Investire in oro: scopi, modalità, mercato

Investire in oro: considerazioni, modalità, mercato.

Gli investitori, riguardo all’investire in oro, hanno due scuole di pensiero. La prima sostiene che l’oro è semplicemente un retaggio del passato. In un ambiente economico moderno, dove la carta moneta o comunque la moneta virtuale è scelta predominante, l’oro è visto come solo un materiale che viene utilizzato in gioielleria. La seconda afferma che l’oro è un bene con diverse qualità d’investimento di lungo periodo che lo rendono unico, anzi l’oro è visto come un qualcosa di necessario per gli investitori da tenere nei loro portafogli.

Investire in oro

Investire in oro

Una breve storia dell’oro

La storia dell’ oro nasce verso il 3000 aC, quando gli antichi egizi hanno iniziato la creazione di gioielli aurei; ma è è stato dal 560 aC che l’oro ha cominciato ad essere usato come moneta. Si era reso necessario un valido sostituto del baratto negli scambi commerciali e poiché i gioielli d’oro erano ampiamente accettati e riconosciuti come unità di scambio nei vari angoli della terra, la creazione di una moneta d’oro timbrata con un sigillo sembrava essere la risposta adeguata. L’importanza di oro è continuata poi a crescere. Venendo a tempi più recenti, le monete semplicemente hanno cominciato a rappresentare la quantità d’oro (o d’argento) che era depositata presso la banca. Nel corso del 1900, ci sono stati diversi eventi chiave che alla fine hanno portato alla transizione dell’ oro al di fuori dal sistema monetario. Nel 1971 gli Stati Uniti hanno abbandonato questo sistema e la moneta, il dollaro, non ha più il corrispettivo in oro nelle casse nazionali.

L’oro nell’economia moderna

L’oro ormai non è più in prima linea nelle transazioni quotidiane, tuttavia è rimasto comunque importante nell’economia globale. Le ragioni dell’ importanza dell’oro nell’economia moderna è dovuta al fatto che esso ha permesso di conservare correttamente tutte le ricchezze di centinaia di generazioni. Lo stesso non si può dire delle varie valute di carta. Ad esempio nei primi anni 1970, un’oncia d’oro pari valeva circa 35 dollari. Ciò vuol dire che se nel 1970 avessimo trasformato l’oro in monete ci avrebbero dato 35 dollari e avremmo potuto comprare un bel vestito costoso. Supponiamo invece di aver conservato non l’oncia d’oro, ma i 35 dollari cartacei: oggi non potremmo comprare certamente un vestito costoso, mentre con l’oncia d’oro, ritrasformata in dollari attuali si. E questo è possibile perché il valore dell’oro è aumentato, mentre il valore del dollaro è stato eroso dall’inflazione.

Vantaggi nell’investire in oro

Storicamente con l’aumento dell’inflazione, l’oro aumenta di prezzo. Inoltre la storia è piena di imperi crollano, colpi di stato, politici e il crollo delle valute. Durante tali periodi, gli investitori che hanno puntato sull’oro sono stati in grado di proteggere con successo la loro ricchezza e a superare le varie crisi. L’oro non è correlato ad azioni, obbligazioni e immobili. Una delle principali differenze tra l’ investire in oro rispetto a un tempo è che può essere acquistato sotto forma di:

  • Gold Futures
  • Monete d’oro
  • ETF oro
  • Oro Fondi Comuni
  • Oro in Lingotti
  • Gioielli d’oro

Ci sono vantaggi per ogni tipologia di investimento. Se si è più interessati ad avere l’oro fisico si potrebbe prendere in considerazione di investire in monete d’oro, lingotti d’oro, o gioielli. Se il invece l’interesse primario è in far uso delle leve per guadagnare dalla crescita dei prezzi dell’oro, il mercato dei futures potrebbe essere la risposta.

Svantaggi dell’ oro fisico

Il principale svantaggio dell’oro fisico (lingotti,monete, gioielli) è senza dubbio la custodia del bene, in quanto, specie se le quantità sono apprezzabili non è sicuramente una scelta saggia nasconderlo sotto il materasso. Esistono delle agenzie specializzate nella custodia dell’oro che però ne trattengono una percentuale oppure in banche, che a loro volta vogliono essere pagate per il servizio. E’ vero che in qualunque momento si può trasformare l’oro in dollari, che è la valuta di cambio internazionale, tuttavia si può essere soggetti al rischio di cambio, se ad esempio il dollaro perde nei confronti dell’euro. Un altro svantaggio è legato all’impurità dell’oro, sopratutto per quanto riguarda quello dei gioielli.

Svantaggi dell’oro finanziario

Lo svantaggio più grande in questo caso è il cosiddetto “rischio emittente”: acquistando  ETF, Azioni ecc, se l’ emittente fallisce, l’investitore non ha alcuna garanzia del capitale investito, anzi è probabile che perda tutto. L’ oro finanziario inoltre non va visto come investimento di lunghissimo tempo come bene-rifugio, perché si è sempre legati alle oscillazioni della borsa e dei mercati.

You may also like...