Francesco – Significato dei nomi – 2 aprile

Francesco – Significato dei nomi.

Onomastico: 2 aprile. Da dove proviene il nome Francesco? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Francesco è il nome più diffuso in Italia. Deriva dall’aggettivo tardo-latino “Franciscus”, che faceva riferimento a chiunque “appartenesse alla popolazione o al paese dei Franchi. In tutta l’europa latina, il nome significava “proveniente dalla Francia” o anche “uomo libero”. Per i popoli germanici il significato del nome era “gratuito” mentre per gli anglosassoni significava “proprietario terriero a titolo gratuito”. Con la venerazione di san Francesco d’Assisi (patrono d’Italia) il nome si diffuse molto in Europa occidentale nel corso del Medioevo. San Francesco da Paola, proclamato santo da papa Leone X nel 1519 è stato eremita e fondatore dell’Ordine dei Minimi. Attualmente il nome è molto in voga per via di “Papa Francesco“. L’onomastico viene festeggiato principalmente il 4 ottobre in onore di san Francesco d’Assisi e il 2 aprile in onore di San Francesco da Paola, ma esistono altre date in onore di altri santi e beati. Vengono usati anche i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Cesca, Checco, Cecco, Franco, Franca.

Francesco - Significato dei nomi

Francesco – Significato dei nomi


Com’è o come sarà chi porta il nome Francesco

Le persone con questo nome hanno il desiderio interiore profondo di usare le loro capacità di leadership, e di avere indipendenza personale. Preferiscono concentrarsi su grandi e importanti questioni, e delegare i particolari. Sono persone eccitate dal cambiamento, dall’avventura e dal divertimento. Sono dinamici, visionari e versatili, in grado di fare un uso costruttivo della libertà. Combattono l’essere limitati da regole e convenzioni. Essi tendono ad essere ottimisti, energici, intelligenti, e a fare amicizia facilmente.

Possono anche essere mutevoli, irrequieti, disordinati, e ribelli. In generale però si tratta di persone  estremamente generosa, ottimiste e spontanee. A volte però tendono a spendere i loro soldi incautamente. Inoltre sono in sintonia con i bisogni degli altri. Si interessano di arte, musica, canto, danza e di qualsiasi cosa di natura artistica, di cui potrebbero diventare finissime interpreti. Un vero e proprio punto debole però è la mancanza di sistematicità e di ordine: spesso riesce loro difficile portare a termine le cose che si iniziano.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 1 e 5;
Colore: Rosso;
Pietra: Smeraldo;
Metallo: Ferro.

5 Personaggi famosi con questo nome

F. d’Assisi, santo
Papa F., papa cattolico
F. De Gregori, cantautore
F. Petrarca, scrittore
F. Totti, calciatore

Numeri per il lotto

Francesco: 9, 26, 70

Link utili

You may also like...