Filetto alla toscana – Ricette semplici

Filetto alla toscana – Ricette semplici.

Ingredienti del filetto alla toscana: 1 kg di filetto di manzo (o in sostituzione di maiale); 1 foglia di salvia; 1 rametto di rosmarino; qualche foglia di menta; 4 spicchi d’aglio; 1 piccola cipolla; 200 g di fagioli cannellini lessi; 1 cucchiaino di dragoncello secco; olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Filetto alla toscana - Ricette semplici

Filetto alla toscana – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione del filetto alla toscana

Legate la carne; ungetela moderatamente d’olio; poi strofinatela con un trito finissimo di salvia, menta, rosmarino, dragoncello, sale e pepe.

Cuocetela in forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa, in una teglia sul cui fondo sia un trito d’aglio e cipolla, bagnandola di tanto in tanto con acqua calda o brodo. Poi, trasferitela nel piatto da portata per affettarla; rigirate nel fondo di cottura i fagioli e scaldateli; versateli caldi a lato della carne e servite.

Note e curiosità

Il filetto di manzo è un taglio di carne pregiato. Dal punto di vista nutrizionale, il filetto è costituito essenzialmente da proteine e grassi; contiene, come quasi tutte le carni rosse, buone quantità di ferro, fosforo e selenio e buone quantità di vitamine del gruppo B (B1,B2 e B3). Il contenuto calorico che ha mediamente il filetto di manzo crudo, per 100 grammi, è circa di 125 kcal, mentre da cotto si arriva anche alle 325 kcal per 100 grammi, avendo perso molta dell’acqua contenuta. Il fagiolo è una pianta della famiglia delle leguminose originaria dell’America centrale. I fagioli cannellini ne rappresentano una diffusissima varietà di origine toscana e si presentano di colore bianco e di forma piuttosto allungata. Come tutti i fagioli, anche i cannellini sono diuretici, ricchi di fibre (tra le quali l’inulina e la pectina ); inoltre sono presenti buone quantità di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) e sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, zinco. In contenuto calorico di 100 grammi di fagioli cannellini si attesta intorno alle 75 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di Tacchino in porchetta su cuore di cannellini, dal sito “Cirio.it”

You may also like...