Panzerotti di castagne – Ricette semplici

Panzerotti di castagne – Ricette semplici.

Ingredienti dei panzerotti di castagne: 2 sfoglie di pasta frolla (o pasta sfoglia a seconda dei gusti); 400 grammi di castagne; 1 punta di cannella; 1 rametto di rosmarino; 1 tazzina di caffè; 1/2 bicchierino di rum; 50 grammi di cacao amaro; 80 grammi di zucchero; 4/500 grammi di olio di semi; 1 limone; miele.

Panzerotti di castagne - Ricette semplici

Panzerotti di castagne – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei panzerotti di castagne

Lessate le castagne; sbucciatele e setacciatele. Mescolate alla purea la cannella, gli aghi del rosmarino tritati, il rum, il caffè, il cacao, lo zucchero e la buccia di 1/2 limone grattugiata. Distribuite il preparato a cucchiaini su di una sfoglia, distanziando i mucchietti di circa 5 cm; poi poggiatevi sopra la seconda sfoglia e comprimete con forza i solchi vuoti tra un mucchietto e l’altro. Tagliate con una fustella tante forme circolari, formate i  panzerotti e friggeteli in olio bollente. Serviteli caldi, spennellati di miele fuso. Eventualmente aggiungere zucchero a velo per decorare.

Note e curiosità

Le castagne contengono vitamine del gruppo B ( anche la B9, acido folico), vitamina A, e numerosi minerali quali: sodio, calcio, zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro, rame e manganese. Non contengono glutine. Pur essendo un ottimo alimento sono sconsigliate in caso di diabete, disturbi al fegato e per chi soffre di colite e aerofagia. In media 100 grammi di castagne fresche hanno 200 Kcal, 290 Kcal se secche; quelle bollite invece ne hanno 130 Kcal, mentre le caldarroste 190 Kcal. Se ne fa anche, tra le altre cose, infuso e decotto per alleviare bronchiti e diarrea, grazie alla presenza di tannini.

Altre ricette simili sul web

  • Varie ricette a base di castagne, dal sito “Montellanet.it”

You may also like...