Occhiali – Interpretazione dei sogni

Sognare gli occhiali da vista, da sole: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno.

Gli occhiali servono a far vedere meglio, a discernere i caratteri, a tornare a vedere lontano o vicino. Sono anche uno strumento di protezione degli occhi dai raggi solari, da riflessi e abbagli. Esistono anche occhiali protettivi da usare sui luoghi di lavoro. A tanti usi corrispondono altrettante interpretazioni del sogno, che quindi varia a seconda dell’uso e del contesto.

Sognare occhiali

Sognare occhiali – Significati e interpretazioni

Significati degli occhiali nei sogni

Gli occhiali nei sogni possono essere trasparenti o avere lenti colorate: rosa, verdi, nere. Il colore sembra indicare il proprio modo di vedere la realtà. Gli occhiali da vista che si indossano in sogno rappresentano una lente di ingrandimento sui problemi della vita, sulle scelte che si stanno effettuando o che si sono effettuate. Rappresentano l’auto-consapevolezza della necessità di chiarezza o di prestare attenzione su qualcosa: probabilmente ci si trova anche in una fase in cui si necessita di far luce in determinate situazioni. Possono altresì riflettere la tendenza ad essere troppo concentrati su quanto grave sia qualcosa piuttosto che nel trovare una soluzione. Per una ragazza, vedere il suo fidanzato con gli occhiali, il sogno preannuncia litigi o fine della loro relazione.

Se si sogna di indossare un paio di occhiali da vista, ma nella vita reale non se ne ha bisogno, questo sta a indicare che si necessita di una visione più chiara su una situazione oppure opportunità non colte e ormai perdute. Può esserci stato un malinteso o di una situazione mal percepita e che deve essere vista più chiaramente. Forse si ha bisogno di un aiuto sincero per una questione sentimentale. Infine, gli occhiali per vedere da lontano nei sogni indicano lungimiranza; quelli da lettura indicano necessità di analizzare i particolari.

Sognare di indossare occhiali da sole, invece indica la scarsa percezione o che si tende a vedere il lato oscuro o negativo delle cose. Possono essere anche simbolo di un desiderio di non apparire, di nascondersi agli occhi degli altri o meglio di nascondere agli altri alcuni nostri lati. Secondo alcune interpretazioni rappresentano un segno di prosperità negli affari o un presentimento e diffidenza verso una determinata persona. Più grandi sono questi occhiali più importante è quello che di si vuole nascondere. Secondo alcune interpretazioni, vedere o indossare occhiali da sole in sogno indica che si cerca di proteggersi da danni emotivi. Forse si avverte il bisogno di confrontarsi con qualcosa nella vita reale che si sa che porterà dolore.

Sognare di indossare occhiali di sicurezza o protettivi mettono in guardia sulle promesse di grandi opportunità da parte di persone poco affidabili.

Se gli occhiali si rompono o sono rotti nella montatura o nelle lenti, il sogno indica che la visione e la percezione della realtà è alterata oppure ostacoli in famiglia e sul lavoro: non si è in grado di proteggersi, non si è in grado di nascondere agli altri alcuni propri aspetti sia fisici che mentali, caratteriali. In alternativa prefigurano la separazione da una persona cara a causa di tradimento e infedeltà. Se si rompono mentre li si indossa significa che sul posto di lavoro ci saranno litigi e discussioni. Se sono già rotti o con la montatura storta il sogno indica che non si è dimenticata una relazione passata.

Sognare di perderli o romperli indica un evidente cambiamento nel sognatore che sta vedendo le cose da una prospettiva diversa o che non è più in grado di metterle a fuoco con esattezza. Secondo altre interpretazioni,  perderli significa che non si apprezza appieno quello che si ha e che non si utilizzano appieno le opportunità, mentre romperli presagisce difficoltà che potranno essere evitate se solo si agirà con decisione ed energicamente.

Sognare di far cadere gli occhiali rivela falsità nelle persone di cui si è circondati; se cadono a terra bisogna guardarsi dalla falsità di alcune relazioni. Cercare gli occhiali e non trovarli indica necessità di vederci chiaro e di cercare gli strumenti giusti per valutare ciò che accade oppure possibili futuri problemi sentimentali. Sognare occhiali sporchi è presagio della fine inaspettata di un rapporto di amicizia o di amore. 

Sognare di comprare occhiali significa che nella vita reale si verrà circondati da glorie e onori che però metteranno a disagio il sognatore. Se con montatura d’ oro: presagiscono imprevisto strano che farà dubitare della correttezza del consorte o dell’amato/a. Occhiali nuovi infine indicano interessi e passioni nuove.

Numeri della cabala, lotto, smorfia

Occhiali in generale: 54, 77, 79, 88
* da sole: 12, 65, 89
* da sole rotti:11, 13, 14
* sporchi: 90, 65, 20
* da vista: 49, 88, 84
* da lettura: 5, 17, 40
* di sicurezza: 69, 70, 12
* da lontano: 70, 38, 24
* rotti: 14, 75, 66
* nuovi: 21, 8, 40
* con montatura deformata: 25, 17, 48
* con lenti azzurre: 52, 67, 29
* con  lenti bianche: 16, 61, 70
* con  lenti blu: 34, 87, 23
* con  lenti verdi: 79, 21, 36
* di metallo: 12, 84, 83
* d’oro: 54, 87, 35
* d’argento: 17, 81, 77
* d’osso: 8, 82, 4
* da sole: 62, 76, 70
* da donna: 44, 77, 37
* da teatro: 51, 87, 71
* deformanti: 27, 51, 22
* del nonno: 35, 70, 10
* in plastica: 26, 24, 12
* in cima al naso: 26, 51, 82
* indossarli: 41, 61, 3
* perderli: 35, 63, 6
* romperli: 44, 18, 37
* trovarli: 13, 26, 74
* comprarli: 51, 31, 56

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli occhiali

Occhiali da sole

Occhiali da sole

Occhiali da lettura

Occhiali da lettura

You may also like...