Inondazione, allagamento – Interpretazione dei sogni

Sognare un’inondazione, un allagamento: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno.

L’inondazione nel sogno in generale rappresenta emozioni o azioni represse. In alcuni casi, la repressione può avere a che fare con l’espressione sessuale o altri sentimenti che riguardano la propria vita sentimentale. Sognare una strada allagata e di finirci dentro con l’auto o la propria cantina sommersa dall’acqua e magari rimanervi intrappolati è probabilmente molto inquietante. Questi sogni spesso rivelano che si è sopraffatti da qualche settore della propria vita. In un sogno, l’inondazione rappresenta anche menzogna, ipocrisia, spreco di fiato o potrebbe simboleggiare la falsità.

Inondazione, allagamento - Interpretazione dei sogni

Inondazione, allagamento – Interpretazione dei sogni


Sognare un’inondazione, un allagamento

I sogni di inondazioni, allagamenti, piene, alluvioni indicano in genere che si vuole iniziare qualcosa di nuovo o ricominciare da zero qualcosa oppure indica ribellione di sentimenti repressi su una vasta gamma di questioni. Forse si è preoccupati per le mansioni da svolgere a lavoro, o per le responsabilità a casa: questa tipologia di sogni offre la possibilità di sfogare le proprie frustrazioni.

In generale vedere inondazioni in un sogno è un segno molto sfavorevole. Secondo alcune interpretazioni un’inondazione in sogno presagisce una serie di eventi spiacevoli e disgrazie. In particolare se l’acqua si trova vicino ai piedi o se si è immersi anche parzialmente in acqua, allora meglio non andare in giro a cercare guai. Sognare poi di stare lottando per salvarsi dall’inondazione indica che la propria salute è a rischio ed è necessario affrontare i sintomi con urgenza, altrimenti la malattia non potrà essere evitata. Occorre quindi stare più attenti al proprio stato di salute e consultare sempre un medico se qualcosa dà fastidio e seguire le sue raccomandazioni. Se poi si sogna di non essere riusciti a sfuggire alla furia dell’acqua, il sogno predice che ci si dovrà curare per un po’ di tempo da una malattia oppure è un chiaro segnale che dentro di se è presente la profondità e la tenacia necessarie per risolvere problemi di diversa complessità. Si avrà la possibilità di dimostrare le proprie abilità a breve.

Secondo l’interpretazione di Miller, sognare un vasto terreno riempito con acqua limpida e calma in seguito a una alluvione, sarebbe presagio di di pace e la sicurezza nella vita. Viceversa vedere in sogno portate di piena di acque scure, che magari stanno sommergendo la propria casa, il proprio terreno, il proprio paese predice disastro seguito da ulteriori enormi disastri.  Ci potrebbero essere problemi sul lavoro, con i bambini, con la salute o con il/la fidanzato/a. Occorre stare molto attenti dopo un sogno di questo tipo. Sognare che un’inondazione sta portando via la gente, magari conosciuta è un presagio molto cattivo. Può far presagire perdite dolorose, anche di persone cui si è molto legati. Tutto questo potrà rendere la vita insopportabile e dolorosa. Sarà però necessario trovare la forza interiore di sopravvivere e trovare il senso della vita anche se è molto difficile.

Secondo Freud, trovarsi in mezzo a un’alluvione, a un’inondazione rappresenta la necessità di palesare alcuni desideri sessuali repressi.

Sognare un allagamento di minore entità, come avere il bagno allagato significa angoscia, ma anche gravidanza e prosperità. Sognare la stanza da letto allagata presagisce felicità inaspettata. Sognare la propria casa allagata, per un tubo rotto ad esempio, indica che si sta lasciando sopraffare dalle proprie emozioni. Se l’inondazione in sogno è invece così potente che l’acqua è entrata violentemente in casa e la allaga completamente, presagisce pericoli per l’unità familiare. Se l’acqua che sta causando l’allagamento poi è molto torbida, il sogno indica problemi che riguardano aspetti intimi della propria vita.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Inondazione, allagamento, alluvione: 29, 40, 58
* impetuosa e potente: 6, 61, 13
* torbida, scura: 53, 70, 8
* lenta e inesorabile: 89, 44, 29
* limpida, chiara: 70, 29, 51
* vicina al sognatore: 80, 61, 29
* lontana: 87, 52, 10
* che trascina via il sognatore: 57, 49, 28
* che trascina via gente: 50, 57, 5
Cercare di salvarsi da una * : 16, 11, 78
Stanza allagata: 63, 73, 25
Stanza da letto *: 36, 76, 50
Bagno *: 10, 36, 45
Cucina *: 23, 43, 1
Casa *: 64, 48, 3
Paese *: 72, 73, 54
Terreno *: 14, 27, 55

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: l’inondazione

Inondazione 01

Inondazione 01

You may also like...