Frittelle di cicoria – Ricette semplici

Frittelle di cicoria – Ricette semplici.

Ingredienti delle frittelle di cicoria: 750 ml di latte; 375 g di cicoria selvatica; 1 manciata di foglie di menta; 150 g di semolino; 4 uova; 1 pizzico di bicarbonato; 4/500 g di olio di semi di arachidi; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Frittelle di cicoria - Ricette semplici

Frittelle di cicoria – Ricette semplici

Preparazione delle Frittelle di cicoria

Fate bollire il latte con un pizzico di sale; gettate nel latte tutto il semolino; rimestate alla svelta, e fate cuocere per 8 minuti. Lasciate intiepidire il preparato; quindi incorporatevi le uova, uno alla volta, la cicoria spezzettata e la menta finemente tritata e il bicarbonato. Friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio di semi bollente. Appena dorate, asciugate le frittelle su carta assorbente; poi cospargetele di pepe e servitele.

Note e curiosità

La cicoria selvatica cresce un po’ dappertutto: vicino ai muretti, sui cigli de delle strade, pascoli, maggesi, ruderi e comunque in terreni incolti e asciutti. E’ riconoscibile dalle foglie frastagliate e dai fiori color celeste. In cucina, tra le altre cose, nel periodo napoleonico veniva (e in alcuni luoghi viene ancora oggi) usata per la preparazione di bevande simili al caffè, oltre che per insalate crude o bollita insieme a legumi vari. Il sapore amaro caratteristico della cicoria è dovuto all’acido cicorico. Ha un buon contenuto di vitamina C, vitamina B, P e K. Per quanto riguarda le calorie contenute nella cicoria, esse sono davvero minime: 10 kcal ogni 100 g di prodotto. Le vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, nonché digestive. Le radici sembra siano un freno alla fame perciò si rivela molto utile nelle diete. Inoltre secondo uno studio degli anni 30 del secolo scorso, risulta che mangiare la cicoria o bere la sua acqua di cottura, produce un notevole abbassamento del valore degli zuccheri nel sangue.

Altre ricette simili sul web

You may also like...