Minestra di sedano e mele – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Minestra di sedano e mele  – Ricette semplici.

Ingredienti della minestra di sedano e mele: 800 g di mele renette; 1 limone; 1 carota; 1 cipolla; 1 sedano rapa (500 g circa); 1 dado per brodo (oppure vostro brodo vegetale precedentemente surgelato); 4 cucchiai di riso (a chicco piccolo); 1 foglia d’alloro; 4 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di farina; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Minestra di sedano e mele - Ricette semplici

Minestra di sedano e mele – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della minestra di sedano e mele

Lavate il sedano-rapa; tagliatelo a dadini e lessatelo in 1 litro circa d’acqua salata, con la farina, l’alloro e un trito di cipolla, carota. Appena tenero, aggiungete il dado o il brodo, il riso e le mele grattugiate a scaglie. Aggiungete altro brodo, se occorre, e proseguite la cottura ancora per 20 minuti. Appena pronta, dividete la minestra nelle fondine. A piacere condite ciascuna porzione con un cucchiaio d’olio crudo e cospargetela di pepe macinato al momento e servite.

Note e curiosità

Il sedano rapa è un ortaggio particolare, di cui si consuma preferibilmente la radice. Si tratta di una pianta coltivata e consumata soprattutto nel Nord Italia, mentre al sud è quasi sconosciuta. Ha proprietà diuretiche e disinfettanti e come il sedano da costa, apporta circa 23 KCal ogni 100 grammi. E’ ricco di vitamine e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese. Nelle varie ricette, lo si può sostituire senza grossi problemi con il normale sedano da costa.

Altre ricette simili sul web



Random Post

Colla, incollare – Interpretazione dei sogni

Colla, incollare - Interpretazione dei sogni

La colla: in tubetto, liquida, vinavil, incollare qualcosa: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. La colla è usata per riparare gli oggetti rotti, per unire metal...

Vai al post...

Piangere, lacrime – Interpretazione dei sogni

Piangere - pianto - lacrime - Interpretazione dei sogni

Il piangere, il pianto e le lacrime nel significato dei sogni. Numeri e interpretazioni. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Nello spirito di queste parole, il pianto lava le fine...

Vai al post...

Bara, bare – Interpretazione dei sogni

Bara - Interpretazione dei sogni

Significato della bara nei sogni: interpretazioni e numeri della smorfia associati. La bara ha molto a che fare con la morte. Quando si vede una bara si pensa sempre al defunto che contiene oppure al ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Minestra americana - Ricette semplici. Ingredienti della minestra americana: 200 g di chicchi lessati di
Riso in fonduta - Ricette semplici. Ingredienti del riso in fonduta: 300 g di fontina;
Sognare il riso: cucinato, integrale, in chicchi: interpretazioni, significati e numeri della cabala associati. Il
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria