Pettirosso, pettirossi – Interpretazione dei sogni

Sognare un pettirosso: interpretazione, significati e numeri associati al sogno.

Nella tradizione cristiana il pettirosso è associato sia alla morte-resurrezione di Gesù. Durante la Crocifissione di Gesù, mentre molti uccelli continuarono a volare nel cielo indifferenti, esso, preso da pietà, sospese il suo volo e dall’alto guardò il condannato. Poi, non sapendo che altro fare, volò intorno alla testa sanguinante e faticosamente ruppe una spina, togliendola dal capo del Signore.
 Una goccia di sangue gli bagnò le piume del petto che a partire da quel giorno rimase a tutti pettirossi in ricordo di quel gesto generoso. Molti i quadri della tradizione cristiana di “Madonne con uccellino”, rappresentano il bambin Gesù che tiene in mano, o al laccio, un cardellino o proprio uno di questi piccoli volatili. Per i nativi americani  il “ritorno del sole” (inizio di primavera) avviene con l’avvistamento del primo dei pettirossi che ritornano per svernare. Il suo petto rosso è poi il simbolo del sole nascente.

Sognare un pettirosso

Sognare un pettirosso


Significato del sognare un pettirosso

Sognare un pettirosso viene  in genere interpretato come la rappresentazione un nuovo inizio e un momento di crescita interiore; è emblema del ciclo Morte – Rinascita. Nella tradizione popolare è associato a un nuovo contratto d’affitto.

Il pettirosso porta una nuova prospettiva a situazioni che altrimenti si presentano nebbiose e poco chiare. Sentirlo cantare è un sogno positivo: significa che ci si sta rendendo conto che sta per iniziare un cambiamento interiore. Nella tradizione popolare indica invece il suo canto indica pettegolezzi.

Sognare tanti pettirossi indica che ci sarà una buona notizia. Sognarne uno che vola è di buon auspicio e predice una carriera di successo. Sognare di catturarlo presagisce deterioramento della salute.

Vedere un pettirosso morto, in sogno significa, che le quel nuovo inizio, quella nuova attività, quel nuovo cambiamento si sta interrompendo o che si incontreranno molte  difficoltà. Sognare di ucciderne uno  indica che il sognatore potrebbe litigare con gli amici.

Numeri della cabala, lotto e smorfia:

Pettirosso; 14,83,51
Udire un * cantare: 14, 35, 61
Uccidere un *: 11, 40, 44
Spaventare un *: 46, 89, 72
Tanti *: 4, 52, 40
* in volo: 14,53,89
* in gabbia: 21,50,85
* che saltella a terra: 49, 28, 5
* che entra in casa: 30, 45, 56
* che mangia: 36, 85, 45
* che si posa su un ramo: 57, 30, 20
* morto: 72, 27, 67

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i pettirossi

Pettirosso americano a terra

Pettirosso americano a terra

Pettirosso sul ramo

Pettirosso sul ramo

Pettirosso americano

Pettirosso americano

Pettirosso che canta

Pettirosso che canta

You may also like...