Fujifilm HS50EXR – Fotocamera Bridge

Fujifilm HS50EXR –
Una stupenda Fotocamera Bridge
Super-Zoom versatile e potente.

Descrizione

La Fujifilm HS50EXR è una nuova fotocamera digitale compatta bridge super-zoom della serie FinePix. La HS50EXR vanta un obiettivo-zoom di 42x che copre una gamma focale equivalente 35mm a 24-1000mm e dispone di stabilizzatore d’immagine meccanico e zoom manuale e controlli messa a fuoco sia automatici che manuali. Altri punti salienti della EXR HS50 sono: un sensore da 16 megapixel da ben mezzo pollice quadrato (quindi superiore a quello generalmente montato su altre bridge), CMOS EXR retro illuminato, un monitor da 3 pollici ad angolazione variabile 920K-dot LCD, mirino elettronico 920K-dot con sensore di prossimità per la commutazione automatica, e registrazione di filmati Full HD 1080p fino a 60fps con audio stereo. Un incredibile velocità di messa a fuoco automatica di soli 0,05 secondi in condizioni ideali. Inoltre c’è una gamma ISO di 100-12.800, registrazione di filmati ad alta velocità a 480 fps, scatto continuo a 11fps– anche se per un massimo di sei fotogrammi a piena risoluzione-, lunga durata della batteria al litio (500 scatti), un tasto di funzione personalizzabile, comandi completamente manuali e il supporto per il formato file RAW.

Fujifilm HS50 EXR

Fujifilm HS50 EXR


La prima cosa che colpisce della Fujifilm HS50EXR è il suo design DSLR. Il suo punto di forza è senz’altro il nuovo incredibile obiettivo da 42x, non intercambiabile, con messa a fuoco automatica o manuale e velocissimo zoom manuale, proprio come su un obiettivo DSLR. Offre una gamma focale a partire da un ultra-wide 24 millimetri e fino a un teleobiettivo da 1000 millimetri, che, come Fujifilm tende astutamente a sottolineare, richiederebbe almeno due obiettivi super-zoom DSLR per offrire portata simile. Si possono inoltre fare foto da distanze a partire da 1 centimetro in modalità Super Macro con aperture massime  f/2.8 a 24mm grandangolare fino ad un f/5.6 a 1.000 millimetri teleobiettivo.

LaFujifilm HS50EXR è dotata di un impugnatura ed ergonomicità eccellenti, anche se 808 grammi di peso si sentono un po’, ma danno un senso di solidità e assorbono in parte eventuali tremolii della mano. 

HS50EXR con zoom al massimo

HS50EXR con zoom al massimo

La Fujifilm FinePix HS50EXR migliora, incorporando una più veloce messa a fuoco automatica, con soli 0,05 secondi di attesa in condizioni ottimali e come tali la rendono la più veloce fotocamera compatta al mondo. Il sensore da 1/2 pollice – EXR CMOS II – risoluzione di 16MP consente di regolare e di ottimizzare foto ad ‘alta risoluzione’, in condizioni di ripresa ‘Wide Dynamic Range’ e ‘alta sensibilità e basso rumore’.

Questa Fujifilm è davvero una macchina fotografica “all-in-one” che permette di affrontare praticamente tutto: dalla fotografia macro a inquadrature ravvicinate di sport e natura. Ha l’evidente vantaggio di non dover trasportare diversi obiettivi grandi, pesanti e costosi necessari a ottenere la gamma focale che la HS50EXR offre.

Ovviamente il relativamente piccolo sensore CMOS da 1/2 di pollice non può competere con una DSLR, ma per molti utenti fornirà una più che buona qualità dell’immagine. La registrazione di filmati a 1080p con audio stereo, rendendo il HS50EXR una sostituta valida della videocamera, anche se la qualità video non è al top.

Fujifilm-HS50EXR-3-4

Fujifilm-HS50EXR-3-4

Specifiche tecniche

Video:1920 x 1080 pixel @ 60fps
Bilanciamento del bianco:Auto, 6 preset, personalizzato
Scheda di memoria:SD, SDHC, SDXC
Modi di esposizione:EXR;Auto;PASM;Panorama;SP1;SP2;Adv
Sistema di misurazione:TTL 256-zona;Multi, Spot, media
LCD:3in, 920k-dots ad angolazione variabile LCD TFT
Sensore:16 milioni di pixel,  1/2 inch EXR CMOS II
Connettività:USB 2;HDMI Mini collegamento;microfono esterno
Modalità flash:Auto (eccellente i-Flash)
Potenza:Li-ion NP-W126;circa 500 fotogrammi
Peso:758g
Gamma ISO:100 – 3200 (fino a 12800 a risoluzione ridotta)
Obiettivo:zoom ottico 42x, 24 – 1000 millimetri in termini equivalenti
Dimensioni:134,9 x 101,3 x 145,9 millimetri
Tempi di apertura dell’otturatore:30 – 1/4000 sec
Formati di file:JPEG, Raw, RAW + JPEG

Conclusioni

In conclusione la Fujifilm HS50EXR si presenta con un design bellissimo,simil DSLR; ha delle caratteristiche tecniche molto buone -se non al top- per la categoria bridge e ha una facilità d’uso veramente eccezionale. La qualità dell’immagine potrebbe migliorare, ma per un uso non professionale va piu che bene; da migliorare la sezione video. Infine il rapporto qualità/prezzo è buono, tenendo conto che la si può trovare a un prezzo medio oscillante tra  320 e 380 euro.

HS50EXR vista dall'alto

HS50EXR vista dall’alto

 

PRO

  • Bel design, si usa come una reflex
  • La scheda di memoria e la batteria in compartimenti separati
  • Obiettivo zoom 42x con messa a fuoco manuale e una buona stabilizzazione
  • Modalità RAW
  • La reattività è eccellente

CONTRO

  • Mirino (non ottico) di scarsa qualità
  • Perno girevole di schermo è ingombrante e potrebbe essere più sottilmente integrato nel corpo della fotocamera
  • Qualità delle immagini non è al top
  • Gli scatti possono risultare leggermente sovraesposti
  • L’ Audio in modalità video a volte sembra ovattato e poco limpido
  • Un po datata.

 

Alcuni scatti con la FinePix HS50EXR

Come ripeto sempre, per farsi un’idea se una fotocamera fa o meno al caso nostro, occorre vedere le foto che fa: se ne siamo entusiasti e non vediamo differenze palesi con altri modelli piu blasonati, allora possiamo pensare di farci un regalo. Un sito che consiglio sempre di visitare è flickr.com e di mettere come keyword di ricerca, per l’appunto, HS50EXR o Fujifilm HS50 EXR ecc..

Foto HS50EXR su Flickr.com

Flickr - HS50EXR

Flickr – HS50EXR

Qui foto della lunahttps://www.flickr.com/search/?q=moon%20hs50exr

Per quanto riguarda i video ormai il sinomimo è youtube: quindi una bella ricerca e visualizzazione dei filmati vi farà capire con che qualità si ha a che fare.

https://www.youtube.com/results?search_query=hs50exr+test

You may also like...