Archeoderi – Parco Archeologico


Categoria dell'articolo: Fotografia

Il mondo della fotografia intesa sia come macchine e tecnologia fotografica che come immagini e reportages.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Archeoderi : Parco Archeologico a Bova Marina

Il Parco Archeologico Archeoderi sorge a Bova Marina, cittadina a circa 45 km da Reggio Calabria sulla ionica. Nasce agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, quando, a seguito dei lavori di ammodernamento della S.S. 106, durante degli scavi, vengono trovati i resti di costruzioni romane e una di una sinagoga ebraica.

Parco Archeoderi di Bova Marina - RC

Parco Archeoderi di Bova Marina – RC

La sinagoga, risalente al IV secolo d. C., è la seconda più antica in Occidente, dopo quella di Ostia antica. E’ stato rinvenuto un mosaico raffigurante i più importanti simboli giudaici: lo shoffar (il corno d’ariete), il cedro, la foglia di palma e  la menorah (il candelabro a 7 bracci). Il sito è stato attivo fino al VI secolo, quando fu distrutto da un incendio. La città è la romana Scýle, riportata sulla tabula peutingeriana.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha effettuato la costruzione di un antiquarium, che ospita il mosaico e numerosi altri importanti reperti provenienti dal territorio di Bova, risalenti al neolitico, all’età del bronzo, all’epoca greca, romana e bizantina (sono stati identificati circa 70 siti archeologici preistorici, dal settimo millennio a.C. in avanti).

Galleria fotografica Parco Archeoderi:

In definitiva il Parco Archeologico comprende quindi la sinagoga con il suo mosaico policromo; importanti reperti messi nell’ Antiquarium, un piccolo museo visitabile su prenotazione al Comune di Bova Marina o sul sito riportato più giù, e la chiesetta della Panaghia (VI-VII secolo d.C.); a “Panagulla”, è presente un insediamento romano di epoca tardo-imperiale.

Link utili riferiti al Parco Archeoderi:

Mappa Google ubicazione del parco:

 



Random Post

Patatine – Interpretazione dei sogni

Patatine - Interpretazione dei sogni

Sognare le patatine fritte, mangiare le chips, cucinarle, prepararle: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Tutti conoscono e apprezzano le patatine fritte: letteralmente una t...

Vai al post...

Mappa dei terremoti in tempo reale

Mappa terremoto Italia

Mappa dei terremoti in tempo reale. Il terremoto è una rapida vibrazione della crosta terrestre. Si osserva che la stragrande maggioranza di terremoti al mondo, così come di eruzioni vulcaniche, avv...

Vai al post...

Matrimonio, nozze – Interpretazione dei sogni

Matrimonio - Significato del sogno

Matrimonio e nozze: interpretazione, significato e numeri associati al sogno. Il matrimonio rappresenta nei sogni il simbolo di un cambiamento molto significativo che si verificherà nella vita del s...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Zero Assoluto - Foto del concerto - 2015 - Condofuri Marina (RC) Gli Zero Assoluto, duo musicale
Fujifilm HS50EXR - Una stupenda Fotocamera Bridge Super-Zoom versatile e potente. Descrizione La Fujifilm HS50EXR è
RAF - Foto concerto Reggio Calabria del 13 Settembre 2011 RAF, pseudonimo di Raffaele Riefoli, si
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria