Gufo – Interpretazione dei sogni

Sognare un gufo: significati, interpretazione e simbolismo nel sogno. Numeri della smorfia associati.

Il gufo è un uccello notturno, pertanto rappresenta il mondo notturno, oscuro e per questo motivo tale sogno è spesso interpretato come cattivo presagio. A causa delle sue abitudini notturne e la capacità di vedere e di trovare la preda al buio, il gufo non ha guadagnato una buona reputazione. Si credeva che il gufo potesse essere un presagio di morte, un messaggero dagli inferi. L’antica interpretazione del sogno è focalizzata sulla disgrazia, di cui il gufo sarebbe il portatore di questo avvertimento per il quale quindi dovrebbero essere prese precauzioni.  Nella mitologia greca invece, il gufo era associato alla dea Atena e rappresentava un simbolo di conoscenza e di ricchezza. Oggi, il sogno del gufo è più collegato alla saggezza.

Gufo - Interpretazione dei sogni

Gufo – Interpretazione dei sogni


Significato del gufo nel sogno

Il gufo rappresenta quindi la saggezza, lo spiritualismo, l’agire notturno, i segreti, le nuove scoperte, competenze e conoscenze. Vari libri dei sogni hanno diverse interpretazioni dei gufi. Ad esempio secondo alcuni testi, esso può presagire perdita, malattia, dolore, solitudine, pericolo. Quando il gufo appare in un sogno presagisce buone occasioni negli affari, ma è necessario fare attenzione a non essere danneggiati. Può  anche essere consiglio a no intraprendere nulla di nuovo. Può anche simboleggiare la pace e l’equilibrio spirituale necessario in un mondo pieno di nemici. I gufi possono essere il presagio di liti in famiglia.

Sognare di spaventare un gufo e farlo volare via significa che si avranno molto presto migliori condizioni di vita.

Molto interessante è sognare un gufo bianco. In generale, il colore bianco in un sogno significa purezza, chiarezza. Se una persona sogna questo uccello bianco si tratta di un sogno di buon auspicio che preannuncia molto divertimento e gioia. Il gufo bianco o civetta delle nevi può indicare un’imminente appuntamento romantico, che porterà tanti piacevoli momenti. Oppostamente una civetta delle nevi può presagire liti e sforzi inutili che non porteranno alcun risultato.

Se il gufo fissa costantemente negli occhi il sognatore e ci si sente a proprio agio significa che si è una persona molto saggia, intelligente e che sa dare consigli adeguati e pertinenti.

Sognare di sentire le urla, il verso del gufo o di parlarci, significa che si sta per condividere il segreto di qualcun altro con gli altri. Occorre cercare di evitare una situazione del genere o si rischierà di perdere il rispetto e la dignità agli occhi degli altri. E’ anche un avvertimento che si riferisce ai timori nascosti e pericolo. Secondo alcuni antichi interpreti è il segno della morte o di problemi e danni materiali. Sognare il gufo che parla al sognatore simboleggia malattie e buone notizie che verranno dopo le malattie.

Sognare un gufo in volo è un buon segno, soprattutto se vola verso l’alto. Si è finalmente capita l’importanza del lavoro e si farà tutto il possibile per andare più in alto possibile.  Sognare che non può volare simboleggia cambiamenti di lavoro, nuovi ambiente, nuove persone e conoscenze.

Sognare un gufo spaventato significa che si verrà a conoscenza di alcuni dei segreti più profondi di qualcuno. Sognarlo che dorme indica che è il momento di concentrarsi sulla propria attività lavorativa. Sognare di essere un gufo indica che si è una persona saggia. Sognare di osservarne uno presagisce un buon affare, ma anche pericolo e perdita. Sognare di avere un gufo in casa, questo è il presagio di guai e di privazione. Sognarlo su un albero è di solito un cattivo presagio, sfortuna.

Sognare che un gufo viene ucciso presagisce che occorre prudenza per quanto riguarda la propria salute, gli amici e anche il lavoro. Sognare di ucciderne uno è presagio di pettegolezzi inutili da parte del sognatore. Per altri il sogno preavvisa di prestare attenzione alla propria salute.

Si dovrebbero prendere in considerazione non solo l’immagine in se, ma anche le sue azioni. Sognarlo silenzioso e tranquillo rappresenta il proprio essere interiore. Sognarne uno arrabbiato, raffigura la propria rabbia interiore. Sognare un gufo morto preannuncia che si avranno problemi di salute, ma che dureranno poco tempo.

Sognare di essere attaccati da un gufo indica che alcuni cambiamenti in famiglia accadrà: una nuova persona arriverà alla famiglia o di una persona andrà via dalla famiglia a causa di un matrimonio.

Sognare che un gufo atterra sulla propria testa significa che si avrà un cambio di residenza che porterò grandi benefici.

Sognare di dar da mangiare a un gufo indica che si apporteranno modifiche al proprio comportamento e questo cambiamento sarà un bene per il sognatore.

Vedere più di un gufo in sogno significa che si sta entrando negli ambienti sbagliati e poi ci allontanerà.

Numeri della cabala, smorfia e lotto

Gufi: 71, 64, 20
Gufo:  65, 56, 42
* bianco: 17, 56, 90
* comune:  3, 32, 34
* arrabbiato: 80, 17, 1
* spaventa: 25, 4, 63
* che fissa negli occhi: 26, 23, 89
* che parla: 53, 41, 64
* che vola:  71, 84, 9
* non può volare: 66, 9, 87
* che atterra:  76, 18, 58
* che si posa sulla testa: 41, 56, 72
* che canta: 45, 50, 9
* che dorme: 17, 34, 15
* in casa: 55, 26, 46
* sull’albero: 24, 90, 26
* morto, ucciso:  84, 54, 82
Dar da mangiare a un *: 15, 54, 62
Essere attaccati da un *: 41, 66, 27
Uccidere un *: 43, 69, 76
Vedere qualcuno che uccide un *: 5, 22, 83

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...