Minestra di sedano e mele – Ricette semplici

Minestra di sedano e mele  – Ricette semplici.

Ingredienti della minestra di sedano e mele: 800 g di mele renette; 1 limone; 1 carota; 1 cipolla; 1 sedano rapa (500 g circa); 1 dado per brodo (oppure vostro brodo vegetale precedentemente surgelato); 4 cucchiai di riso (a chicco piccolo); 1 foglia d’alloro; 4 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di farina; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Minestra di sedano e mele - Ricette semplici

Minestra di sedano e mele – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)


Preparazione della minestra di sedano e mele

Lavate il sedano-rapa; tagliatelo a dadini e lessatelo in 1 litro circa d’acqua salata, con la farina, l’alloro e un trito di cipolla, carota. Appena tenero, aggiungete il dado o il brodo, il riso e le mele grattugiate a scaglie. Aggiungete altro brodo, se occorre, e proseguite la cottura ancora per 20 minuti. Appena pronta, dividete la minestra nelle fondine. A piacere condite ciascuna porzione con un cucchiaio d’olio crudo e cospargetela di pepe macinato al momento e servite.

Note e curiosità

Il sedano rapa è un ortaggio particolare, di cui si consuma preferibilmente la radice. Si tratta di una pianta coltivata e consumata soprattutto nel Nord Italia, mentre al sud è quasi sconosciuta. Ha proprietà diuretiche e disinfettanti e come il sedano da costa, apporta circa 23 KCal ogni 100 grammi. E’ ricco di vitamine e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese. Nelle varie ricette, lo si può sostituire senza grossi problemi con il normale sedano da costa.

Altre ricette simili sul web

You may also like...