Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici.

Ingredienti delle fettuccine al nero di seppia: 300 g di fettuccine o tagliatelle all’uovo; 250 g di piccolissime seppie; 250 g di punte di asparagi verdi; 1 cipollina; 1 spicchio d’aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; 2 pomodori maturi; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1 tazzina di panna; 4 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di nero di seppia; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Fettuccine al nero di seppia - Ricette semplici

Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici

Preparazione delle fettuccine al nero di seppia

Lessate gli asparagi. Rosolate a parte un trito d’aglio, cipolla e prezzemolo; saltate nel soffritto appena pronto le seppioline spezzettate, con la polpa tritata dei pomodori pelati, unite sale e pepe a piacere. Bagnate col vino; alzate la fiamma e fate evaporare; poi fate cuocere piano. Dopo 20 minuti, unite le punte d’asparago lessate, mescolate il tutto con la panna in cui è stato sciolto il nero di seppia e spegnete il fuoco. Salate la pasta, e rimestatela nel condimento.

Note e curiosità

Il nero di seppia è il liquido scuro secreto dalle seppie; per estensione si può intendere il liquido secreto dalle ghiandole di altri cefalopodi (polpo, calamaro…).Si usa come condimento per i primi piatti a base di pasta in particolare nella cucina siciliana, ma rientra anche in altre cucine regionali (per esempio nella cucina veneziana e nella cucina toscana con il risotto al nero di seppia) e, fuori di confini nazionali, anche in Catalogna (arròs negre) e in Croazia. (Fonte: Wikipedia)

Altre ricette simili



Random Post

Pugnale – Interpretazione dei sogni

Pugnale - Interpretazione dei sogni

Il pugnale nei sogni: significato, interpretazione e numeri associati. Ogni sogno in cui sono presenti armi di qualsiasi tipo indica che è necessario affrontare le cose con estrema cautela. Ci sono...

Vai al post...

Angelo Branduardi – Foto concerto – San Carlo, RC

Angelo Branduardi Concerto 2011

Angelo Branduardi – Concerto di San Carlo – Reggio Calabria – 28 Agosto 2011 Un piccolo reportage fotografico e un breve commento sul magnifico concerto di Angelo Branduardi, il &#...

Vai al post...

Automobile, macchina – Interpretazione dei sogni

Sognare un'automobile

Automobile, macchina, auto: interpretazione, significato e numeri associati al sogno. L’ automobile nei sogni rispecchia la personalità del sognatore ed il modo in egli procede nel vivere la vita....

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici. Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta;
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria