Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 3


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 3 – Matematica

Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Quesito 3 del Questionario Maturità Scientifica 2017

Sapendo che:

Limite Questionario Quesito 3 Maturità Scientifica 2017

determina i valori dei parametri reali a e b.

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 3

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 3

Svolgimento:

Questo terzo quesito del questionario della maturità scientifica 2017, è abbastanza semplice. Si tratta di avere qualche minima conoscenza dei limiti. Anzitutto, sostituiamo e vediamo che succede:

lim (√(ax+2b)-6)/x = (√(0+2b)-6)/0 =√2b/0  
x→0 

Esiste tuttavia un valore di b tale per cui il limite in questione vale 1. Dobbiamo perciò tentare  di portarlo a una forma 0/0 (o ∞/∞) in modo da poter applicare de l’Hôpital e fare ulteriori considerazioni. Conviene cercare di avere ovviamente avere la forma 0/0. Per avere zero anche a numeratore devo avere:

√2b-6=0
√2b = 6
2b=36
(b=18)

Sostituendo:

lim (√(ax+36)-6)/x = (√(0+36)-6)/0 = 0/0  
x→0 

applico de l’Hôpital:

lim (√(ax+36)-6)/(x) =  H =
x→0 

= lim (a/2)(√(ax+36)) = a/(2√36) =a/12
   x→0 

Per avere il valore del limite pari a 1 deve essere a=12. Quindi deve essere a=12; b=18.

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Cimici – Interpretazione dei sogni

Cimici - Interpretazione dei sogni

Sognare le cimici, una cimice nel letto: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati. Le cimici sono uno dei parassiti più fastidiosi da avere in casa o nel letto. Questa tipologia di s...

Vai al post...

Ascensore – Interpretazione dei sogni

Ascensore - Interpretazione dei sogni

L’ascensore nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. L’ascensore ormai è un elemento comune con cui si entra in contatto quasi quotidianamente. È quind...

Vai al post...

Donna al volante…pericolo costante?

Incidenti divertenti

Donna al volante…pericolo costante???? Molti uomini dicono “donne e motori”… “gioie e dolori” o anche “donna al volante, pericolo costante”… I luoghi c...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria