Archeoderi – Parco Archeologico

Archeoderi : Parco Archeologico a Bova Marina

Il Parco Archeologico Archeoderi sorge a Bova Marina, cittadina a circa 45 km da Reggio Calabria sulla ionica. Nasce agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, quando, a seguito dei lavori di ammodernamento della S.S. 106, durante degli scavi, vengono trovati i resti di costruzioni romane e una di una sinagoga ebraica.

Parco Archeoderi di Bova Marina - RC

Parco Archeoderi di Bova Marina – RC

La sinagoga, risalente al IV secolo d. C., è la seconda più antica in Occidente, dopo quella di Ostia antica. E’ stato rinvenuto un mosaico raffigurante i più importanti simboli giudaici: lo shoffar (il corno d’ariete), il cedro, la foglia di palma e  la menorah (il candelabro a 7 bracci). Il sito è stato attivo fino al VI secolo, quando fu distrutto da un incendio. La città è la romana Scýle, riportata sulla tabula peutingeriana.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha effettuato la costruzione di un antiquarium, che ospita il mosaico e numerosi altri importanti reperti provenienti dal territorio di Bova, risalenti al neolitico, all’età del bronzo, all’epoca greca, romana e bizantina (sono stati identificati circa 70 siti archeologici preistorici, dal settimo millennio a.C. in avanti).

Galleria fotografica Parco Archeoderi:

In definitiva il Parco Archeologico comprende quindi la sinagoga con il suo mosaico policromo; importanti reperti messi nell’ Antiquarium, un piccolo museo visitabile su prenotazione al Comune di Bova Marina o sul sito riportato più giù, e la chiesetta della Panaghia (VI-VII secolo d.C.); a “Panagulla”, è presente un insediamento romano di epoca tardo-imperiale.

Link utili riferiti al Parco Archeoderi:

Mappa Google ubicazione del parco:

 

You may also like...