Pesci, pesce – Interpretazione dei sogni

Sognare pesci o pesciolini: significati, interpretazione e numeri associati al sogno.

Il pesce nei sogni è considerato un segno di profondo cambiamento interiore. Profondità interiore per gli uomini, e desiderio di famiglia per le donne. La forma fallica dei pesci è un richiamo all’ istintività e alla sessualità. Il pesce è anche un simbolo del cristianesimo. Grandi o piccoli, soli o in branco, colorati vivacemente o argentei, i pesci sono collegati all’acqua. Il pesce inoltre è simbolo del destino. Sognare i pesci può portare a una vasta gamma di interpretazioni simboliche e psicologiche, poiché i pesci sono presenti in molte culture e tradizioni come simboli ricchi di significato. In generale, i pesci sono associati alla vita acquatica e alla profondità emotiva, e il loro apparire nei sogni potrebbe riflettere una serie di aspetti della psiche del sognatore.

Pesci, pesce - Interpretazione dei sogni

Pesci, pesce – Interpretazione dei sogni


Significati dei pesci nei sogni

Uno dei significati più comuni associati al sogno dei pesci è la ricchezza emotiva e spirituale. I pesci nuotano in acque profonde e sconosciute, simboleggiando l’inconscio e le profondità dell’anima umana. Sognare i pesci potrebbe quindi indicare un desiderio del sognatore di esplorare e comprendere meglio le proprie emozioni e i propri sentimenti più profondi. Inoltre, i pesci possono essere associati alla spiritualità e alla trascendenza. In molte tradizioni religiose e spirituali, i pesci sono considerati simboli di rinascita e di trasformazione, poiché possono sopravvivere e prosperare in ambienti diversi e in condizioni avverse. Sognare i pesci potrebbe quindi indicare un desiderio del sognatore di crescere spiritualmente e di raggiungere una maggiore consapevolezza e illuminazione.

I pesci possono essere visti come simboli di fertilità e abbondanza. Nelle culture antiche, i pesci erano spesso associati alla fecondità e alla prosperità, poiché la loro presenza in abbondanza suggeriva la possibilità di una vita ricca e abbondante. Di conseguenza, sognare i pesci potrebbe riflettere un desiderio del sognatore di prosperità e successo nella vita. Allo stesso tempo, i pesci possono essere interpretati come simboli di intuizione e saggezza. Nuotano agilmente attraverso le acque, seguendo i loro istinti e i loro sensi. Sognare i pesci potrebbe quindi suggerire al sognatore di ascoltare la propria voce interiore e di fidarsi dei propri istinti per guidare le proprie azioni e decisioni. Tuttavia, i pesci possono anche rappresentare un senso di vulnerabilità o di paura. Vivono in un ambiente fluido e mutevole, esposti ai pericoli e alle minacce esterne. Sognare i pesci potrebbe quindi indicare che il sognatore si sente vulnerabile o insicuro in una certa situazione della vita, o che sta affrontando sfide che sembrano fuori dal suo controllo.

Secondo Freud, sognare i pesci potrebbe essere interpretato come una manifestazione dei desideri sessuali inconsci, che possono essere repressi o conflittuali. I pesci, con il loro simbolismo fallico, possono rappresentare il desiderio sessuale maschile o la sessualità in generale. Inoltre, il movimento dei pesci nell’acqua potrebbe richiamare il flusso della libido o dei desideri inconsci. Allo stesso tempo, i pesci potrebbero simboleggiare il desiderio di sicurezza e nutrimento emotivo associato alla figura materna o riflettere un desiderio di crescita e prosperità nella vita del sognatore.

Secondo Carl Gustav Jung, sognare i pesci simboleggia l’inconscio e il flusso delle emozioni profonde. I pesci rappresentano l’anima del sognatore, con la loro natura fluida e mutevole che riflette l’intuizione e la profondità emotiva. Questi sogni possono indicare il desiderio di esplorare l’inconscio e di accedere alla saggezza interiore. Inoltre, i pesci potrebbero richiamare la necessità di integrare parti nascoste della personalità o di affrontare questioni emotive irrisolte per promuovere la crescita personale. Associati alla fertilità e alla fecondità, i pesci possono rappresentare anche la creatività e la capacità di generare nuova vita. Il simbolismo dei pesci riflette la dualità e l’equilibrio tra opposti complementari nella psiche umana, come il conscio e l’inconscio. In conclusione, sognare i pesci invita alla scoperta dell’inconscio, all’esplorazione delle emozioni profonde e al raggiungimento dell’equilibrio interiore.

Secondo Miller, sognare i pesci potrebbe simboleggiare ricchezza e prosperità, fertilità e fecondità, adattamento e creatività, o vulnerabilità e insicurezza. L’apparizione dei pesci nei sogni potrebbe riflettere desideri del sognatore di ottenere successo finanziario o di raggiungere una situazione di stabilità. Potrebbe anche indicare il desiderio di esperire la gioia della paternità o maternità. I pesci potrebbero essere associati all’intuizione e al potenziale creativo, rappresentando la capacità di adattarsi alle sfide della vita. Tuttavia, potrebbero anche suggerire una sensazione di vulnerabilità di fronte ai pericoli esterni. In conclusione, interpretare il sogno dei pesci richiede una valutazione attenta del contesto emotivo e delle esperienze personali del sognatore.

Sognare tanti pesci, invece, significa abbondanza e profondità d’ intelletto. Sognare un pesce che nuota in acqua pulita e chiara, prefigura nuove scoperte e conquiste o di promozioni in campo lavorativo. Sognare un pesce che nuota in acqua fangosa e sporca indica delusione imminente. Pescare un pesce grosso, è un segno di buona fortuna. Se si vede qualcuno altro che cattura un pesce, significa che si avranno molte energie nei prossimi giorni. Per una giovane ragazza, sognare il pesce, presagisce un grande amore felice o una proposta di imminente di matrimonio.

Andare al mercato del pesce o dal pescivendolo, in sogno, promette una grande gioia e prosperità. Acquistare pesce nel sogno significa che si è responsabili nei confronti della propria famiglia. Sognare di portare a casa il pescato, essendo quindi un pescatore (professionista o meno) ed è molto pesante, significa che si avrà un carico di responsabilità nei confronti della propria famiglia. Per i nati nel mese di settembre, ottobre, novembre o dicembre, il sognare il pesce suggerisce di cambiare proprio carattere e comportamento. Per i nati nel mese di maggio, giugno, luglio e agosto, il pesce in sogno si riferisce alla nascita di bambini, a una gravidanza.

Sognare che il pesce puzza, è presagio di guadagno in arrivo. Sognare di mangiare pesce simboleggia la spiritualità, la fortuna, l’energia e il nutrimento. Per alcuni mangiare pesce in sogno presagisce malattia, ma non significativa. Cuocere del pesce indica che si stanno integrando le nuove realizzazioni con i sentimenti e le conoscenze spirituali. Se si pulisce il pesce, allora significa che si sta modificando la sfera emotiva del sognatore. Vedere lische di pesci nel sogno indica vecchie intuizioni, pensieri o opinioni che sono già state messe in luce.

Sognare che un pesce insolitamente grande sta attaccando il sognatore, vuol dire che si sta fuggendo da qualche problema emotivo che sta diventando veramente pesante. Sognare che un pesce gigante sta cercando di mangiare il sognatore significa che alcune persone potenti stanno cercando di minare le sue capacità. Vedere un pesce morto significa delusione e perdita di potere o ricchezza o anche malattia e problemi di salute. Sognare che un piccolo pesce sta attaccando un pesce più grande implica che non si deve sottovalutare la capacità di una persona a causa della sua “dimensione”.

Nella simbologia dei sogni, il significato dei diversi tipi di pesci può variare a seconda delle associazioni personali del sognatore e del contesto del sogno. Tuttavia, possiamo offrire alcune interpretazioni comuni:

  1. Pesci Rossi: Possono simboleggiare l’armonia e la serenità. Sognare pesci rossi potrebbe indicare un desiderio di pace interiore e tranquillità emotiva.
  2. Pesci Gatto: Spesso associati alla profondità emotiva e all’intuizione. Sognare pesci gatto potrebbe suggerire la necessità di esplorare le emozioni profonde e di fidarsi dei propri istinti.
  3. Pesci Palla: Potrebbero rappresentare la protezione o la difesa. Sognare pesci palla potrebbe indicare un bisogno di proteggere se stessi o di mettere in atto delle difese emotive.
  4. Pesci Tropicali: Associati a colori vivaci e a un ambiente esotico, i pesci tropicali potrebbero simboleggiare la vitalità e l’energia. Sognare pesci tropicali potrebbe riflettere un desiderio di avventura o di esplorazione.
  5. Squali: Spesso interpretati come simboli di pericolo o di conflitto. Sognare squali potrebbe indicare la presenza di minacce o ostacoli nella vita del sognatore che devono essere affrontati.
  6. Anguille: Possono rappresentare segreti o emozioni recondite. Sognare anguille potrebbe suggerire la presenza di situazioni o sentimenti nascosti che richiedono attenzione.
  7. Baccalà o merluzzi: Associati a un senso di abbondanza e prosperità. Sognare il baccalà potrebbe riflettere un desiderio di ricchezza materiale o spirituale.
  8. Tonni: Simboli di forza e determinazione. Sognare tonni potrebbe indicare la necessità di affrontare le sfide con determinazione e perseveranza.
  9. Pesce Spada: Associato a coraggio e risolutezza. Sognare un pesce spada potrebbe suggerire la presenza di situazioni che richiedono una forte leadership o un’azione decisa.
  10. Delfini: I delfini rappresentano la volontà e la capacità di esplorare e navigare attraverso le proprie emozioni.
  11. Carpe Koi: Simboli di crescita personale e trasformazione. Sognare carpe koi potrebbe riflettere un desiderio di crescita interiore o di superamento di ostacoli nella vita del sognatore.

Qui di seguito alcune interpretazioni popolari, prese da varie smorfie:

Vedere un pesce in sogno indica una persona sfuggente. Vedere dei pesci fuori dall’acqua presagisce situazioni pericolose. Pesci salati, sotto sale: povertà. Pesci fritti: problemi. Sognare di arrostire o cucinare dei pesci presagisce matrimonio. Vedere nascere dei pesci significa gioia e salute. Sognare un pesciolino: fastidi, contrattempi; se è un pesce grande, il sogno presagisce successi. Pescetti colorati: momenti piacevoli. Sognare molti pesci di varie dimensioni: successi in vista. Sognare un pesce morto, che galleggia:  malattia.

In conclusione, sognare i pesci può portare a una serie di interpretazioni simboliche e psicologiche, che dipendono dal contesto emotivo e dalle esperienze personali del sognatore. I pesci possono rappresentare ricchezza emotiva, fertilità, intuizione, vulnerabilità, e spiritualità. Interpretare il sogno richiede una riflessione attenta sulle circostanze della vita del sognatore e sulle emozioni che evoca il sogno.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Pesci: 15, 24, 36
molti* : 12 ,34, 73
* grossi:12, 15, 18
* piccoli: 29, 47, 85
Pesce grosso con un pesce piccolo in bocca: 2, 41, 70
* morti: 18, 37, 47
mangiare * : 26, 65, 89
* al mercato: 11, 45, 59
* colorati: 17, 19, 72
essere mangiati da un pesce: 13, 48, 83
* che nuotano: 31, 45, 33
* che sfuggono dalla rete: 17, 27, 90
* che galleggiano sull’acqua: 19, 35, 64
* fuori dall’acqua: 1, 23, 77
Acqua con *: 10, 28, 41
pescare *: 42, 66, 87
Palude piena di * morti: 18, 40, 73
Pesce rosso: 19, 73, 80
* salati: 30, 49, 87
* fritti: 23, 81,87
Arrostire *: 28, 63, 68
Nascita di pesciolini: 3, 38, 55
Puzza di pesce: 24, 78, 34

Galleria fotografica con a tema: i pesci

Pesci - Tonni

Pesci – Tonni

Pesci tropicali

Pesci tropicali

 

You may also like...