Panzanella con il tonno – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Panzanella con il tonno – Ricette semplici.

Ingredienti della Panzanella con il tonno: 150 g di pane raffermo; 1 pomodoro maturo; 150 g di tonno sottolio; 1/2 cetriolo; mezza cipolla rossa o un cipollotto; basilico; 1 cucchiaio di aceto; 3 cucchiai d’olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Panzanella con il tonno

Panzanella con il tonno – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della panzanella con il tonno

Mettere in una insalatiera il pane. Questo deve, nella variante “classica”, essere in precedenza ammollato in acqua e strizzato, oppure, nella variante “moderna”,  deve essere leggermente tostato. A questo punto aggiungere la polpa del pomodoro tagliata a pezzetti, il tonno sbriciolato, il mezzo cetriolo affettato, la cipolla tagliata a fette sottili e con gli anelli sparpagliati (o il cipollotto tagliato sempre in senso trasversale) e il basilico precedentemente tritato a mano. Irrorate il composto con l’olio battuto a emulsione con aceto, sale e pepe. Eseguite tutte queste operazioni, mescolate e servite in coppette individuali.

Note e curiosità

La ricetta della panzanella originale ha come ingredienti soltanto il pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale. Era (ed è) un piatto tipico dell’Italia centrale. Esistono tuttavia diverse varianti dipendenti dai gusti e anche dalle zone in cui viene preparata. Queste varianti prevedono aggiunte di ulteriori ingredienti quali pomodori, olive, capperi, cetrioli, carote, cipollotti, ravanelli, tonno e altro ancora. Per quanto riguarda il pane, questo veniva scavato a mo’ di contenitore che veniva riempito con i vari ingredienti. Oggigiorno forse è meno usata questa modalità tradizionale e si preferiscono i crostini o il pane raffermo tostato o anche solo leggermente passato in forno, magari a cubetti, più simile alla bruschetta. Un’altra variante è sminuzzare il pane in pezzetti molto piccoli e mescolare il tutto. Per quanto riguarda l’origine del nome non si hanno fonti certe, ma probabilmente deriva dai termini “pane” e “zanella” che significa appunto zuppiera.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della panzanella con tonno dal sito “Riomare.it”



Random Post

Fantasmi, fantasma – Interpretazione dei sogni

Fantasmi - Interpretazione dei sogni

 Sognare i fantasmi, un fantasma: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati. I fantasmi nei sogni di solito rappresentano un incubo abbastanza comune per i bambini. Anche alcuni adult...

Vai al post...

Chiodi, chiodo – Interpretazione dei sogni

Chiodi - Interpretazione dei sogni

Sognare chiodi, infiggere un chiodo col martello: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il lotto associati al sogno. I chiodi simboleggiano la forza forza e l’unione, l’ab...

Vai al post...

Panna – Interpretazione dei sogni

Panna - Interpretazione dei sogni

Sognare la panna, panna montata, panna acida, cucinare, mangiare la panna: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati al sogno. La panna simboleggia la golosità: è un cibo grasso, ma ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria