Fidelini al brandy – Ricette semplici

Fidelini al brandy – Ricette semplici.

Ingredienti dei fidelini al brandy: 350 g di pasta fidelini (chiamati anche fedelini o capelli d’angelo o anche capellini); 300 g di funghi freschi chiodini* (o di altro tipo, a proprio gusto); 3 spicchi d’aglio; un cucchiaio di burro o margarina; un ciuffo di prezzemolo; 300 g di latte; 2 cucchiai di farina; 1 bicchierino di brandy; parmigiano grattugiato; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Fidelini al brandy - Ricette semplici

Fidelini al brandy – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei fidelini al brandy

Mondate i funghetti; spezzettateli minutamente e trifolateli in tegame, con il burro e un trito d’aglio e prezzemolo. Quando saranno cotti, versate nel recipiente il latte nel quale sono sciolti la farina e il brandy, sale e pepe; abbassate la fiamma e lasciate addensare piano. Lessata la pasta, scolatela al dente e dividetela nelle fondine. Spandete su ciascuna porzione un quarto del condimento caldo; spargetevi un velo di parmigiano grattugiato e servite.

Note e curiosità

I funghi chiodini sono molto conosciuti e consumati con varie ricette. E’ da preferire l’uso dei cappelli in quanto il gambo è fibroso e indigesto oltre ad avere un gusto acidulo. *I funghi chiodini tuttavia non sono commestibili senza cottura, non sono velenosi, ma possono creare vari problemi e malesseri. Per farli diventare commestibili occorre innanzi tutto pulirli bene immergendoli per 10 minuti in una ciotola con l’acqua e bicarbonato; dopodiché risciacquarli. Questa operazione va ripetuta finché l’acqua col bicarbonato non rimane limpida. A questo punto si procede alla bollitura in abbondante acqua, sale grosso e succo di limone per almeno 15-20 minuti, eliminando la schiuma che si forma. Infine scolarli e asciugarli per poterli usare nelle varie preparazioni.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei fidelini al caffè e funghi dal sito “ChefAccademy.it”

You may also like...