Mani, mano – Interpretazione dei sogni

Le mani nell’interpretazione dei sogni: significati, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati.

La mano è simbolo di sorprese e di nuovi eventi. Essa simboleggia anche la comunicazione e il contatto tra le persone. L’uomo infatti comunica e si esprime attraverso le mani. La capacità di leggere il linguaggio del corpo è una preziosa fonte di informazioni. Quante volte si usano le mani nel mezzo di discorsi solo per aggiungere enfasi? Esse servono a dare forma alla comunicazione gestuale e possono rappresentare così autorità, odio, giustizia a seconda del gesto che compiono. Le persone, poi, che non possiedono il senso dell’udito o della parola, usano le mani come unico e indispensabile mezzo di comunicazione.

Mani - mano - Interpretazione dei sogni

Mani – mano – Interpretazione dei sogni


Significato delle mani nei sogni

Le mani nei sogni rappresentano la competenza e la capacità di riuscire a fare ciò che si vuole. La capacità di eseguire determinati comportamenti. La capacità di manifestare e attuare le proprie scelte. Sognarle rappresenta anche i propri rapporti con le persone che si hanno intorno e come ci si collega con il mondo esterno. Il sogno di una singola mano simboleggia che la persona si sente sola, con forti sentimenti e paure di essere abbandonata o lasciata sola. Nel sogno, inoltre le mani possono rivelare informazioni su emozioni, intenzioni e comportamenti palesi. Il significato può variare notevolmente: ad esempio, sognare mani chiuse in un pugno, potrebbe indicare rabbia repressa; a volte, le mani tese indicano l’essere disposti a sviluppare amicizie; essere accarezzati o accarezzare qualcuno con le mani può esprimere il sentirsi sexy. Come sempre, le sfumature, i dettagli e un ricordo nitido del sogno contribuiranno a una migliore interpretazione dello stesso.

Spesso in sogno capita di tenere qualcosa in mano: l’oggetto è un simbolo da tenere in primissima considerazione. La cosa più importante è ricordarne il peso. Se si trattava di un oggetto molto leggero, è presagio che  il prossimo periodo sarà anche “leggero” e semplice: non si commetteranno errori, non si verrà oberati di lavoro e di impegni e cosi via. Viceversa se l’oggetto era estremamente pesante, vuol dire che nel prossimo futuro si avranno un sacco di responsabilità e impegni; forse si dovrebbe cambiare per tempo qualcosa nella propria vita. Tuttavia, seppur l’oggetto era pesante,  si era contenti di sostenerlo, vuol dire che, nel prossimo futuro, ci si assumerà responsabilità e gravosi impegni consapevolmente, per aver scelto un percorso difficile di vita.

Secondo alcuni studiosi dei sogni, se si sta tendendo la mano verso qualcuno significa che forse si sente la necessità di aiutare una persona; viceversa se qualcuno sta tendendo la mano al sognatore significa che egli ha necessità di aiuto: non bisogna temere di chiedere assistenza o di dipendere da altri, qualche volta.

Se in sogno, persone (o la sognatrice stessa) ammirano proprie mani, per una donna, indica che può essere sicura del suo fascino sugli uomini. Sempre per una sognatrice, se qualcuno inizia a baciare le sue mani, secondo l’interpretazione dei sogni di Miller significa che è necessario essere più caute nel comportamento verso gli uomini.

Sognare di tenere il fuoco tra le mani, senza bruciarsi vuol dire che si avrà successo in molte cose. Sognare che si sta tenendo la mano a qualcuno rappresenta l’amore, l’affetto e la connessione che si ha con quella persona (se la si conosce).

Sognare delle belle mani, ben curate (proprie o altrui) presagisce che la propria posizione professionale si consoliderà prossimamente, in quanto qualcuno potrebbe anche considerare indispensabile una certa capacità lavorativa del sognatore. Viceversa un sogno in cui si vedono mani brutte, poco curate è un segno di imminente problemi nella vita professionale. Si potrebbe essere ingiustamente accusati di essere responsabili di qualcosa. Potrebbero anche esserci giochi di potere per prendere il posto di lavoro del sognatore. In generale mani brutte, di forma strana, deformi, sporche sono un segno di imminente di problemi.

Sognare la mano sinistra simboleggia l’emozione e la sensibilità verso il bello; simboleggia anche, per una donna, la propria grazia e la propria femminilità, o in generale, per tutti, le qualità ricettive e femminili. La mano destra nei sogni simboleggia invece gli attributi maschili e attivi. Rappresenta anche la forza e la capacità di esecuzione di diverse attività contemporaneamente

Secondo il libro dei sogni di Miller sognare di avere (o di vedere qualcuno con) grandi mani,  con dimensioni innaturali, può essere interpretato come il rapido avanzamento verso i propri obiettivi. Un’altra interpretazione è che invece si stanno sopravvalutando le proprie abilità nella vita reale e che potrebbe essere necessario ridimensionare i propri sforzi per cercare di concentrarsi su un minor numero di attività. Sognare di avere  (o di vedere qualcuno con) mani molto piccole, è una indicazione ad aumentare la propria produttività in quanto è probabile che le cose stiano procedendo troppo lentamente. Il sogno di una singola mano piccola potrebbe essere il suggerimento a stare con gli occhi aperti per ogni strano comportamento di chi si ha intorno.

Il sogno di lavarsi le mani rappresenta il voler liberare se stessi da un problema o il rifiuto del senso di responsabilità. Rappresenta anche un problema preoccupante che occorre elaborare e risolvere.

Sognare di stringere la mano a qualcuno, la classica “stretta di mano”, indica sia un inizio sia la fine di una situazione. Forse si raggiungerà un accordo o si giungerà a una decisione per quanto riguarda un dato problema. Se si sogna una persona che stringe la mano a un’altra persona, questo presagisce nuovi incontri di amicizia o di amore.

Sognare di perdere una mano, per quale che sia la causa, rappresenta la sensazione provata nell’essere derubati. Forse non si può fare qualcosa che si desidera fare o non si ottiene qualcosa che si ritiene meritare. Potrebbe essere anche un riflesso di qualcosa che fa sentire sminuiti o impotenti. Significato simile, ha il sognare di tagliarsi, di amputarsi la mano che rappresenta la sensazione di essere ostacolati o che le proprie abilità non riescono a venir dimostrare perchè trattenute da problemi; non si è in grado di fare quello che si vorrebbe fare. Inoltre, se si sognano le proprie mani staccate dal corpo significa che nessuno prenderà in considerazione il punto di vista del sognatore; non si verrà compresi. Il sogno può anche simboleggiare sentimenti di solitudine. Secondo alcune interpretazioni avere una o entrambe mani amputate presagiscono una rottura dei rapporti con il/la partner o il/la coniuge. Sognare una mano rotta significa che si hanno ferite emotive molto forti, forse a causa di una pausa nella relazione col/la partner oppure è il presagio di perdita di cose costose.

Sognare di vedere del sangue sulle proprie mani significa che si sta provando una sorta di senso di colpa oppure che si verrà temporaneamente non considerati, isolati, proprio dalle persone che si amano; forse a causa di un viaggio. Se la mano è piena di sangue a causa di una ferita, vuol dire che qualcuno sta attaccando persone importanti per il sognatore, ad esempio un componente della sua famiglia. Secondo alcune interpretazioni, delle mani ferite, di altre persone, viste in un sogno indicano che si potrebbe avere una perdita finanziaria notevole nei prossimi mesi. Ciò sarà tanto più vero se il proprio stato d’animo era molto turbato o nauseato. Se sono le proprie mani essere state ferite e a sanguinare, ciò significa che si otterrà ciò che si desidera, ma si dovrà lavorare sodo.

Sognare di avere le mani giunte o con le dita intrecciate l’una con l’altra simboleggia l’unità, la completezza, l’accettazione o l’accordo. Su una nota più negativa, può indicare la propria chiusura mentale o l’essere ingenerosi. Nel sogno, avere le mani legate sono foriere di difficoltà imminenti. Se si è stati in grado di sciogliersi, vuol dire che si riuscirà a controllare la situazione.

Sognare di avere le mani molto pelose o ruvide indica la propria mancanza di dolcezza nei rapporti con gli altri. Si può essere troppo sfacciati e “abrasivi”. Secondo alcune interpretazioni significa che ci si troverà presto ad affrontare una forte concorrenza nella vita professionale oppure indicano l’emergere di una forte concorrenza, con la quale si dovrà condurre una lotta dura e seria.

Sognare di avere prurito alle mani sta a indicare problemi con il denaro. Se si ha prurito solo alla mano sinistra allora significa denaro in entrata ovvero: guadagni o regali. Se il prurito è alla mano destra o in entrambe, allora significa denaro in uscita: spese o perdite.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Mani, mano: 28, 59, 29
* grandi: 45, 8, 19
* pelose: 22, 75, 57
* ruvide: 17, 90, 73
* con le dita intrecciate l’una nell’altra: 44, 1, 36
* giunte, in preghiera: 70, 54, 24
* esageratamente grandi: 62, 1, 18
* troppo piccole: 8, 81, 17
* belle, ben curate: 81, 79, 83
* brutte, sporche, non curate: 87, 86, 64
* ammirate, elogiate: 55, 47, 86
* destra: 25, 27, 49
* sinistra: 27, 73, 70
* che prudono: 60, 52, 33
* destra che prude: 78, 75, 54
* sinistra che prude: 87, 5, 19
* rotte: 88, 10, 17
* tagliate, amputate: 52, 50, 38
* ferite: 75, 49, 80
* sporche di sangue: 51, 8, 36
* ferite e insanguinate: 78, 7, 51
* tese verso il sognatore: 54, 7, 30
Tendere le * verso qualcuno: 10, 53, 50
Stringere la * in segno di saluto: 28, 75, 61
Tenere la * di qualcuno: 30, 53, 28
Tenere il fuoco con le *: 37, 4, 65
Lavarsi le *: 18, 81, 7
Persone che si stringono la *: 20, 13, 26
Baciare le *: 9, 43, 7

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le mani

Studio delle mani

Studio delle mani

Mani - SantaCruz-CuevaManos

Mani – SantaCruz-CuevaManos

You may also like...