Essere malati, stare male – Interpretazione dei sogni

Sognare di stare male, di essere malati, di avere una malattia: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno.

La malattia è una cosa terribile, anche nei sogni. Sognare di stare male, di essere malati è associato all’avere problemi nella vita reale. Questo sogno può essere piuttosto spaventoso, tuttavia può anche significare che si hanno delle idee, dei pensieri che sono ormai agonizzanti e che possono o devono essere soppressi. Sognare di avere una malattia mortale è spesso collegato a simboli di paura, preoccupazione, ansia, disperazione o a una crisi di fiducia in se stessi.

Essere malati - Interpretazione dei sogni

Essere malati – Interpretazione dei sogni


Significati del sogno di essere malati, di star male

Il sogno di avere una malattia può significare cose diverse a seconda del punto nella vita del sognatore. Ad esempio, sognare di essere malati, per una persona in là con gli anni, può significare semplicemente preoccupazione per quello che potrebbe accadere nella sua vecchiaia oppure indica preoccupazioni dovute al confrontarsi con l’idea della propria mortalità. Questo tuttavia accade anche ai giovani. Ciò non deve essere vista come una cosa negativa: è qualcosa con cui tutti hanno a che fare prima o poi.

Come detto in premessa, questo  sogno si riferisce normalmente a problemi esistenti nella propria vita da svegli. Ad esempio, una malattia che, in sogno, non permette di parlare, di far uscir fuori la propria voce o di fare un discorso, può indicare la mancanza di capacità di comunicare con gli altri. Un altro esempio: sognare di avere un mal di testa può indicare che si è assillati dal dover dare una soluzione al problema di come vivere al meglio la propria vita quotidiana.

Altre interpretazioni vedono in particolari malattie dei presagi. Ad esempio, sognare di star male a causa di un raffreddore significa che è necessario star pronti a vendicarsi di un torto che si subirà. Sognare malesseri a causa del troppo caldo, se si è avuto un colpo di calore in sogno,  indica preoccupazioni e fastidi a causa della pubblica autorità (ad esempio per una multa o per una cartella esattoriale). Sognare di avere una malattia esotica, presagisce difficoltà e dolore. Sognare di avere malattie veneree presagisce un periodo di cattivi rapporti con il/la partner.

I sogni caratterizzati dall’essere malati, dal non stare bene, dall’essere infermi, dall’essere in ospedale e cosi via non hanno, in generale, un significato positivo. A volte i sogni sono in grado di diagnosticare una malattia prima di essere consapevoli dei sintomi. Se si sogna che un medico diagnostica al sognatore una malattia significa che egli è preoccupato per la propria salute.

Secondo alcuni interpreti, sognare di stare male è presagio di disagi dovuti a conversazioni spiacevoli oppure preannuncia l’esistenza di qualche pericolo in agguato: se la malattia è leggera, significa che si correrà un pericolo, non meglio specificato, per breve tempo, viceversa, se è grave, per un periodo più lungo. Per le persone in coppia, questo sogno potrebbe significare tradimento da parte del/la partner.

Sognare di avere una malattia incurabile significa che si avrà da svolgere un compito irrisolvibile nella vita reale, anche dopo numerosi tentativi. Meglio rilassarsi e non preoccuparsene troppo. Sognare di essere malati e nudi potrebbe essere un lontano presagio di morte. Se si sogna di essere malati e di guarire significa che si sarà in grado di risolvere i gravi problemi presenti nella vita reale molto presto. Sognare di essere malati e di soffrire molto, è presagio di dolore da affrontare a breve.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Stare male, essere malati : 33, 74, 56
* e guarire: 55, 38, 82
* e soffrire: 24, 2, 48
* e nudi: 84, 5, 9
* per il caldo: 52, 39, 88
* per il freddo: 12, 58, 81
* di raffreddore: 28, 83, 66
* per malattie veneree: 73, 69, 16
* per il mal di testa: 9, 58, 4
* per il mal di denti: 90, 85, 30
* di stomaco: 73, 83, 6
* di reni: 36, 33, 26
* di fegato: 40, 76, 61
* di malattia esotica: 7, 37, 28
* di grave malattia: 90, 61, 28
* di malattia leggera: 19, 43, 56
* per un male incurabile: 58, 8, 13

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: stare male

The Sick Girl - 1882 -Michael Ancher

The Sick Girl – 1882 -Michael Ancher

You may also like...