Fidelini al brandy – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Fidelini al brandy – Ricette semplici.

Ingredienti dei fidelini al brandy: 350 g di pasta fidelini (chiamati anche fedelini o capelli d’angelo o anche capellini); 300 g di funghi freschi chiodini* (o di altro tipo, a proprio gusto); 3 spicchi d’aglio; un cucchiaio di burro o margarina; un ciuffo di prezzemolo; 300 g di latte; 2 cucchiai di farina; 1 bicchierino di brandy; parmigiano grattugiato; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Fidelini al brandy - Ricette semplici

Fidelini al brandy – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei fidelini al brandy

Mondate i funghetti; spezzettateli minutamente e trifolateli in tegame, con il burro e un trito d’aglio e prezzemolo. Quando saranno cotti, versate nel recipiente il latte nel quale sono sciolti la farina e il brandy, sale e pepe; abbassate la fiamma e lasciate addensare piano. Lessata la pasta, scolatela al dente e dividetela nelle fondine. Spandete su ciascuna porzione un quarto del condimento caldo; spargetevi un velo di parmigiano grattugiato e servite.

Note e curiosità

I funghi chiodini sono molto conosciuti e consumati con varie ricette. E’ da preferire l’uso dei cappelli in quanto il gambo è fibroso e indigesto oltre ad avere un gusto acidulo. *I funghi chiodini tuttavia non sono commestibili senza cottura, non sono velenosi, ma possono creare vari problemi e malesseri. Per farli diventare commestibili occorre innanzi tutto pulirli bene immergendoli per 10 minuti in una ciotola con l’acqua e bicarbonato; dopodiché risciacquarli. Questa operazione va ripetuta finché l’acqua col bicarbonato non rimane limpida. A questo punto si procede alla bollitura in abbondante acqua, sale grosso e succo di limone per almeno 15-20 minuti, eliminando la schiuma che si forma. Infine scolarli e asciugarli per poterli usare nelle varie preparazioni.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei fidelini al caffè e funghi dal sito “ChefAccademy.it”



Random Post

Scorpioni, scorpione – Interpretazione dei sogni

Scorpioni, scorpione - Interpretazione dei sogni

Il significato, l’interpretazione e i numeri della smorfia collegati al sogno degli scorpioni. Gli scorpioni sono dei terribili aracnidi, della stessa famiglia dei ragni. La puntura di scorpion...

Vai al post...

L’enneagramma e i nove tipi di personalità

L'enneagramma

L’ enneagramma L’ Enneagramma sembra sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi.Tuttavia fino agli anni sessanta l’Enneagram...

Vai al post...

Vestiti, abiti – Interpretazione dei sogni

Vestiti, abiti - Interpretazione dei sogni

Sognare vestiti, abiti, indossarli, provarli : significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. I vestiti nei sogni simboleggiano il nascondersi, il voler essere apprezzati. Nel corso...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria