Pane – Interpretazione dei sogni

Sognare il pane: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno.

Il pane è uno dei prodotti alimentari più basilari di tutti i tempi. Simboleggia la vita buona e sobria. Il pane inoltre è sempre stato un simbolo religioso e può essere considerato una forma di miglioramento spirituale. In generale, sognare il pane è un buon segno.

Pane - Interpretazione dei sogni

Pane – Interpretazione dei sogni

Significato del pane nei sogni

Il pane è un simbolo di successo, futuro sicuro e sicurezza finanziaria. Il miglior sogno è quando si sogna di averne tanto. Più ne si sogna e più fortunati si sarà e maggiore sarà il profitto economico che si otterrà. Il sogno è collegato all’ idea di guadagnare il “pane quotidiano”, il che significa guadagnare denaro lavorando.

Sognare il pane appena sfornato e sentirne odore è buon segno e indica che il prossimo periodo sarà pieno di piaceri terreni e guadagni finanziari. Potrebbe anche presagire un’avventura. Se è ben caldo il sogno predice che il reddito della famiglia aumenterà.

Sognare pane bianco significa che si avranno nuovi e buoni amici. Per altri, il sogno indicherebbe che si otterrà un lavoro ben retribuito. Significa anche contentezza, prosperità, e che si è di natura sensibile.

Sognare pane secco  indica che è necessario moderare le spese se si vuole mantenere la propria situazione finanziaria stabile nei prossimi mesi o che è necessario evitare di fare debiti nel prossimo periodo.

Sognare pane ammuffito significa che i propri progetti e azioni attireranno l’attenzione di persone indesiderate che potrebbero interferire con essi. Prestare attenzione con chi si parla dei propri progetti e intenzioni. Secondo altre interpretazioni indica che ci si può ammalare. Pane stantio non promette nulla di buono e indica che l’interesse di una persona nei confronti del sognatore è svanito. Pane vecchio è un segno di malattia e di problemi sociali, così come di preoccupazioni in casa. Se non è fatto con farina di grano, si potrebbe presagire avere una vita dura.

Sognare di essere circondato dal pane indica un’abbondanza o meglio una sovrabbondanza. In molti casi si riferisce a abbondanza di beni materiali: di scarpe, di lenzuola, di vestiti, di elettricità, di cibo; in caso potrebbe aiutare a smettere di avere questi sogni e potrebbe aiutare la propria coscienza il donare una parte di questo eccesso in opere di beneficenza.

Mangiare pane nel sogno indica che si è in grado di spendere i propri guadagni in modo molto razionale e soddisfacente. Si gestirà la propria situazione finanziaria molto bene nei prossimi mesi. Sognare mangiarlo fresco è un buon auspicio ed è un segno di prosperità. In ogni relazione si sarà in grado di trovare benefici. Si avranno buone amicizie. Tuttavia un sogno è un brutto segno solo per le donne. Si prevedono guai con i bambini. Inoltre se esso viene mangiato tutto, secondo alcune tradizioni, predice la morte di una persona cara. Sognare di mangiare un pane di segale vuol dire che la comprensione regnerà sempre nella propria casa.

Impastarlo nel sogno significa che si stanno gestendo le proprie finanze molto bene nella vita reale. Si può quindi prevedere che si avrà una situazione finanziaria stabile e prospera nei prossimi mesi.

Sognare di comprarlo indica che si è disposti a lavorare sodo per ottenere quello che si vuole nella vita reale. Questo sogno può anche essere indicativo di onestà nella professione.

Venderlo nel sogno predice un incendio e perdita di proprietà, ma questo fortunatamente non porterà seri problemi.

Buttarlo via in sogno significa che si mostra mancanza di rispetto per il pane e che, in qualche situazione, si presenterà l’ultima possibilità per risolverla.

Sognare di non avere paneesserne alla ricerca, potrebbe rappresentare una cosa essenziale di cui si ha bisogno nella realtà per vivere, come cibo, riparo o vestiti, o potrebbe essere un bisogno più spirituale e personale come una Bibbia o un oggetto che è veramente importante per il sognatore.

Secondo Miller e la sua interpretazione dei sogni, sognare di dividere il pane con gli altri predice un’esistenza sicura e con tanti confort. Offrirlo agli altri nel sogno significa che si sarà generosi nella vita. Donarlo ai poveri significa buona salute.

Sognare di tagliare una fetta di pane indica fiducia per tutta la vita. Tagliarlo con le forbici in sogno indica che si supereranno delle difficoltà legate alla propria famiglia.

Sognare di infornarlo e farlo cuocere potrebbe essere il presagio della fame; può anche indicare che qualcuno da lontano, o che non si vedeva da lungo tempo, farà visita al sognatore. Secondo altre interpretazioni, la cottura del pane nel sogno è un indicatore di buone scelte che verranno fatte dal sognatore nel prossimo futuro.

Sognare pane scuro  o nero predice momenti di bisogno e che si otterrà l’aiuto di amici.

Sognare pangrattato è il segno di salute.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Pane: 30,35
Vedere il * : 21,63
Mangiare il * : 60,48,57
Impastare il * : 2,59
Infornare il * : 50,18,69
Sfornare il * : 26,54
Affettare il * : 11,60
Sbriciolare il * : 44,3,7
Compare il * : 77,59,49
Vendere il * : 90,5,75
Donare il * : 70,2,49
* bianco: 30,50,3
* nero: 3,81,68
* fresco: 27,60
* dolce: 10,58,1
* salato: 84,37,6
* bruciato: 58,56,2
* cotto: 6,8,80
pangrattato: 5,67
* azzimo: 17,3,67
* caldo: 32,5,85
* fritto: 14,66
* all’olio: 31,70
* di segale: 72,31,74
* di mais: 67,33
* al latte: 89,57
* inzuppato nel latte: 4,47
* inzuppato nel vino: 64,62,9

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...