FTOOL: un software per scienza delle costruzioni

FTOOL: un piccolo software per Scienza delle Costruzioni e non solo.

 A cosa serve Ftool?

FTOOL è un software di calcolo strutturale, che si distingue per la sua semplicità e praticità. Consente di eseguire calcoli di strutture planari in modo rapido e modo intuitivo, evitando l’uso di programmi più complessi quando le strutture, isostatiche e iperstatiche, sono semplici e si vogliono ottenere subito i diagrammi di sforzo normale, taglio, momento e deformazione. Inoltre, è gratuito, in lingua inglese e portoghese. L’uso è intuitivo: si inizia con la definizione della geometria (nodi e aste), vincoli  (incastri, cerniere ecc), caratteristiche dei materiali e si prosegue inserendo i carichi (concentrati, distribuiti, non uniformi, ecc.) e sezioni delle aste.

ftool02

Un po’ di storia…

FTOOL è stato inizialmente sviluppato attraverso un progetto integrato di ricerca coordinato dal professor Marcelo Gattass dal Dipartimento di Informatica di PUC-Rio e leader del Graphics Technology Group Computer (Tecgraf / PUC-Rio).  Ex studenti universitari come Eduardo Leite Thadeu Corseuil, Vinícius Samu de Figueiredo e Adriane Cavalieri Barbosa, hanno contribuito allo sviluppo del programma come assistenti di ricerca dal marzo del 1991 fino al dicembre del 1992. Il programma è stato sviluppato originariamente su una piattaforma DOS e passato attraverso alcuni miglioramenti iniziali fino all’aprile del 1995. Waldemar Celes Filho, docente del Dipartimento di Informatica di PUC-Rio, ha lavorato sullo sviluppo della HED (Half-Edge Struttura dei dati) libreria di funzioni per la struttura dati interna. Dal 1997 al 1998, FTOOL è stato rivisto dal professor Luiz Fernando Martha, che ha usato lo IUP come sistema di interfaccia e il sistema grafico CD, entrambi sviluppati dalla Tecgraf / PUC-Rio. Questa interfaccia grafica consente al programma di essere eseguito su Windows e Unix. Nelle versioni successive di FTOOL sono stati poi introdotti alcuni miglioramenti, fino all’ ultima versione 3.01 del giugno 2015.

Download e pagina ufficiale

Aggiornamento Novembre 2020: è disponibile, su segnalazione di un nostro lettore, la versione 4.0 (vers. gratuita) liberamente scaricabile e utilizzabile al questi link di download:

Aggiornamento Agosto 2017: è disponibile la nuova versione 4.00.03. Inoltre è disponibile anche una versione Advanced  a pagamento. Sono stati fixati molti bug tra cui:

The deformed configuration may now be displayed with or without values, in the global (vertical and horizontal displacements) or local (transversal and axial) coordinate systems
Many keyboard shortcuts were added to control the program, allowing for an efficient manipulation of models by more advanced users.
….

Il vecchio sito su “tecgraf.puc-rio.br” non è più accessibile per il download. Attualmente l’unico sito da cui scaricare Ftool è, previa registrazionealis-sol.com.br/Ftool. Tuttavia se non avete voglia di registrarvi, poiché la maggior parte dei bug fix riguarda la versione advanced, e volete continuare a usare e scaricare la versione 3.01, ancora ottima per gli esercizi di scienza e tecnica delle costruzioni, basta cliccare sui seguenti link:


Aggiornamento 2015: è disponibile la nuova versione 3.01 che presenta i vari miglioramenti nell’intefaccia grafica e nei menu. Sono stati aggiunti profili metallici tabelle delle aziende Mills e Vallourec. Il tipo di sezione trasversale (rettangolo, forma a C, Gerdau-Açominas I-forme, ecc) è ora visualizzato nel menu di impostazione delle dimensioni della sezione.
E molto altro.

Nuovo FTool 3.01 - Scienza delle Costruzioni

Nuovo FTool 3.01 – Scienza delle Costruzioni

  • Per effettuare il download versione 3.01 per windows – 32bit: cliccare qui.
  • Per effettuare il download versione 3.00 per windows – 32bit: cliccare qui.
  • Per effettuare il download versione 3.00 per linux – ubuntu – 32bit: cliccare qui.
  • Per andare alla pagina ufficiale in portoghese: cliccare quiqui.

 Nota

Attualmente per Windows non esiste una versione a 64bit, ma solo la versione a 32bit, che ovviamente gira senza problemi in entrambi i sistemi.

You may also like...