Millepiedi, centopiedi – Interpretazione dei sogni

Centopiedi o millepiedi nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

I millepiedi, i centopiedi e le scolopendre, spesso confusi tra di lori, hanno  la caratteristica peculiare, che li rende così noti, di avere molte decine o centinaia di gambe. Sono molto silenziosi e nascosti; spesso sono difficili da notare. Hanno un corpo allungato; inoltre alcuni di loro sono velenosi. Nell’interpretazione dei sogni, non si effettuerà una differenziazione “scientifica” dei tre tipi di insetti; ma li si chiamerà genericamente “millepiedi”, in quanto i simboli e parole chiave (non proprio positivi) che rappresentano sono: fastidio, ribrezzo, nausea, veleno, occultamento, piedi.

Millepiedi, centopiedi - Interpretazione dei sogni

Millepiedi, centopiedi – Interpretazione dei sogni


Sognare un millepiedi

Il sogno di un millepiedi rappresenta i sentimenti di disagio e persino nausea nei confronti di una situazione si dovrà affrontare entro breve tempo. Si cercherà di fare di tutto per evitarla, senza successo. Questo insetto può anche riflettere i propri sentimenti su persone ritenute nemiche o che davvero non piacciono. Forse ci si sente disturbati da qualcuno che impone qualcosa o da questo qualcosa che viene imposto. Poiché sono veleniferi il sogno annuncia un qualcosa di forte; secondo alcuni, potrebbe indicare la presenza di una persona molto occupata a fare opere cattive e a diffondere “veleno” e pettegolezzi contro il sognatore; così questo sogno può essere visto come un avvertimento a evitare di parlare troppo e ad essere più cauti nella comunicazione.

Sognare un millepiedi è un possibile presagio di lavori o compiti fastidiosi o  di una situazione familiare da affrontare senza scrupoli e con decisione. Si potrebbe dover intraprendere un’azione sgradevole nei riguardi di un familiare o una persona vicina, a causa della sua condotta attuale e per il comportamento futuro.

Secondo altre interpretazioni, il millepiedi nel sogno consiglierebbe di prestare attenzione all’ambiente circostante e di stare molto attenti al tipo di persone che si sceglie di frequentare, in quanto si potrebbe venir coinvolti in qualcosa di dubbio. Un’altra interpretazione è che il millepiedi nel sogno sia indicativo della scarsa fiducia nelle proprie capacità di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati: ciò probabilmente non consentirà di conseguire i risultati sperati. Si deve imparare ad essere più positivi e ottimisti.

Secondo alcuni studiosi invece, proprio per la simbologia legata ai numerosi piedi, il sogno del millepiedi potrebbe indicare l’estrema lentezza nello svolgere i compiti e faccende da fare, e quindi sarebbe un consiglio a velocizzarsi.

Se si sogna che il millepiedi si muove lentamente o si sta arrotolando o contorcendo, allora indica che si cercherà di gestire tante faccende e gruppi di cose diverse e le si vorranno fare tutte subito: non si sarà in grado di badarli tutti. Per cui meglio pianificare per tempo una strategia con la quale muoversi e e con la quale eseguire i vari compiti e faccende.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Millepiedi, centopiedi, scolopendra: 57, 64, 28
* arrotolato: 10, 53, 29
* nascosto: 87, 61, 3
* che morde il sognatore: 80, 78, 64
* addosso la sognatore: 78, 45, 56
* gigante: 9, 33, 23
Uccidere un *: 12, 82, 6
Scappare via da un *: 51, 9, 10

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i millepiedi

Millepiedi arrotolato

Millepiedi arrotolato

Millepiedi nero

Millepiedi nero

You may also like...