Luna – Interpretazione dei sogni

Sognare la Luna, la Luna piena: interpretazione, significato e numeri associati.

La Luna è il principio della femminilità, contrapposto al simbolo del Sole che rappresenta il principio maschile. Ha generato miti, leggende ha colpito l’immaginario umano  fin dai tempi più antichi : in Egitto Iside  ne esprimeva  la potenza notturna,  in Grecia erano Selene, Artemide ed Ecate a  incarnarla.

Luna - Interpretazione dei sogni

Luna – Interpretazione dei sogni

Significato della luna nei sogni

Sognare la luna mette in contatto il sognatore con la sua parte oscura e misteriosa. La luna può anche rappresentare la propria madre o il rapporto con lei. E’ un simbolo interessante che connota l’energia femminile; è associata all’irrazionale e all’intuitivo. Potrebbe inoltre rappresentare anche romanticismo e impulsi o passioni terrene. Un simbolo relativo alle emozioni.

Secondo antichi testi, sognare la luna avrebbe a che fare anche col denaro, la ricchezza, affari nascosti, inganni. Sognarla bella e luminosa starebbe ad indicare buona salute del sognatore, ma potrebbe anche premonire eventi fortunati, beni materiali, situazioni estremamente piacevoli. Secondo alcune tradizioni, sognare di specchiarcisi significherebbe per l’uomo diventare padre e per la donna diventare madre. Lo stesso sogno sarebbe invece assolutamente nefasto per l’uomo d’affari o per il professionista ambizioso.

Sognare la luna piena, sgombra da nubi, indica felicità e ricchezza, una nuova forza positiva interiore che vien fuori. Un periodo favorevole nella nostra realtà dovuto magari a capacità nascoste che decidiamo di portare allo scoperto. Vederla nei sogni può provocare sensazioni molto forti: inquietudine, stordimento e curiosità. Sognarla può collegarsi a pulsioni inconsce che stanno prendendo il sopravvento, indicare l’attrazione del sognatore verso forze che possono invaderlo o che non riesce a controllare, oppure può portare l’attenzione verso un’idea, un sogno un progetto che è giunto nella sua fase culminante e che deve tradursi in realtà. Una luna piena e luminosa, comunque presagisce molta felicità e successo.

Sognare una luna crescente può riferirsi ad affari, situazioni vantaggiose che possono capitarci. Se la Luna è nuova o in fase crescente, può presagire di non essere del tutto consapevoli dei propri sentimenti riguardo a circostanze specifiche. Presagisce anche avanzamento nel mondo degli affari e un aumento della ricchezza e partner da matrimonio. Se essa nei sogni viene oscurata da nubi oppure diviene calante o addirittura eclissata, allora dobbiamo stare attenti a rivalutare alcuni lati del nostro io che stanno facendosi strada nella realtà ma che possono portarci a situazioni non favorevoli. Se è parzialmente o totalmente oscurata da nubi indica questioni che riguardano i sentimenti che si stanno attualmente elaborando.

Sognare la luna che cade sulla terra si lega al simbolismo delle catastrofi naturali nei sogni frequenti durante le fasi di passaggio della vita, ma questa immagine può rappresentare anche la caduta di illusioni, sogni, fantasie, il frantumarsi di proiezioni verso una figura femminile dominate ed idealizzata, il timore che si possano rompere equilibri vitali per il sognatore.

Vedere la luna rossa nei sogni che spande un alone colorato e fosco intorno a sé, fa presagire forti emozioni e può portare a galla i timori del sognatore rispetto alla situazione che sta vivendo.  Nel sogno presagisce anche viaggi  e pellegrinaggi o delusioni in amore. Se è di color rosso sangue, indica liti e conflitti.

Vedere uno spicchio di luna rappresenta un nuovo inizio. Vederla in sogno molto brillante presagisce: a una moglie, l’amore e la buona salute; a un marito, aumento della ricchezza. Sognare due lune presagisce aumento di rango e dignità.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Luna: 6,10;
* piena: 6,80;
* rossa: 33, 10, 15
* nera: 35, 81, 89
* coperta: 44, 11, 54
* dietro le montagne: 58, 73, 85
* crescente: 35,54,66;
* calante: 26,11;
* chiara:  7,83;
* con nubi: 5,47,23;
* con alone: 62,14;
* eclissata: 59,84,78;
* in alto nel cielo: 84, 85, 80
* molto luminosa: 46, 58, 15
* che cade: 22, 82, 47
due lune: 4, 74, 17
spicchio di *: 19, 15, 29
quarto di * : 51,12,39.

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...