Polipo, polpo – Interpretazione dei sogni

Sognare un polipo o polpo,  i suoi tentacoli e le sue ventose: significati, interpretazioni e numeri per il lotto associati al sogno.

Il polipo o polpo è un cefalopode con otto tentacoli con una testa a forma di borsa, è dotato di una buona vista, ma non ha il senso dell’udito. E poi come dimenticare il polpo Paul che durante la coppa del Mondo 2010 ha predetto la vittoria della nazionale spagnola? Il polipo può avere molti diversi significati: intelligenza, mimetismo, sinuosità. I tentacoli sono associati al simbolo della spirale. Secondo alcune tradizioni, sognare un polpo simboleggia gli spiriti dell’inferno in mezzo all’umanità e perciò è considerato un cattivo presagio nei sogni. Il polpo tuttavia è uno di quei simboli onirici su cui nessuno sembra concordare, per cui i significati del sogno sono vari.

Polipo, polpo - Interpretazione dei sogni

Polipo, polpo – Interpretazione dei sogni


Il polipo o polpo nei sogni

Il polpo o polipo vive in fondo al mare e perciò può rappresentare sentimenti o bisogni che operano inconsciamente. I suoi numerosi bracci possono simboleggiare il bisogno di non voler mai avere qualcosa al di fuori del proprio controllo o che qualcosa possa essere in grado di minare propria la capacità di realizzarsi attraverso l’autosufficienza.

Sognare un polipo può rappresentare un aspetto di se stessi nei rapporti con le altre persone. Può anche riflettere la propria necessità di controllare e influenzare una persona o una situazione. Può ravvisare il fatto di essere una persona eccessivamente possessiva e troppo appiccicosa in un rapporto di coppia o d’amicizia. Forse si ha un comportamento troppo soffocante e ce ne si sta finalmente rendendo conto.

Un polipo in sogno può significare anche il voler profondamente sbarazzarsi di una persona impertinente e che si è disposti a fare qualsiasi sacrificio per ottenere questo risultato. Un’altra interpretazione è che il polpo rifletta la sensazione di essere intrappolati in una circostanza sfavorevole.

Se nei sogni si vede un polipo colorato di nero o molto scuro, allora significa che si sta progettando di effettuare azioni malvagie contro qualcuno. Vedere un polipo in mare nel sogno presagisce il prendere una buona decisione riguardante il cambiamento di lavoro, mentre vedere un polipo sulla terra significa prendere buone decisioni per la propria famiglia. In entrambi i casi, si tratterà probabilmente di decisioni sono legate a questioni finanziarie. Vedere in sogno un polipo in un acquario significa che i  problemi riguardanti la scuola, l’università o lavoro saranno presto risolti e anzi si otterranno notevoli risultati. Sognare un polipo morto può rappresentare fine di problemi  e  preannuncia felicità in famiglia o negli studi o sul lavoro.

Sognare un polipo che schizza il suo inchiostro in faccia a una persona conosciuta indica che quella persona ha cattive intenzioni verso il sognatore e rappresenta una minaccia. Se invece il polpo schizza il suo inchiostro verso il sognatore, significa che egli è ritenuto una minaccia da qualcuno, che quindi cercherà starà sempre in guardia e sulla difensiva. Sognare un fiume di inchiostro di polpo si riferisce ad una persona che cercherà di difendere il sognatore con ogni arma possibile.

Il sogno di di essere catturati da un grande polipo con i suoi tentacoli e trattenuti dalle ventose significa che si ha bisogno degli altri per prendere decisioni o che attualmente ci sono problemi e conflitti nella vita del sognatore. Altri autori sostengono che se dei polpi in sogno riescono a tenere il sognatore come in una prigione fatta coi loro tentacoli, manifestano il fatto di non essere padroni delle proprie azioni.

Sognare di mangiare un polipo potrebbe preannunciare la fine della storia d’amore che si sta vivendo. Sognare di diventare un polpo indica indecisione sul lavoro o a scuola e si chiederà il parere di una persona amica. Parlare con un polipo nel sogno indica che potranno essere persone che avranno bisogno dell’aiuto del sognatore su questioni finanziarie. Sognare di essere attaccati da un polpo significa che si dovrebbe dare la giusta importanza ai consigli dati da amici o familiari nel momento di indecisione del sognatore. Infine il sogno di uccidere un polipo presagisce che si troveranno le risposte alle tutte le domande che ci sta ponendo in questo periodo.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Polipo, polpo: 11, 34, 6
* grande (non piovra): 6, 4, 3
* piccolo: 76, 79, 25
* nero: 15, 28, 33
* rosso: 27, 85, 36
* bianco: 59, 33, 19
* morto: 19, 5, 83
* che nuota in mare: 69, 49, 38
* che si muove sulla terraferma: 58, 63, 79
* in un acquario: 32, 30, 90
* che attacca il sognatore: 72, 60, 64
* che imprigiona il sognatore: 66, 57, 71
* che spruzza inchiostro: 30, 4, 75
Inchiostro del *: 75, 64, 85
Fiume di inchiostro di *: 5, 77, 45
Tentacoli del *: 89, 77, 18
Mangiare un *: 15, 21, 10
Uccidere un *: 21, 12, 81
Diventare un*: 65, 49, 46
Parlare con un *: 7, 61, 76
Tanti, numerosi *: 73, 28, 12

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il polipo o polpo

Polipo in acquario - Sfondo desktop

Polipo in acquario – Sfondo desktop

Polipo dentro una conchiglia vuota - Sfondo desktop

Polipo dentro una conchiglia vuota – Sfondo desktop

You may also like...