Decimali in frazioni: come trasformarli


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Trasformare i numeri decimali in frazioni: come si fa?

Spesso viene richiesto dagli esercizi dei vari testi di matematica di trasformare i numeri decimali nelle corrispondenti frazioni. Le regolette da seguire sono al solito poche e semplici. Verranno illustrate direttamente con esempi.

Trasformare decimali in frazioni

Trasformare decimali in frazioni

  1. Esempio: 7,5  è un numero decimale limitato.
    Per trasformarlo nella frazione generatrice, scriviamo l’intero numero, senza virgola. Al numeratore si ha quindi: 75 ,mentre al denominatore si deve inserire un 1 e tanti zeri quanti sono le cifre dopo la virgola. In questo caso ne abbiamo una cifra quindi, la frazione generatrice è: 75/10 ovvero 15/2.
  2. Esempio: 0,6 è un numero periodico semplice, infatti non abbiamo l’antiperiodo. La frazione generatrice si forma in questo modo: il numeratore è dato dall’intero numero, senza la virgola, a cui sottraiamo tutto ciò che non fa parte del periodo: 6-0; al denominatore dobbiamo inserire tanti 9 quante sono le cifre che compongono il periodo: 6/9 ovvero 2/3.
  3. Esempio: 0,63 : in questo caso il numero decimale è periodico misto. Per determinare la frazione generatrice, scriviamo il numero senza virgola al numeratore. Sottraiamo l’antiperiodo: (63 – 6) e al denominatore inseriamo tanti 9 quanti sono le cifre che compongono il periodo e tanti zeri quante sono le cifre dell’antiperiodo. In questo caso: 57/90 possiamo ridurre la frazione dividendo per 3 ottenendo 19/30.

Altri esempi:

  • Esempio: 1,47 : è un numero decimale periodico semplice, perché non abbiamo antiperiodo. Al numeratore inseriamo l’intero numero senza virgola, e sottraiamo tutto ciò che non fa parte del periodo: (147 – 3). Al denominatore inseriamo tanti 9 quante sono le cifre del periodo (in questo caso 2): 144/99 ; possiamo ridurre la frazione dividendo per 3 ottenendo:16/11.
  • Esempio 3,236 .Questo è un numero periodico misto perché è presente l’antiperiodo. Scriviamo tutto il numero senza virgola al numeratore, sottraiamo tutto ciò che non fa parte del periodo: 3236-32. Al denominatore, inseriamo tanti 9 quante sono le cifre del periodo (in questo caso 2) e tanti zeri quante sono le cifre dell’antiperiodo (in questo caso una): 3204/990. Possiamo semplificare ottenendo:178/33.

Link utili:



Random Post

Frutta, frutti – Interpretazione dei sogni

Frutta - Interpretazione dei sogni

Sognare la frutta fresca: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. La frutta è il simbolo della vita e di un periodo prolifico della vita. Può rappresentare la fase più mat...

Vai al post...

1 Million Rabanne – Musica dello spot – 2012

1 Million Paco Rabanne : Musica dello spot

1 million di Paco Rabanne – Musica dello spot – Dicembre 2011 Stravagante e audace, l’uomo 1 MILLION usa il suo potere ammaliatore per affrontare ogni situazione con ironia. Amant...

Vai al post...

Tramonto – Interpretazione dei sogni

Tramonto - Interpretazione dei sogni

Sognare un meraviglioso tramonto, il sole che tramonta: significato e interpretazione del sogno. Numeri della smorfia associati. I tramonti incantano e meravigliano. La maggior parte delle persone ado...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Parabola P421 – Problemi risolti di Geometria Analitica Una serie di problemi di geometria analitica risolti durante le
Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 10 - Matematica Una serie di problemi di
Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 9 - Matematica Una serie di problemi di
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria