dargli una certa consistenza. Versate il composto su di un tovagliolo quadrato, possibilmente di lino e chiudetevelo dentro, dandogli la forma d’un polpettone e legandolo con tanti giri di spago. Mettetelo in acqua salata bollente e fatelo cuocere per 40 minuti. Appena cotto liberatelo dell’involucro e se lo preferite, passatelo al forno fino a dargli una certa doratura, quindi fatelo raffreddare e affettatelo.

Note e curiosità

Il polpettone è uno dei piatti tra i più conosciuti e preparati in tutta Italia. Molto noti sono quello di manzo alla napoletana e meno quello “vegetariano” alla ligure. Tutti i polpettoni sono costituiti grossomodo, in tutte le varianti, dagli stessi ingredienti: mollica di pane, carne, spezie tritati e macinati. Le origini del polpettone non sono note; probabilmente nasce come piatto “povero” (come le polpette), per riciclare gli avanzi di carne e pane. Le prime ricette cominciano ad apparire nei ricettari verso la fine del 1800. Per la cottura, in genere si privilegia la lessatura o quella al forno. In alcune ricette lo si può trovare anche farcito con uova, verdure, prosciutto o formaggi o con una ulteriore cottura in salsa di pomodoro. Per quanto riguarda l’apporto calorico è notevolmente variabile, in base agli ingredienti usati e alla cottura: si può considerare attendibile una quantità di calorie per 100 grammi mediamente pari a 250/400 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dell’antico polpettone ligure (lo sciattamaiu) dal sito “placidasignora.it”
  • Ricetta del polpettone napoletano dal sito “alice.tv”



Random Post

Fotocamera Fujifilm HS20EXR

 Fotocamera Fujifilm HS20. Per tutti gli amanti delle “compattone”, alias “bridge” ovvero fotocamere tuttofare e con un “cannone” per zoom esagerati non può manca...

Vai al post...

Madonna – Interpretazione dei sogni

Madonna, Madre di Gesù, Vergine Maria - Interpretazione dei sogni

Sognare la Madonna, Maria madre di Gesù: interpretazioni, significati e numeri della smorfia associati al sogno. La Madonna, la Vergine Maria, la Madre di Gesù simboleggia la vita nella fede catto...

Vai al post...

Mostri, mostro – Interpretazione dei sogni

Mostri - Interpretazione dei sogni

I mostri nei sogni: creature ed esseri mostruosi che popolano i nostri incubi peggiori: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati. Mostri e demoni nei sogni sono molto...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria