Pasta e fagioli alla veneta – Ricette semplici

 Pasta e fagioli alla veneta – Ricette semplici

Ingredienti della pasta e fagioli alla veneta: 300 g di fagioli di Belluno; I cipolla; 1 carota; 1 costa di sedano; I spicchio d’aglio; 2 pomodori maturi; 2 patate; I ciuffo di prezzemolo; 1 osso di prosciutto; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 200 g di tagliatelle fresche; sale, pepe e cannella. (Dosi per 4 persone).

Pasta e fagioli alla veneta - Ricette semplici

Pasta e fagioli alla veneta – Ricette semplici (Immagine illustrativa)

Preparazione della Pasta e fagioli alla veneta

Ammollate i fagioli e lessateli per due ore con l’osso. In un altro tegame aggiungere e mescolare i pomodori a pezzetti, la carota, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il sedano tutti tritati. Aggiungete infine le due patate, sbucciate e intere; una volta cotte, passatele al setaccio con metà dei fagioli. Riunite i fagioli interi, i pomodori e aromi, il passato di patate e fagioli e aggiungete sale, pepe e cannella. Levate l’osso e cuocete direttamente nel preparato le tagliatelle oppure, secondo i gusti, della la pasta lunga spezzettata.

Note e curiosità

I fagioli di Belluno o fagioli di Lamon vengono coltivati sull’Altopiano di Lamon e Sovramonte, in provincia di Belluno appunto. Il Fagiolo di Lamon ha ottenuto il riconoscimento IGP dalla Comunità Europea nel 1996. Ci sono quattro varietà: lo “Spagnol”, lo “Spagnolet”, il “Calonega” e il più grande “Canalino”. (Visita il sito ufficiale del fagiolo di Lamon).

Altre ricette simili

  • Ricetta della Pasta e fagioli alla veneta secondo il sito della “STAR”
  • Ricetta della Pasta e fagioli alla veneta secondo il sito “BARILLA”

You may also like...