Panzanella con il tonno – Ricette semplici

Panzanella con il tonno – Ricette semplici.

Ingredienti della Panzanella con il tonno: 150 g di pane raffermo; 1 pomodoro maturo; 150 g di tonno sottolio; 1/2 cetriolo; mezza cipolla rossa o un cipollotto; basilico; 1 cucchiaio di aceto; 3 cucchiai d’olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Panzanella con il tonno

Panzanella con il tonno – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della panzanella con il tonno

Mettere in una insalatiera il pane. Questo deve, nella variante “classica”, essere in precedenza ammollato in acqua e strizzato, oppure, nella variante “moderna”,  deve essere leggermente tostato. A questo punto aggiungere la polpa del pomodoro tagliata a pezzetti, il tonno sbriciolato, il mezzo cetriolo affettato, la cipolla tagliata a fette sottili e con gli anelli sparpagliati (o il cipollotto tagliato sempre in senso trasversale) e il basilico precedentemente tritato a mano. Irrorate il composto con l’olio battuto a emulsione con aceto, sale e pepe. Eseguite tutte queste operazioni, mescolate e servite in coppette individuali.

Note e curiosità

La ricetta della panzanella originale ha come ingredienti soltanto il pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale. Era (ed è) un piatto tipico dell’Italia centrale. Esistono tuttavia diverse varianti dipendenti dai gusti e anche dalle zone in cui viene preparata. Queste varianti prevedono aggiunte di ulteriori ingredienti quali pomodori, olive, capperi, cetrioli, carote, cipollotti, ravanelli, tonno e altro ancora. Per quanto riguarda il pane, questo veniva scavato a mo’ di contenitore che veniva riempito con i vari ingredienti. Oggigiorno forse è meno usata questa modalità tradizionale e si preferiscono i crostini o il pane raffermo tostato o anche solo leggermente passato in forno, magari a cubetti, più simile alla bruschetta. Un’altra variante è sminuzzare il pane in pezzetti molto piccoli e mescolare il tutto. Per quanto riguarda l’origine del nome non si hanno fonti certe, ma probabilmente deriva dai termini “pane” e “zanella” che significa appunto zuppiera.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della panzanella con tonno dal sito “Riomare.it”

You may also like...