Marito, coniuge – Interpretazione dei sogni

Sognare il marito o ex marito, immaginario o reale, proprio o altrui: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati a questo sogno.

I sogni in cui appaiono i mariti sono, per ovvi motivi, fatti essenzialmente dalle donne. Egli simboleggia l’amore, l’affetto, l’intimità, l’amore fisico, il piacere e varie altre cose associate al matrimonio. Sognare il proprio marito rappresenta spesso un aspetto della personalità della sognatrice che è sempre presente, attivo, stabile oppure può rappresentare un’abitudine o una situazione standardizzata e collaudata.

Marito - Interpretazione dei sogni

Marito – Interpretazione dei sogni

Il marito nei sogni

Il sogno del marito è un buon presagio che preannuncia eventi piacevoli. Spesso si fanno dei sogni tragici o non molto romantici, tuttavia fortunatamente, quello che si vede nel sogno, in questi casi, sarà l’opposto di ciò che avverrà nella vita reale. Ad esempio sognare la morte del proprio marito è un segno che egli vivrà a lungo e in salute. Allo stesso modo, se una moglie sogna che suo marito è malato, significa recupero da una eventuale malattia. Altri sogni però hanno lo stesso significato di quanto sognato e possono esserne anzi una premonizione: ad esempio sognare il divorzio dal proprio uomo indica una possibile separazione con il partner o un periodo molto difficile per il rapporto. Alcune donne poi sognano di tradire il marito, magari con uno sconosciuto: questo significa che si sarà infedeli verso di lui oppure che si sta attraversando un periodo di forte insicurezza: non bisogna permettere che i propri timori rovinino il rapporto. Nella tradizione europea questo sogno potrebbe presagire periodi sia di incertezza che di potenziale delusione per qualcosa, specialmente se si sogna che di venire lasciate dal proprio marito. Questa figura, nei sogni, è anche un segno di partnership, collaborazione e affiatamento. E’ il presagio che la maggior parte del tempo futuro sarà pieno di momenti piacevoli passati insieme. 

Tra i sogni più comuni c’è quello di fare l’amore appassionatamente con il proprio marito: purtroppo può significare mancanza di intimità, di attrazione fisica e mentale. Una buona idea potrebbe essere quella di andare in vacanza insieme per imparare ad aprirsi e cercare di parlarsi su come ci si sente. Un altro sogno frequente è quello del marito violento: esso combina i timori interiori e l’immagine autoritaria di un marito. Può tuttavia essere anche essere legato al carattere del marito.  In particolare se si viene picchiate dal proprio uomo, il sogno suggerisce che i rapporti familiari saranno interessati da calunnie e intrighi.

Per una donna single a sognare di fare l’amore con una persona che nel sogno è il marito è un segno che è giunto il momento di pensare al matrimonio o che si sta cercando una relazione impegnata e molto presto si potrebbe trovare qualcuno che diventi l’altra metà della mela. Spesso il marito nel sogno incarna le qualità del padre, in lui si è proiettata questa figura o il lato maschile della propria personalità. La maggior parte delle ragazze cerca, è risaputo, tratti della personalità o le caratteristiche del loro padre mentre sceglie il partner.

I sogni che coinvolgono l’ex marito possono indicare che non si è completamente felici delle relazioni sentimentali attuali. Un ex marito è comunque una persona importante nella vita ed è un sogno abbastanza comune. Secondo le interpretazioni di S.Freud, questo sogno può essere presagio di litigi con il partner attuale e di raffreddamento della relazione. Inoltre sognare il marito di un’altra donna esprime bisogni sessuali insoddisfatti e l’insoddisfazione con il loro partner attuale.

Sognare che il proprio marito non abbia denti indica che egli non è onesto o sincero su qualcosa. Sognare di starlo cercando significa che se ne sente l’assenza o la poca presenza: ci si sente trascurate, sia emotivamente che fisicamente. Sognarlo felice, sorridente in un sogno indica che tutto va bene a casa e in famiglia; viceversa se è scontento o triste, il sogno preannuncia il rischio di divorzio o di avere perdite economiche significative. Sognare che il proprio marito abbandoni la casa e la famiglia preannuncia seri problemi coniugali, ma che saranno di breve durata e dopo i quali arriverà un periodo meraviglioso di armonia e intesa.

Secondo l’interpretazione dei sogni di Miller, sognare di litigare col proprio marito presagisce un periodo pieno di fiducia e rispetto. Sognare di essere tradite è segno di una vita coniugale routinaria e monotona. E’ anche un segno di insoddisfazione.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Marito:  84, 57, 65
* senza denti: 85, 37, 11
* malato: 77, 7, 13
* morto: 7, 44, 26
* allegro, sorridente: 71, 59, 33
* triste:  81, 28, 43
* altrui: 19, 59, 87
* che abbandona casa e famiglia: 72, 39, 58
* violento: 77, 25, 34
* in chiesa: 61, 25, 50
ex *: 84, 33, 4
Tradire il proprio *: 49, 62, 75
Essere tradite dal proprio *: 2, 67, 88
Essere single e sognare il proprio *: 24, 76, 90
Litigare col proprio *: 56, 5, 7
Cercare il proprio *: 55, 26, 33
Essere picchiate dal proprio *: 32, 60, 89
Divorziare dal proprio *: 4, 55, 9
Fare l’amore col proprio *: 62, 64, 5

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il marito

Marito e moglie in riva al lago

Marito e moglie in riva al lago

You may also like...