Leone, leonessa – Interpretazione dei sogni

Sognare un leone o una leonessa: interpretazione, significato e numeri associati al sogno.

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo,e dove non sono presenti quegli animali o piante o oggetti, i sogni contengono elementi che richiamano lo stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore. Il leone è un simbolo di forza, coraggio e di orgoglio. Bisogna comunque dire che il significato di questo sogno può essere duplice, a seconda di come il proprio inconscio interpreta il leone.

leoni sogno interpretazione leone

Sognare leoni

Significato del leone nei sogni

Il leone rappresenta il re della foresta, è un predatore, cacciatore; è energia. Se il propro inconscio recepisce questo animale in tal senso, allora il sogno è positivo,vuol dire che ci si sente pronti ad affrontare tutto, si ha forza fisica e mentale, coraggio, amore, sesso, vita . Spesso lo si sogna in atteggiamenti di caccia o combattimenti con altri suoi simili. Il leone può anche essere visto come simbolo di giustizia, regalità, protezione, principio paterno di autorità.

Se invece il leone viene percepito come animale feroce, aggressivo allora questo si ripercuote nel proprio inconscio rivelando la presenza di istintività, sessualità sfrenata, aggressività che deve essere disciplinata dalla ragione. Può anche rappresentare pulsioni rinnegate dallo stesso sognatore, che tentano di uscire fuori e manifestarsi. Può indicare anche egocentrismo, senso di onnipotenza, ira. Secondo Jung, il leone nei sogni è espressione delle forze selvagge e indomite maschili che molto spesso hanno bisogno di essere domate.

Sognare un leone che lotta e vince significa diventare un leader con molti sforzi.

Se una ragazza single sogna un leone, significa che incontrerà presto il suo compagno di vita, che prenderà completamente il controllo della loro relazione.

Per un uomo, sognare un leone significa che nella realtà ha un rivale che può tranquillamente sostituirlo. Si dovrebbe trattare tale sogno con una particolare attenzione.

Se si vede in sogno, un leone domato nel circo, questo può essere interpretato nel senso che nella propria vita ci saranno difficoltà che potranno essere domate e controllate.

Sognare un leone che mangia qualcosa vuol dire che i problemi esistenti scompariranno in un modo molto strano e improvviso.

Sognare di essere con un giovane leone, significa che nella realtà si avranno problemi con i partner commerciali.

Vedere un leone nel sogno, che caccia le sue prede, vuol dire che si è in grado di far fronte alle situazioni della vita difficili da soli.

Un leone bello e sano in sogno porterà un sacco di esperienze piacevoli, ma un leone malato e fragile è un segno di malattia.

Sognare cuccioli di leone sono di solito visti come un segno di cose piacevoli da fare, soprattutto con figli o nipoti.

Sognare un leone che parla, è un ottimo segnale per l’inizio di una nuova attività che porterà profitto.

Sognare un leone potrebbe anche indicare sentirsi preda di un capo oppressivo e troppo rigoroso (se nel sogno attacca o ci porta sensazioni non positive). Esso quindi per il sognatore è il suo capo che lo sottomette e lo fa lavorare sodo. Sia in un caso che nell’altro bisogna saper controllare questa forza istintiva che il simbolo dell’animale leone fornisce. Potrebbe anche riferirsi ad una situazione amorosa in cui ci  si sente oppressi dalla prorpia/o partner che il sognatore domina oppure da cui si fa dominare.

Altri significati

  • Sognare un leone feroce ed aggressivo, che insegue o che ruggisce contro il sognatore rivela aspetti rinnegati della psiche (sesso, ira, aggressività) che premono per essere manifestate. Più è aggressivo e fa paura e più questi aspetti repressi provocano tensioni che possono manifestarsi nella vita reale con scoppi d’ira, aggressività o violenza.
  • Sognare una leonessa simboleggia il controllo della forza non espressa ma messa al servizio degli altri; può simboleggiare anche istinto materno di protezione e di sostegno verso i più deboli.
  • Sognare di ucciderne uno mostra il timore per il proprio istinto, per la violenza e l’aggressività che ci si sente dentro oppure il volerli trasformare e dominare (uccidere) facendoli diventare autorevolezza, fermezza, capacità di comunicare la proprie idee, accettazione di quelle altrui. Sognare di ucciderne uno grande e grosso, vuol dire che si effettuerà una decisione lampo.
  • Sognarne uno morto indica razionalità, ordine e controllo che forse stanno schiacciando il nostro istinto e passione. Questo sogno aiuterà a cambiare la propria vita e indirizzarla nel percorso giusto.

Numeri della smorfia/cabala o lotto:

Leone: 22, 37,56;
* addomesticato,ammaestrato: 19,83;
ruggito di un *: 49,73;
uccidere un *: 26,46,78;
* leonessa: 15,63;
* mansueto: 15,65,81;
* minaccioso: 44,67;
* allo zoo: 3,61;
* che azzanna il domatore: 11,15;
* che dilania: 13,42,7, 54;
* che fugge: 15,87;
* che gioca: 3,53;
* che ruggisce: 33,51,65;
* con i cuccioli: 2,42,71;
* dipinto o scolpito: 32,60,53;
* ferito: 34,61;
* rampante: 26,58;
* ucciderlo: 43,72;
* imponente: 71,72;
* in gabbia: 31,36;
* leoncino: 21,87;
* morto: 24,44,67;

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...