Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici

Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici.

Ingredienti delle fettuccine al nero di seppia: 300 g di fettuccine o tagliatelle all’uovo; 250 g di piccolissime seppie; 250 g di punte di asparagi verdi; 1 cipollina; 1 spicchio d’aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; 2 pomodori maturi; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1 tazzina di panna; 4 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di nero di seppia; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Fettuccine al nero di seppia - Ricette semplici

Fettuccine al nero di seppia – Ricette semplici


Preparazione delle fettuccine al nero di seppia

Lessate gli asparagi. Rosolate a parte un trito d’aglio, cipolla e prezzemolo; saltate nel soffritto appena pronto le seppioline spezzettate, con la polpa tritata dei pomodori pelati, unite sale e pepe a piacere. Bagnate col vino; alzate la fiamma e fate evaporare; poi fate cuocere piano. Dopo 20 minuti, unite le punte d’asparago lessate, mescolate il tutto con la panna in cui è stato sciolto il nero di seppia e spegnete il fuoco. Salate la pasta, e rimestatela nel condimento.

Note e curiosità

Il nero di seppia è il liquido scuro secreto dalle seppie; per estensione si può intendere il liquido secreto dalle ghiandole di altri cefalopodi (polpo, calamaro…).Si usa come condimento per i primi piatti a base di pasta in particolare nella cucina siciliana, ma rientra anche in altre cucine regionali (per esempio nella cucina veneziana e nella cucina toscana con il risotto al nero di seppia) e, fuori di confini nazionali, anche in Catalogna (arròs negre) e in Croazia. (Fonte: Wikipedia)

Altre ricette simili

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.