Filetto di manzo al forno – Ricette semplici

Filetto di manzo al forno – Ricette semplici.

Ingredienti del filetto di manzo al forno: 1 filetto di manzo; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di burro o margarina; 2 coste di sedano; 1 carota; 1 piccola cipolla; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 mestolo di brodo; sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

filetto di manzo al forno - Ricette semplici

filetto di manzo al forno – Ricette semplici. (Immagine a scopo illustrativo).

Preparazione del filetto di manzo al forno

Legate il pezzo di carne e rosolatelo in teglia, in olio e burro caldo. Rigiratelo da tutti i lati; poi aggiungetevi carota, sedano e cipolla tritati finemente. Quindi, prima che il passato di verdure prenda colore, versate nel recipiente il vino e fate evaporare a fiamma decisa. Dopo qualche minuto, bagnate la carne con il brodo, passatela in forno preriscaldato a 200° e fatela cuocere per 20 minuti.

Note e curiosità

Il filetto di manzo è un taglio di carne pregiato e anche tra i più costosi, in quanto il muscolo dal quale si ricava è abbastanza piccolo. Il filetto infatti è una porzione del muscolo “psoas major” che si trova nella parte posteriore dell’animale ed inizia in corrispondenza circa dei reni fino alla coscia anteriore. E’ la carne più tenera dell’animale e non presenta molto tessuto connettivo ed ha poco grasso. Non è indicato per la preparazione alla griglia, anzi in realtà essendo un taglio magro non è di per se molto saporito; in generale lo si usa in preparazioni al forno, con molte spezie. Dal punto di vista nutrizionale, il filetto è costituito essenzialmente da proteine e grassi; contiene, come quasi tutte le carni rosse, buone quantità di ferro, fosforo e selenio e buone quantità di vitamine del gruppo B (B1,B2 e B3). Il contenuto calorico che ha mediamente il filetto di manzo crudo, per 100 grammi, è circa di 125 kcal, mentre da cotto si arriva anche alle 325 kcal per 100 grammi, avendo perso molta dell’acqua contenuta.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta del filetto di manzo all’aceto balsamico dal sito “AccademiaBarilla.it”

You may also like...