Letto, letti – Interpretazione dei sogni

Il letto nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

Ogni interpretazione dei sogni può risultare piacevole e interessante, tuttavia a volte è favorevole, a volte sfavorevole a chi sogna. È anche necessario prestare attenzione ai vari altri particolari, azioni e oggetti che si vedono nei sogni. Il letto potrebbe simboleggiare una scelta, un’idea o un compito che potrebbe portare molti benefici. Tuttavia può avere anche significati molto diversi, a seconda delle circostanze e dei comportamenti tenuti durante il sogno.

Letto, letti - Interpretazione dei sogni

Letto, letti – Interpretazione dei sogni

Sognare il letto

Un letto nei sogni generalmente significa difficoltà legate alla vita domestica, può essere un segno di pigrizia o di malattiaPuò indicare anche il desiderio di appagamento sessuale con il/la proprio/a partner. Può riflettere dubbio o conferma di qualcosa; può indicare l’accoglimento o il rifiuto di qualcosa. Secondo alcune interpretazioni è segno di buoni risultati sul lavoro o nello studio; di grandi progetti che saranno di beneficio per tutta la famiglia; oppure può semplicemente indicare la necessità di una breve vacanza. Un’altra interpretazione afferma che il letto preannuncia un lungo viaggio lontano da casa. Per le donne, il letto può rappresentare conflitti con i bambini o figli; preoccupazioni per la propria fertilità. Può anche preannunciare una conoscenza romantica o un’esperienza piacevole ed emozionante. Sognare più letti o vari posti letto tutti in fila o letti a castello è buon auspicio di prosperità e di pace nella propria vita.

Sognare un letto rotondo auspica l’arrivo di un’idea che porterà al cambiamento dei propri affari e attività. Se si sogna un letto ben pulito e ordinato, o anche bianco o di colore chiaro, questo è un segno di sicurezza e fa presagire ricchezza, fortuna e ogni attività intrapresa sarà redditizia e con enormi profitti. Se invece è sporco o ha un cattivo odore oppure è di colore nero, il sogno è un avvertimento sull’arrivo di spiacevoli notizie, tristezza e dolore. Se è traballante, il sogno prevede destabilizzazione, squilibrio emotivo o una situazione che supererà le proprie possibilità di risoluzione. Sognare un letto rotto fa presagire conflitti e crisi di coppia. Se è vuoto, ma si intuisce che precedentemente c’era stato qualcuno, il sogno può significare che presto si avrà un certo declino nella propria salute che influenzerà la capacità di lavorare. Un vecchio letto in un sogno preannuncia un pericolo e una perdita materiale. Se è grande, il sogno può rappresentare che il livello di benessere di cui si godrà nella propria sarà molto elevato, grazie alla presenza di una donna. Se è piccolo, ma non deve essere un lettino per bambini, il sogno indica che si avrà aiuto inaspettato da un amico per un viaggio che sognava di fare tempo. Se è bello morbido può indicare che il raggiungimento di un livello di benessere psicofisico che potrebbe durare per molto molto tempo. Se invece è rigido e duro il sogno presagisce un sollievo economico temporaneo. Se è bruciato o se sta andando a fuoco, il sogno indica problemi o discussioni di in famiglia, rottura dell’armonia, mancanza di aiuto da parte di un familiare. Sognarlo bagnato può indicare che una persona della famiglia pensa solo al suo interesse personale.

Sognare un letto in metallo predice spese per riparazioni di oggetti domestici di uso comune, coma ad esempio elettrodomestici che si sono rotti o si romperanno presto. Se lo si sogna di legno, questa è l’auspicio di una vita familiare spensierata da molti anni. Se è di pietra, marmo e simili, il sogno indica che ci si prenderà una pausa dal lavoro o dagli studi, forse a causa di una leggera malattia, ma questa pausa non provocherà danni o perdite, anzi il contrario.

Vedere uno sconosciuto che dorme nel letto del sognatore può indicare che si ha paura del futuro nella vita professionale, forse c’è troppa concorrenza. Sognare di stare nel letto con una persona sconosciuta significa che presto si dovranno prendere decisioni importanti sulla propria vita e carriera. Se la persona è dello stesso sesso significa che presto qualcuno chiederà spiegazioni al sognatore su una sua condotta o azione nella vita reale. A volte questo sogno porta a una perdita di un rapporto d’amicizia di lunga durata. Se si tratta di una persona del sesso opposto, il sogno indica la necessità di prendere decisioni importanti. Condividere (abitualmente) il letto con qualcuno, è un presagio di malattia o di un incidente.  

Sognare di stare nel proprio letto presagisce che un evento che porterà modifiche molto profonde e radicali nella vita del sognatore, accadrà molto presto. In un altro libro dei sogni, stare sdraiati a letto presagisce matrimonio imminente. Se si sta in un letto che si trova in mezzo a una strada, il sogno preannuncia denaro in arrivo. Se una moglie vede il marito a letto con un’altra donna,  indica che riceverà un piacevole regalo romantico. Essere distesi sul letto in un posto strano, inconsueto, è un sogno che preannuncia cambiamenti; si presenterà l’opportunità di cambiare la propria vita per il meglio. La cosa fondamentale è non perdere l’occasione.

Preparare, fare, rifare il letto nel sogno indica che su è preoccupati per piccoli lavori da fare nel prossimo periodo che però potrebbero impedire di intraprendere qualcosa di più significativo. Secondo altre interpretazioni, il sogno indica che molto probabilmente si cambierà luogo di residenza. Sedersi sul proprio letto può riflettere l’esitazione o la paura di affrontare un problema. Se il letto è di qualcun’altro, allora il sogno rappresenta l’inazione, o l’accettazione di un problema attraverso una prospettiva basata su una qualità si distingue maggiormente la persona cui appartiene il letto. Se ci si sveglia in un letto diverso dal proprio potrebbe riflettere una nuova consapevolezza di se stessi e la motivazione di affrontare le questioni in modi in cui non si è mai pensato prima. Alzarsi dal proprio letto indica che si farà un grosso sforzo per risolvere un problema o per fare un cambiamento. Sognare di cadere dal letto e farsi male indica che probabilmente ci si sposterà in un altro luogo per aumentare le possibilità di benessere economico o psichico. 

Sognare di comprare un letto indica l’ideazione di progetti che tenderanno ad essere realistici e realizzabili nella vita reale. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda la vita professionale e la carriera. Sognare di venderne uno nel sogno può rappresentare la visita di un parente anziano, cui si dovrà mostrare molto rispetto.

Sognare di fare l’amore su un letto simboleggia un’esperienza positiva o divertente che si sta vivendo e che non si vorrebbe cambiare. Sognare due persone a letto insieme (che non stanno facendo l’amore) simboleggia due aspetti della propria personalità che sono inattivi su un problema. Occorre ricercarli dentro di sé e riattivarli.

Sognare di essere bloccati su un letto o sentirsi trattenuti su un letto può riflettere i sentimenti di voler fare un cambiamento nella propria vita, ma il sognatore sente che c’è qualcosa che lo ferma. Sognare di non avere o non trovare un letto rappresenta le sensazioni di mancanza di capacità a mantenere una situazione sicura o stabile. Sognare di non essere in grado di entrare nel letto significa che una donna potrebbe causare la perdita del lavoro o portare a spese elevate.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Letto, letti: 7, 42, 13
* a castello: 6, 82, 85
* a baldacchino: 23, 8, 40
* in fila: 85, 45, 50
* matrimoniale: 70, 40, 61
* singolo: 57, 15, 66
* nuovo: 5, 76, 49
* vecchio: 16, 69, 13
* bruciato: 58, 28, 18
* bagnato: 39, 27, 32
* pulito, bianco: 85, 37, 27
* sporco, nero: 23, 73, 67
* grande: 60, 78, 27
* piccolo: 3, 80, 35
* traballante: 13, 8, 52
* rotto: 25, 57, 39
* morbido: 87, 2, 62
* rigido: 30, 5, 70
* di metallo: 46, 48, 25
* di legno: 11, 71, 39
* di pietra: 41, 53, 78
* rotondo: 40, 44, 23
* che fa cattivo odore: 82, 50, 86
* in strada: 25, 53, 4
Stare sdraiati, coricarsi nel proprio *: 48, 56, 63
Stare sdraiati, coricarsi nel * altrui: 6, 79, 70
Stare sdraiati, coricarsi nel proprio * in un posto inconsueto:  69, 71, 11
Stare sdraiati, coricarsi nel proprio * con uno/a sconosciuto/a: 71, 50, 68
Vedere due sconosciuti su un *: 90, 82, 5
Preparare il *: 4, 45, 83
Sedersi sul *: 61, 68, 54
Alzarsi dal *: 12, 45, 19
Svegliare in un * altrui: 21, 87, 20
Cadere dal *: 74, 86, 48
Comprare un *: 77, 31, 37
Vendere un *: 15, 32, 62
Fare l’amore sul *: 62, 89, 26
Essere bloccati a *: 66, 55, 43
Non riuscire ad entrare nel *: 41, 71, 29
Non trovare, non avere un *: 8, 23, 2

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i letti

Letto di manifattura toscana - XVI - XVII secolo

Letto di manifattura toscana – XVI – XVII secolo

Letto nell'attico

Letto nell’attico

You may also like...