Fiori, fiore – Interpretazione dei sogni

I fiori, un fiore, aiuole di fiori, vasi pieni di fiori nell’interpretazione dei sogni: significati e numeri associati.

I fiori rappresentano il principio femminile e l’infanzia. Il bocciolo si riferisce al potenziale, un fiore sbocciato è un indicazione chiara per una prossima evoluzione interiore. In realtà ogni tipologia di fiore ha un significato preciso nei sogni; in questo post si tratterà di fiori generici o comunque un insieme di vari fiori. Il fiore è anche un simbolo di perfezione e di spiritualità. Sognarli può essere un’espressione di amore, gioia e felicità.

Fiori - Interpretazione dei sogni

Fiori – Interpretazione dei sogni


Significati dei fiori nel sogno

I sogni con a tema i fiori appaiono in genere rassicuranti. Sognare fiori variopinti simboleggia gentilezza, compassione, piacere, bellezza e guadagno. Rappresentano i propri talenti potenziali e nascosti. Sognare fiori selvatici sottolinea naturalezza, bellezza semplice e disprezzo l’artificialità e il bisogno di meno complicazioni nella propria vita.

Il fiore può rappresentare bisogni sessuali, che sono forse ignorati. Freud infatti intravede nel fiore un simbolo femminile nei fiori perché ricettivi,  a forma di ciotola, insieme alla simbologia dell’ape che gira da fiore in fiore per impollinarli.

Sognare di guardare un fiore può indicare la necessità di sviluppare le relazioni. Sognare fiori solo bianchi simboleggia tristezza. Fiori in boccioli o in piena fioritura potrebbero simboleggiare anche l’arrivo di un’idea nuova.

Sognare fiori appassiti o secchi presagisce delusioni e situazioni cupe. Può indicare la fine di un rapporto d’amore. Oppure potrebbe indicare che non si sta utilizzando il pieno potenziale e talento che si ha che lo si sta sprecando. Un’altra interpretazione  afferma presto si avrà a che fare con una situazione di dolore o di pericolo.

Sognare di ricevere un mazzo di fiori rappresenta rispetto, approvazione, ammirazione, e ricompense. Sognare di ricevere un bouquet, quindi questo significa ricompense per qualcosa che si è fatto.

Sognare fiori che sbocciano in un terreno arido significa che la propria energia e natura ottimista permetterà di superare i tentennamenti.

Sognare di cogliere fiori simboleggia la fioritura di un amore o l’inizio di un nuovo rapporto.

Sognare che un fiore profuma o un fiore che emana un buon profumo, indica che il sognatore è pieno di aspettative e speranze su qualcosa a lui caro.

Sognare fiori disposti accuratamente dal sognatore o da qualcun’altro, significa che forse la propria vita sociale è pianificata troppo attentamente. Sognarli disposti a corona o a  ghirlanda è un sogno spesso associato con la colpevolezza di qualcosa o a sentimenti ostili.

Sognare un vaso di fiori simboleggia l’utero e gli aspetti femminili del sognatore. Esso rappresenta anche protezione e nutrimento.

Sognare una distesa di fiori, coltivati o di campo, una aiuola fiorita è un sogno favorevole, soprattutto, se ci sono molti bei fiori e colorati. Il sognatore avrà tanta gioia e interessanti nuove conoscenze.

Altre interpretazioni

Secondo alcune tradizioni, sopratutto orientali, il fiore in un sogno simboleggia una persona anziana che può favore o danneggiare il sognatore.

Piantare fiori nel sogno indica che una persona anziana all’interno della famiglia vi aiuterà durante i problemi di salute del sognatore. Sceglierli nel sogno può rappresentare che si avrà una discussione con un anziano. Sognare di raccoglierli preannuncia che una persona anziana tra i propri parenti sarà malata, ma riuscirà a guarire. Sognarne i semi indica che una anziana donna aiuterà il sognatore nei suoi problemi finanziari. Sognare di metterli in vaso presagisce un bel matrimonio con l’aiuto vicini di casa o una persona anziana della propria famiglia.

Sognare un giardino fiorito indica che si farà un viaggio con una anziana donna di famiglia e lei aiuterà il sognatore a risolvergli problemi finanziari durante questo viaggio.

Comprare un fiore nel sogno significa che si potrà creare un’attività grazie all’aiuto di anziano.

Numeri del lotto, cabala o smorfia

Fiore:  25, 63, 23
Bocciolo: 28, 2, 49
Fiori: 8, 20, 6
* di campo: 72, 45, 58
* selvatici: 21, 23, 48
* coltivati: 17, 35, 26
* secchi: 59, 57, 20
* appassiti: 64, 8, 17
* bianchi: 18, 34, 39
* rossi: 31, 41, 86
* gialli: 46, 3, 56
Mazzo di *: 20, 11, 23
Bouquet di *: 35, 4, 22
Ghirlanda di *: 43, 81, 17
Corona di *: 36, 8, 79
Vaso di *: 3, 24, 68
Giardino di *: 24, 6, 13
Aiuola di *: 82, 56, 32
Raccogliere *: 33, 66, 69
Calpestare *: 17, 37, 44
Regalare *: 32, 24, 67
Acquistare *: 42, 48, 89
Vendere *: 68, 11, 77
Coltivare *: 61, 48, 67
Scegliere i *: 12, 36, 81

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...