Lupo – Interpretazione dei sogni

Lupo – Interpretazione dei sogni

L’immagine collettiva del lupo, nel corso del tempo, si va modificando, passando da bestia feroce e famelica, verso una connotazione meno negativa. Il lupo nel sogno rappresenta gli istinti primitivi legati all’ aggressività ed ai bisogni primari non mediati dalla coscienza, conquista del territorio, fame, ferocia, accanimento.

Lupo - Interpretazione dei sogni -

Lupo – Interpretazione dei sogni –

Può essere simbolo di una persona che agisce nella realtà del sognatore “come un lupo”, in modo disonesto, mostrando ingordigia, pulsioni sessuali incontrollate, crudeltà. Come aspetto positivo, nei sogni,  il lupo è portatore astuzia, intelligenza, conoscenza.

Un lupo che divora con avidità tutto nei sogni, può  derivare da sentimenti di frustrazione. Secondo M-L von Franz allieva di Jung “il circolo vizioso che lega la freddezza all’ avidità è esattamente il senso più frequente del simbolo del lupo”. E’ per questo che nei sogni delle donne, l’uomo si manifesta nell’ inconscio come un lupo cattivo. Per l’uomo è essere simbolo di avidità, di successo sociale, di potere.

Altre interpretazioni:

Essere morso da un lupo, significa sofferenza, perdita. Scacciarlo, ferirlo, ucciderlo, significa vittoria su un nemico.

Vedere un lupo in sogno indica la presenza di un conoscente avaro e crudele; se è bianco a essere crudele è una persona di sesso femminile. Sognare un branco di lupi comporta una sofferenza, lunga per tanti anni quanti sono i lupi.

L’ululato rivela l’esistenza di un’alleanza segreta in una competizione che credevate onesta; domarlo significa avere ragione su qualcuno avente cattive qualità; ucciderlo infine comporta la sconfitta di nemici molto scaltri che cercano di farvi cadere in disgrazia.

Sognare lupi mannari è indica paure inconsce. Se è in branco indica una visione negativa della società.

Numeri della cabala, smorfia o lotto:

Lupo, 71,17,68

* accalappiato, 4
* addomesticato, 7
* allo scoperto, 72
* ammazzato, 13
* annientarlo, 70
* bianco, 8
* che allatta, 5
* che assale, 38
* che fugge, 12
* che insegue, 2
* che ulula, 19
* con i lupacchiotti, 90
* con una preda, 56
* coyote, 52
* ferito, 83
* in amore, 73
* in branco, 56
* in gabbia, 68
* lupa, 9
* mannaro, 5
* mansueto, 20
* minaccioso, 7
* morto, 70
* nel bosco, 66
* ucciso, 20

You may also like...