Mare, oceano – Interpretazione dei sogni


Il  significato del mare o dell'oceano nell'interpretazione dei sogni. Numeri della smorfia associati. Sognare il mare nelle sue diverse immagini è un evento frequente. Può apparire in molte forme: può essere violento ...




Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Autore articolo:



Il  significato del mare o dell’oceano nell’interpretazione dei sogni. Numeri della smorfia associati.

Sognare il mare nelle sue diverse immagini è un evento frequente. Può apparire in molte forme: può essere violento o calmo, torbido, blu, verde, turchese, marrone o brillante. Nel sogno ci si potrebbe trovare a navigare sul mare o essere immersi fin nei suoi abissi più profondi. Il mare rappresenta sempre due prospettive, una  spirituale e una emotiva.

Il mare nei sogni.

Il mare nei sogni.

Significati del sogno

Il  mare è interpretato come simbolo della coscienza e significa rigenerazione. Come l’acqua è segno di vita; ritrovarsi in mare é mettersi in contatto con le proprie origini. Il mare è anche associato alla figura materna, come fonte di vita e nutrimento.

Il mare ha molte interpretazioni differenti. Tuttavia, esse sono molto varie e generalmente riguardano l’intero percorso di vita di una persona. Il tipo di significato del sogno dipende soprattutto dal livello di turbolenza del mare.

Il mare è simbolo di movimento continuo,dinamicità, ma anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, vastità.  Rappresenta il subconscio e la transizione tra il subconscio e la consapevolezza. Come con tutti i simboli d’acqua, rappresenta anche le emozioni. Il sogno indica la necessità di rassicurare se stessi o per offrire rassicurazioni a qualcuno. Rappresenta anche il desiderio di libertà e indipendenza, di cui si potrebbe essere non ancora a conoscenza.

Se si sta contemplando un mare calmo da una spiaggia o una barca indica che si è stati privati ​​della pace e della stabilità nella vita reale e che ci si sta sforzando per raggiungere tale status.

Sognare l’ oceano (o il mare sconfinato) rappresenta un’incertezza forte nella vita. Il confronto con situazioni negative o emozioni negative. Se si sta navigando, questo sogno rappresenta appunto la navigazione attraverso una fase della propria vita che è piena di incertezza o di sfide enormi. Sognare il mare calmo e piacevole rappresenta la stabilità, e l’equilibrio emotivo. I problemi sono stati risolti o accettati. Ci si sta gestendo bene e si è preso il controllo di una situazione difficile. Fare il bagno o cadere in mare rappresenta un confronto o lotta con l’incertezza.



Un maremoto o tsunami potrebbe indicare che si è sopraffatti dalle emozioni o che si ha paura di essere spazzati via dalle tensioni della vita.

Se si sta in piedi sulla spiaggia a guardare l’acqua, indica che ci si può stare preparando a fare un esame di coscienza; o forse si sta cercando di “trovare se stessi” nei meandri acquosi del proprio inconscio.

Se si sogna di fare nuoto subacqueo, il sogno indica che si sta esplorando il proprio inconscio, si sta facendo un esame di coscienza.

Sognare di annegare o affondare può simboleggiare il sentirsi sopraffatti da quello che si sta scoprendo nei vostri ricordi o emozioni. Il sogno tuttavia può anche rappresentare problemi finanziari o altre situazioni di vita che stanno portando giù emotivamente il sognatore oppure che qualcuno o qualcosa sta risucchiando tutta l’energia e le risorse che si hanno.

Altre interpretazioni

Sognare mare mosso, agitato, in burrasca, con onde alte, in tempesta : profondo turbamento interiore, contrasti o conflitti irrisolti;  profitti seguiti da rovina; dolori, avversità, perdite.

Sognarlo calmo,tranquillo, limpido, cristallino, azzurro: pace interiore e spirituale, tranquillità interiore, equilibrio, oppure necessità o desiderio di avere questo tipo di serenità.



  • Sognarlo chiaro e calmo: affari prosperi.
  • Se è calmo e piatto: ritardo nelle operazioni commerciali, lutto;
  • Sognarlo aperto: coscienza aperta e illuminata.
  • Sognarlo  con pesci: rigenerazione in corso.
  • Sognarlo ghiacciato:  la vita non scorre più come prima.Forse è un periodo di solitudine.
  • Sognarlo  prosciugato: situazione di stallo e poco creativa.
  • Sognarlo sporco, pieno di alghe, torbido, inquinato: c’è qualcosa di non chiaro o di cui non si va fieri.
  • Sognarlo scuro, profondo, nero, blu:  paure nascoste che si agitano nei meandri dell Io più profondo.
  • Caderci: buona salute.
  • Camminarvi: diffida il sognatore dall’apportare mutamenti nella propria esistenza.
  • Viaggiarvi: ricchezza.
  • Tuffarvisi, e poi riemergere prima di svegliarsi: le difficoltà attuali saranno superate.
  • Essere travolti dalle onde: ci si sente sopraffatti da qualcosa o da qualcuno.

Numeri della cabala, smorfia o lotto

Mare calmo: 1, 45
* completamente piatto: 85, 17, 56
* agitato: 41, 82, 67, 13, 23
* in tempesta: 53, 38, 4
* blu: 66, 88, 12.
* turchese: 61, 4, 84
* verde: 1, 36, 40
* trasparente: 90, 28, 85
* grigio: 53, 54, 39
* ghiacciato: 52, 15, 10
* che travolge il sognatore: 70, 57, 19
Maremoto, tsunami: 2, 22, 81
Tuffarsi in * : 6, 11
Stare sotto al *: 44, 46, 53
Camminare sopra il * : 58, 69
Nuotare in * : 10, 22, 74
Essere in alto * : 4, 56
Navigare in * : 4, 44
Cadere in *: 43, 42, 4
Annegare in * : 38, 44, 9

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

 






Random Post

Borse di studio presso ICE (scad.4 aprile)

Borse di studio presso ICE (scad.4 aprile 2011) Concorso, per titoli ed esami, a tre borse di studio per attivita’ di ricerca in economia internazionale presso l’Area studi, ricerche  e s...

Vai al post...

File Input String – Codice VB.NET

File Input String ovvero come prendere da un qualsiasi file una porzione di N byte da una sua qualsiasi posizione. Introduzione A molti programmatori, specie se alle prime armi, sarà capitato di vole...

Vai al post...

E-Cat (o ECAT) : l’energia del futuro?

E-Cat : l’energia del futuro? Qualcuno ricorda la fusione fredda del 1989? Da allora oltre due decenni sono stati sprecati praticamente ignorando quella scoperta. Disastri ambientali, costi elev...

Vai al post...

Professore,professoressa – Interpretazione dei sogni

Sognare il professore di chimica, la professoressa di matematica o qualsiasi altro prof: significato e interpretazione del sogno. Numeri della smorfia associati. Gli insegnanti sono persone cui ci ri...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria