Mamma, madre – Interpretazione dei sogni


Sognare la mamma, la propria madre: interpretazioni, significati e numeri del lotto associati. La mamma è un simbolo comune che rappresenta il sacrificio, l'amore, la cura, l'affetto, la sicurezza, la tenerezza, ma ...




Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Autore articolo:



Sognare la mamma, la propria madre: interpretazioni, significati e numeri del lotto associati.

La mamma è un simbolo comune che rappresenta il sacrificio, l’amore, la cura, l’affetto, la sicurezza, la tenerezza, ma anche severità e sottomissione. I sogni in cui appare la propria madre possono essere molto frequenti. La figura materna è molto presente nella vita di ognuno e spesso i sogni rispecchiano le attività, le relazioni, le amicizie della vita di tutti i giorni. Se c’è stata qualche situazione particolarmente marcata, qualche evento specifico (una discussione, un incidente, una bella notizia) che la riguarda è probabile sognarla. Ovviamente, in base al contesto del sogno e a come si percepisce la sua figura, sognare la propria madre si può avere significati diversi.

Mamma, madre - Interpretazione dei sogni

Mamma, madre – Interpretazione dei sogni

Significati della mamma in sogno

La madre, la mamma nei sogni non necessariamente si riferisce realmente alla propria madre, ma solo agli attributi e qualità (positive o negative) di questa figura cosi presente nella vita di ognuno. Secondo alcuni analisti, la madre rappresenta il proprio intuito o la propria guida interiore. Il sogno rifletterebbe così il possedere la capacità di prendere decisioni lungimiranti, per lo meno in questo periodo. Una curiosità: le donne in gravidanza spesso sognano di loro madri. Questo è probabilmente un riflesso del loro bisogno accresciuto di pianificare tutto per quando il bambino sarà nato.

Secondo alcune interpretazioni, il sognare la mamma è associato ad un desiderio di un cambiamento che si pensa possa dare sensazioni di soddisfazione, benessere e pace. Sognare la propria madre, secondo i libri dei sogni più orientati a vedere nelle donne una natura assistenziale e protettiva che di solito è associata con il genere femminile, indica che forse si è pronti e maturi psicologicamente a formare una famiglia, a prendersi cura di un marito o di una moglie o di un figlio. A volte si può riferire al prendersi cura di un animale domestico.

Alcuni autori, come Freud, associano la madre al lato sessuale della propria personalità Se nel sogno si sta commettendo incesto con la propria madre significa che ci si dovrà aspettare un periodo di insicurezza e di paura.

I sogni che hanno per protagonista la propria madre avvengono però spesso se si è avuto recentemente un conflitto con lei. Il subconscio evoca questo sogno allo scopo di fare prendere l’iniziativa al sognatore di chiedere scusa e di essere perdonato. Stesso significato viene attribuito se si è sognato che di sentire la mamma chiamare il sognatore. Ci si sente in colpa per qualcosa che si è fatto nei suoi confronti, o manca la sua presenza.

Se la propria madre dà consigli in sogno, può indicare che si sta per fare una certa scelta seguendo il proprio istinto, che si rivelerà azzeccata. Se sta tenendo le mani del sognatore, vuol dire che si è in attesa di qualcuno/a che mostri il suo amore e affetto e che si prenda cura di lui in tutte le situazioni. Se si sta allontanando dal sognatore, il sogno indica che il proprio inconscio è alla ricerca di amore e di affetto da parte la persona amata.



Sognare la mamma nella casa d’infanzia è un sogno che ha origine nelle persone che non sono maturate del tutto e che possono non sentirsi sicure senza il consiglio di una “madre”, reale o che ne fa le veci psicologiche. Sognare la propria madre incinta simboleggia scelte per il futuro o una nuova esperienza, una nuova idea, o un nuovo modo di vivere che sta per emergere nella propria vita.

Sognare di litigare con la mamma può significare che si sta andando a creare un conflitto nel rapporto madre-figlio/a. Se nei sogni si sta lottando materialmente con la propria madre, allora vuol dire si desidera l’indipendenza e si consiglia perciò di cominciare ad agire in modo più maturo. Se è molto arrabbiata allora il sogno è la rappresentazione dei propri sentimenti negativi dovuti a delusioni o sfortuna. Se la mamma in sogno è felice, se crede che il figlio sia sulla strada giusta, se ne è orgogliosa, allora è presagio che sarà possibile ottenere significativi successi o le abilità del sognatore riusciranno ad aprirgli molte porte. Si ha una visione positiva del futuro. Al contrario, il sogno della propria madre triste o in lacrime, significa che si è arrabbiati per come la vita sta trattando il sognatore o,  anche che il sognatore prova questi sentimenti e vorrebbe avvertirli nella propria madre, in modo che lo consolasse.

Sognare che propria madre ha avuto un incidente riflette la preoccupazione per lei, per la sua salute. E’ un sogno che riflette anche timori sulla propria sicurezza e incolumità fisica.

Sognare di uccidere la mamma rappresenta precludersi opportunità, significa “uccidere” la propria buona sorte. Questo sogno può anche riflettere sentimenti di pentimento per aver fatto delle scelte o di aver progettato fare qualcosa a cui ora si sente il bisogno di porre fine.

Sognare che la propria mamma sia morta, ma nella vita reale è viva e vegeta, implica che si sta diventando indipendenti. Secondo altre interpretazioni, in questo caso, il sogno rappresenta la sensazione di aver perso il senso dell’intuito e di stare facendo costantemente scelte sbagliate. Indica che si ha scarsa lungimiranza. Non si riesce a risolvere un problema. Secondo altre interpretazioni ancora, sognarla morire, cosi come sognare la morte di un qualsiasi membro della famiglia, indica preoccupazione per quella persona. Non si riesce ad immaginare la vita senza la propria madre. Se la mamma è recentemente scomparsa, la sua apparizione nel sogno può essere un riflesso di quanto se ne sente la mancanza. Contrariamente alla credenza popolare, sognare la perdita di un famigliare non è, di solito, cattivo presagio. Se poi la madre è deceduta realmente, il simbolismo associato per il suo apparire nel sogno più probabile è quello dell’ intuizione, dell’invito a farne uso.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Mamma, madre: 26, 13, 41
* che ride: 29, 6, 30
* che piange: 33, 18, 35
* che sgrida: 35, 87, 70
* che da consigli: 32, 25, 78
* che chiama: 83, 43, 33
* che tiene le mani al sognatore: 11, 58, 9
* che si allontana: 54, 32, 5
* che ha un incidente: 40, 76, 24
* arrabbiata: 66, 60, 77
* triste: 83, 84, 46
* con fratellino in braccio: 15, 77, 80
* incinta: 24, 88, 31
* morta: 62, 64, 32
* in cucina: 50, 69, 47
* nella vecchia casa d’infanzia: 80, 17, 40
Uccidere la *: 20, 36, 53
Commettere incesto con la *: 89, 71, 90
Litigare con la *: 49, 75, 53
Lottare fisicamente con la *: 58, 85, 25



NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno.

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: la mamma

Mamma e figlio - Pablo Picasso

Mamma e figlio – Pablo Picasso






Random Post

Criceti, criceto – Interpretazione dei sogni

I criceti, un cricetino nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala o smorfia associati al sogno. I criceti sono dei roditori carini, curiosi, ma anche ficcanaso, che di solito vivon...

Vai al post...

Retta R024 – Problemi di Geometria Analitica

Retta R024 – Problemi di Geometria Analitica. Una serie di problemi di geometria analitica risolti durante le ripetizioni date a studenti di Liceo Scientifico e del primo anno di università di...

Vai al post...

Latte – Interpretazione dei sogni

Sognare il latte: berlo, usarlo in cucina… significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Il latte è una di quelle cose che aiutano a nutrire il corpo. Ci si sente energici già ...

Vai al post...

Mandorlo, mandorli – Interpretazione dei sogni

Sognare un mandorlo, l’ albero delle mandorle, un mandorleto in fiore: significato e interpretazione del sogno. Numeri associati alla cabala lotto o smorfia. Il mandorlo è l’ albero della...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria