Mangiare – Interpretazione dei sogni

Sognare di mangiare: interpretazione, significato e numeri della smorfia associati al sogno.

Sognare di mangiare, è un sogno abbastanza comune. E’ sempre importante ricordare quello che si è mangiato, oltre a tutti gli aspetti al “contorno”. E’ anche importante correlare la qualità del cibo mangiato e la sua quantità. Cosi come mangiare, di solito, simboleggia piacere e amore, il cibo può indicare amore, compagnia, sesso, contentezza e che si vuole indulgere in questi aspetti. Il sogno può portare con sé una varietà di significati simbolici. In molti casi, il cibo nei sogni rappresenta una sorta di nutrimento per l’anima, oltre che per il corpo.

Mangiare - Interpretazione dei sogni

Mangiare – Interpretazione dei sogni


Significati di mangiare nei sogni

Mangiare nei sogni può riflettere un bisogno di soddisfazione emotiva, piuttosto che fisica. Può simboleggiare il desiderio di nutrire aspetti della propria vita che sono trascurati o carenti. Il tipo di cibo mangiato nel sogno può anche avere significati specifici: il cibo sano potrebbe rappresentare una crescita personale o il nutrimento emotivo, mentre il cibo spazzatura potrebbe riflettere sentimenti di colpa o di autocommiserazione. Mangiare in sogno potrebbe anche essere un’esperienza piacevole, indicando soddisfazione e piacere nella vita reale. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe anche riflettere una mancanza di controllo o un eccesso nella vita del sognatore, come l’eccesso di indulgenza o la mancanza di moderazione.

In generale, l’interpretazione del sogno di mangiare dipende dal contesto specifico del sogno e dalle esperienze personali del sognatore. Sognare di mangiare insieme ad altri indica un senso di benessere personale e felicità nella propria vita sociale e personale. Se si è da soli, può indicare depressione o un senso di alienazione e isolamento. Un sogno che è caratterizzato dall’essere a una cena o un pasto principale, magari in un ristorante, con molti invitati e cibarie, è positivo. Significa che in futuro si otterrà tutto ciò che si desidera. Secondo alcune interpretazioni popolari, per un malato sognare di mangiare presagisce una rapida guarigione, ma per un sano prefigura una malattia.

Secondo Sigmund Freud, sognare di mangiare potrebbe rappresentare un desiderio sessuale represso o una tensione emotiva che cerca sfogo attraverso l’azione di auto-gratificazione. Il gesto del mangiare potrebbe simboleggiare il bisogno di nutrimento, ma anche il desiderio istintuale di soddisfazione. Il cibo stesso, nella sua forma e consistenza, potrebbe assumere significati simbolici specifici, come l’associazione del cibo morbido con la sessualità o del cibo duro con gli ostacoli da superare nella vita diurna. Freud avrebbe considerato anche il contesto sociale e le relazioni personali del sognatore, per comprendere come gli elementi del sogno riflettano i desideri e i conflitti presenti nella sua psiche conscia e inconscia. In conclusione, per Freud, sognare di mangiare potrebbe essere interpretato come una manifestazione simbolica di desideri repressi, tensioni emotive o bisogni di gratificazione, con il cibo che agisce come veicolo per esprimere e soddisfare queste profonde spinte psichiche.

Secondo Carl Gustav Jung, i sogni riflettono i contenuti dell’inconscio collettivo e le sfide della psiche individuale. Sognare di mangiare potrebbe simboleggiare un bisogno di nutrimento emotivo o spirituale, oltre che fisico. Il cibo nei sogni potrebbe rappresentare il processo di assimilazione di nuove esperienze o idee nella vita del sognatore, riflettendo il desiderio di crescita personale e di integrazione delle diverse parti della psiche. Jung avrebbe esplorato anche il significato simbolico del tipo di cibo mangiato e del contesto del sogno, per comprendere come gli elementi del sogno riflettano i bisogni e le sfide interiori del sognatore. In conclusione, per Jung, sognare di mangiare potrebbe essere interpretato come un processo di nutrimento emotivo e di integrazione psichica, con il cibo che funge da veicolo per esprimere e soddisfare i bisogni profondi dell’anima.

Secondo Gustavus Hindman Miller, i sogni sono interpretati in relazione alla vita diurna del sognatore e alle sue associazioni personali. Sognare di mangiare potrebbe riflettere desideri e preoccupazioni riguardanti il benessere materiale o emotivo del sognatore. Il cibo nel sogno potrebbe simboleggiare soddisfazione, abbondanza o carenze nella vita del sognatore, a seconda delle sue esperienze e della sua situazione attuale. Miller avrebbe analizzato anche il contesto del sogno e il tipo di cibo mangiato per comprendere appieno i suoi significati simbolici. In conclusione, per Miller, sognare di mangiare potrebbe essere interpretato come una rappresentazione simbolica di bisogni, desideri o preoccupazioni materiali ed emotivi, con il cibo che riflette gli aspetti della vita del sognatore che richiedono attenzione e considerazione.

Sognare spesso di mangiare può essere visto come un tentativo di riempire il vuoto si sente da una mancanza di amicizia o per solitudine. Questo potrebbe anche rappresentare il desiderio di diventare più indipendenti. Sognare di mangiare piacevolmente significa che si è felici in un rapporto. Se si è a dieta e ci si sta privando di cibo, allora questo sogno può essere di natura compensativa, in quanto ci si sente soli o manca il calore umano.

Sognare di mangiare troppo cibo può mostrare una mancanza di sicurezza nella vita e oppure può anche significare che si sta tentando di assumere più di un compito contemporaneamente. Se si mangia al fast food, il sogno può significare che è il momento di smettere di sottolinearsi le cose che non vanno bene nella propria vita.

Sognare di rifiutarsi di mangiare indica il desiderare di voler essere più autosufficienti e indipendenti; non si vuole più fare affidamento sugli altri così tanto come prima. Rifiutare il cibo nel sogno significa anche che si sta tentando di allontanarsi da una situazione difficile.

Sognare di essere affamati può suggerire che un aspetto della propria vita ha bisogno di attenzione. Sognare di stare morendo di fame indica che è necessario lavorare per obiettivi. Sognare che qualcuno toglie il pasto prima di averlo finito, predice che si avranno problemi e questioni da parte di persone dipendenti in qualche modo dal sognatore: economicamente, psicologicamente o sul lavoro.

Sognare di mangiare la persona amata indica il desideri di voler più sensualità ed eros nel proprio rapporto con lei. Sognare di essere mangiati è un presagio negativo e suggerisce che gli altri stanno cercando di controllare il sognatore.

Sognare di non riuscire più a mangiare presagisce malattia. Sognare di consumare il pasto in un piatto d’argento indica felicità e delizie della vita. Se si mangia oro, il sogno prevede che si verrà derubati da uno strozzino. Sognare di guardare altri mangiare significa che ci si sente lasciati fuori dal “banchetto della vita” e si sente il bisogno di più amore e amicizia. Sognare di venir invitati a sedersi al tavolo per mangiare presagisce l’amore e la fedeltà del/la partner.

Sognare di mangiare golosamente rivela che il sognatore è stressato o stanco, a volte predice un matrimonio. Nutrirsi di buon cibo indica che si desidera cambiare le proprie abitudini. Se il cibo è avariato indica che si tende a essere troppo intransigenti. Se si mangia in sogno con disgusto è segno di delusione d’amore. Se in sogno si mangia carne significa che si faranno guadagni significativi. Se si mangia cioccolato indica mancanza d’amore. Se si sogna di mangiare miele significa che si farà un incontro romantico. Se si mangia vetro si annuncia una crisi morale. Se si mangia carne di cane, il sogno predice disgrazia. Se si mangia salato il sogno predice malattia, o calunnie. Se si mangiano dolci significa che si pensa troppo al passato. Se si mangia pane, il sogno è un augurio di lunga vita. Se si mangia una mela indica sano divertimento; uova: è un segno di ricchezza. Se si è sognato di mangiare il miele è un segno di vita stabile economicamente, ma anche presagio di felicità in amore. Sognare di mangiare noci, preannuncia energia positiva e che si dimenticheranno presto tutti i problemi del passato. Per interpretazioni più specifiche, effettuare una ricerca sui sogni interpretati sul Blog.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Mangiare : 28, 62, 25
* troppo: 58, 52, 48
* poco: 61, 23, 26
* cibo molto buono: 32, 25, 6
* cibo disgustoso: 29, 85, 44
* cibo avariato: 43, 15, 44
* per nulla: 54, 40, 33
* mela: 14, 10, 19
* frutta: 11, 39, 27
* carne: 50, 84, 31
* carne di cane: 11, 61, 62
* cioccolato: 31, 40, 15
* miele: 62, 22, 54
* pasta: 10, 75, 52
* pane: 59, 48, 26
* noci: 59, 23, 71
* oro: 22, 78, 2
* patatine e hamburger: 44, 12, 74
* al fast food: 38, 43, 37
* al ristorante: 45, 8, 18
* la colazione: 70, 78, 44
* il pranzo: 54, 10, 65
* la cena: 23, 67, 39
* golosamente il cibo: 69, 85, 18
* avidamente: 40, 59, 60
* da soli: 41, 30, 80
* in compagnia: 87, 32, 60
* e bere: 83, 86, 30
* una persona: 90, 88, 67
Essere mangiati da qualcuno: 37, 28, 20
Rifiutarsi di *: 77, 17, 21
Non riuscire a *: 84, 6, 55
Essere invitati a *: 58, 38, 1
Avere tanta fame: 13, 40, 71

Galleria fotografica con a tema: il mangiare

Mangiare disordinato

Mangiare disordinato

Mangiare panino

Mangiare panino

Mangiare sano

Mangiare sano

Mangiare troppo

Mangiare troppo

You may also like...