Mappa dei terremoti in tempo reale

Mappa dei terremoti in tempo reale.

Il terremoto è una rapida vibrazione della crosta terrestre. Si osserva che la stragrande maggioranza di terremoti al mondo, così come di eruzioni vulcaniche, avviene lungo la cosiddetta “cintura di fuoco” del Pacifico o comunque in prossimità di faglie. Viene perciò spontaneo chiedersi dove reperire una mappa dei terremoti in tempo reale. Forse non lo sappiamo, ma in ogni istante la terra trema. Piccole scosse inavvertibili o sismi violenti sono registrati dagli istituti di vulcanologia di ogni parte del mondo.

La durata media di una scossa è molto al di sotto dei 30 secondi; per i terremoti più forti può però arrivare fino a qualche minuto. L’evento principale a volte è preceduto dalle cosiddette scosse di avvertimento.

I terremoti vengono misurati o attraverso la magnitudo o scala Richter oppure attraverso  l’intensità o scala Mercalli. La scala Richter va da 1 a 9 e stima l’energia  liberata dal sisma, mentre con la Mercalli vengono valutati gli effetti prodotti dalla scossa sulle cose e manufatti. Va da 1 a 12 gradi.  Ricordiamo ancora che il punto, interno alla crosta terrestre in cui ha origine l’evento sismico è detto ipocentro ed ha forma sferica, quindi tridimensionale. La proiezione di tale punto sulla superficie è detta epicentro ed è quindi bidimensionale.

I dati di tutti i terremoti sono online … con tanto di mappa, località e altre informazioni. Possiamo avere un quadro completo degli eventi sismici in Italiahttp://www.earthquake.it/ultimi-terremoti.php (in italiano).

C’è anche da nominare il nostro istituto nazionale di vulcanologia che monitora vulcani e terremoti: http://terremoti.ingv.it/it/ con una lista di tutti i terremoti in tempo reale reperibile a questo indirizzo: http://cnt.rm.ingv.it/

Mappa dei terremoti in Italia

Mappa dei terremoti in Italia

oppure a scelta, in ogni parte del mondo e in ogni periodo di tempo: Earthquake.usgs.gov (in inglese)
Mappa terremoti nel mondo

Mappa terremoti nel mondo

Entrambi i siti mettono a disposizione sismogrammi, guide su come comportarsi in caso di terremoto, archivi… Molto completi e interessanti.

You may also like...