Morti, defunti – Interpretazione dei sogni


Sognare i morti o defunti: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. La morte significa paura, chiusura, fine, ma anche un nuovo inizio. Può essere simbolica della fine di ...




Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Autore articolo:



Sognare i morti o defunti: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

La morte significa paura, chiusura, fine, ma anche un nuovo inizio. Può essere simbolica della fine di vecchie abitudini o di cattivo comportamento. Molto comune è parlare con i morti o defunti nei sogni: amici, genitori, nonni o coniuge, etc. Occorre provare a ricordare tutto ciò che riguarda la conversazione che si è avuta, in quanto potrebbe contenere alcune informazioni preziose sul proprio futuro

Morti e defunti - Interpretazione dei sogni

Morti e defunti – Interpretazione dei sogni

Significato dei morti nei sogni

Sognare una persona morta è simboleggia il desiderio di negare un aspetto della propria personalità che la persona sognata rappresenta. Questo vale anche se la persona in questione è morta molto tempo fa; in questo caso inoltre il sogno indica che una situazione o un rapporto attuale ha delle qualità  somiglianti a quelle della persona deceduta. Il sogno può consigliare quindi la necessità di troncare o terminare in qualche modo la situazione o la relazione.

In generale sognare i morti, secondo alcuni, è presagio di successo e realizzazione personale in tutte le attività che ci si propone di perseguire. Se i morti in sogno stanno cercando di andare da qualche parte, allora significa che si sta cercando di capire e metabolizzare la loro morte. Il sogno di parlare con una persona morta indica che si sta di essere influenzati da forze negative e che si stanno prendendo in considerazione consigli sbagliati. In alternativa, il sogno simboleggia perdita di beni materiali.

Sognare di vedere gente morta rappresenta aspetti della propria personalità che stanno completamente per cambiare o su cui si è perso ogni potere di controllo. Si sta per sperimentare un notevole cambiamento. Anche sognare gente che muore o sognare qualcuno morire indica che ci sono stati grandi cambiamenti o stanno per esserci grandi cambiamenti interiori. Sognare un bambino morto è segno che è necessario assumersi qualche responsabilità per se stessi. Questo sogno può anche essere indicativo della soppressione del proprio “bambino interiore”.

Il sogno di parlare con una persona morta indica che si sta di essere influenzati da forze negative. In alternativa, il sogno simboleggia perdita di beni materiali. Sognare un defunto parlare con il sognatore nella sua sala da pranzo è presagio di buona salute e incredibile lucidità mentale per molti anni a venire.

Secondo le interpretazioni popolari, sognare un morto che piange è un buon segno in quanto annuncia buona sorte. Viceversa un morto che ride sarebbe foriero di un periodo sfortunato. Dal punto di vista psicologico invece vedere un defunto ridere in sogno significa che ormai se ne è accettata la morte; mentre vederne uno piangere è segno che ci si sente probabilmente in colpa con defunto. Sognare un morto che abbraccia il sognatore o di abbracciare un morto è molto frequente nel caso in cui il defunto sia una persona molto vicina e intima come il marito o la moglie.



Secondo il libro dell’interpretazione dei sogni di Miller, sentire la voce di un parente defunto o un amico in un sogno sarebbe un avviso per pianificare e pensare ogni passo in anticipo, al fine di evitare effetti disastrosi. S. Freud, il padre della psicanalisi, analizzando numerosi sogni riguardanti i defunti, ha riscontrato che sono molto frequenti e che in un’alta percentuale di essi, la persona morta appare viva: questo rappresenterebbe il desiderio e la voglia di vivere e il voler rimarcare la differenziazione tra chi è vivo e coloro che non lo sono più. Sognare un’amica morta come se fosse viva, o qualsiasi altra persona conosciuta quindi rimarca questo concetto. Questo tipo di sogni accade più frequentemente dopo breve tempo dal decesso ed in special modo se la morte è stata particolarmente improvvisa e inaspettata. Altri casi in cui si verificano questi sogni è quando non si è potuto vedere il corpo del defunto o se non si è potuto o voluto partecipare al funerale.

Spesso capita di sognare un amico morto che in realtà è sano, vivo e vegeto; secondo gli interpreti dei sogni questo è un avvertimento a stare attenti perchè si potrebbe corre un grande pericolo. Se invece è morto realmente, ma ci si sta parlando lo si si sta ascoltando parlare è presagio che presto si avrà presto una cattiva notizia. Secondo alcune interpretazioni invece, questo sogno rappresenta il tentativo del proprio inconscio di rivisitare e rivivere esperienze passate.

Sognare i genitori morti indica che si ha paura di restare o di essere già senza di loro. Sognare di parlare con loro è un modo per tenerli in “vita”.  Sognarli morire significa che stanno verificando grandi cambiamenti; è il simbolo del passaggio alla propria indipendenza e all’inizio un nuovo viaggio nella vita. Secondo Freud invece, questi sogni hanno a che fare con il complesso di Edipo. Il sogno della morte dei genitori può quindi manifestarsi in momenti di conflitto e in periodi della vita particolari come nell’adolescenza.

Sognare mamma morta, la propria madre morta, secondo alcuni interpreti, se lo è realmente indica buona sorte; secondo altri, essendo la madre associata all’intuito, indicherebbe la necessità di farne uso. Se invece la si sogna morta ma è viva potrebbe indicare scarsa lungimiranza. Conversare con la madre morta, secondo il libro dei sogni di Miller, è un richiamo all’ autocontrollo e a monitorare la propria salute. Per approfondire leggere il post “Mamma, madre – Interpretazione dei sogni”, dove viene trattato anche questo argomento.

Sognare il padre morto, il papà defunto è un richiamo a riflettere sul senso della vita ed è un invito a ponderare ogni decisione; egli simboleggia la coscienza e l’agire secondo coscienza. Secondo Miller, conversare con il proprio padre defunto in sogno suggerisce di stare in guardia per complotti e intrighi. Per approfondire leggere il post “Padre, papà – Interpretazione dei sogni”, dove viene trattato anche questo argomento.

Sognare il proprio fratello o sorella morti e parlarci indicherebbe che qualcuno della famiglia ha bisogno dell’aiuto del sognatore. (Per quanto riguarda sogni di altre persone vicine e componenti familiari, effettuare una ricerca sul blog).

Sognare di morire, essere morti, rappresenta sentimenti di perdita o di fallimento totale: la fine di amicizie, relazioni, o di una parte importante della propria vita. Una paura del cambiamento. Difficoltà con una transizione. E’ anche abbastanza comune vedersi nella bara, soprattutto se si stanno attraversando periodi terribili ed emotivamente disturbati nella vita reale.



Numeri della cabala, lotto o smorfia

Sognare i morti, i defunti in generale: 18, 13, 61
Sognare un defunto vivo: 60, 10, 40
Sognare una persona in vita defunta: 21, 85, 15
Sognare gente morta: 81, 41, 78
Sognare un bambino morto: 4, 3, 46
Sognare di parlare con un morto: 50, 28, 40
Sognare un defunto parlare: 47, 14, 77
Sognare un morto che piange: 32, 74, 73
Sognare un morto che ride: 68, 65, 72
Sognare un morto che abbraccia il sognatore: 24, 40, 80
Sognare di abbracciare un morto: 76, 40, 56
Sognare i genitori morti: 80, 43, 72
Sognare il padre morto: 13, 7, 74
Sognare la madre morta: 62, 64, 32
Sognare un fratello morto: 51, 33, 47
Sognare una sorella morta: 88, 45, 48
Sognare il nonno morto: 28, 59, 11
Sognare la nonna morta: 33, 48, 67
Sognare i nonni morti: 74, 57, 24
Sognare un amico morto: 1, 88, 89
Sognare un parente morto: 90, 4, 33

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno.

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: i morti

Festa dei morti in Messico

Festa dei morti in Messico






Random Post

Scappare, fuggire – Interpretazione dei sogni

Sognare di scappare via da qualcuno, dal carcere, da un animale feroce, da un pericolo: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. Fuggire in un sogno simboleggia fiducia e fedelt...

Vai al post...

iACCrypt 1.0 © : criptaggio stringhe

iACCrypt © ing. Antonio Costarella Crypter vers.1.0 Lo iACCrypt  ©  è un semplice algoritmo di criptaggio stringhe di caratteri, molto semplice che richiede una chiave di criptaggio / decriptaggi...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 22 di 150 per GIOVEDI 26 GENNAIO 2017

PREVISIONE  LOTTO n° 22 di 150 per GIOVEDI 26 GENNAIO 2017. Esito della previsione precedente: BARI: Niente; PALERMO: Niente; ROMA: Niente; NAPOLI: Niente. In questa pagina Romoletto Blog scriver...

Vai al post...

Terremoto, scossa – Interpretazione dei sogni

Il terremoto nei sogni: significati, interpretazioni e numeri associati. Il terremoto è un evento che in pochi minuti può portare distruzione, crolli, fenditure nel terreno. Morte. E’ uno sconvolg...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria