Essere nudi, nudo – Interpretazione dei sogni


Sognare di essere nudi, di ritrovarsi nudi tra la gente, la nudità nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Il sogno di essere nudi, non ha alcun significato ricadente ...




Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Autore articolo:



Sognare di essere nudi, di ritrovarsi nudi tra la gente, la nudità nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati.

Il sogno di essere nudi, non ha alcun significato ricadente nella sfera sessuale. I sogni in cui si è nudi si riferiscono alla personalità del sognatore. A seconda di come ci si sente essendo nudi, il sogno può essere interpretato in vari modi. Secondo altri studiosi dei sogni, potrebbe anche rappresentare un’avvisaglia, una predizione di qualcosa di scandaloso.

Essere nudi - Interpretazione dei sogni ( Le tre grazie di Burne Jones)

Essere nudi – Interpretazione dei sogni ( Le tre grazie di Burne Jones)

Sognare di essere nudi

La nudità nei sogni rappresenta l’interiorità e purezza. Per Freud questo è un sogno archetipo, specialmente se nel sogno si prova vergogna. Secondo Freud, tale sogno è da ricollegare alla prima infanzia, sia quando ci si trova a proprio agio, come quando da piccoli, l’essere nudi non rappresenta motivo di soggezione, sia quando ci si vergogna, e allora può essere che il bambino interiore porti avanti dubbi e insicurezze, derivanti magari dal bullismo o dall’abbandono subiti durante la fanciullezza.

Spogliarsi, mettersi nudi ed esserne felici indica desiderio di libertà e che la vita ideale che si vorrebbe è quella in cui non ci si debba preoccupare cosi tanto delle restrizioni che la società impone. D’altra parte, sognare di essere nudi, senza disagi o imbarazzi è comune nelle persone piene di fiducia in se stessi. Si tratta di persone spontanee, felici con se stesse e che non hanno nulla da nascondere.

Viceversa se ci si sente a disagio nell’essere nudi nel sogno, questo è un modo di esprimere che si è preoccupati per il modo in cui gli altri vedono il sognatore; probabilmente si teme di essere giudicati o derisi dagli altri. Secondo alcuni interpreti significherebbe anche simbolo del lasciarsi facilmente influenzare dalle opinioni altrui.  Per gli uomini vergognarsi di essere nudi in sogno, indica la paura di essere giudicati e di essere feriti da altri. Si prova vergogna di se stessi e delle proprie azioni; ci si sente sminuiti e incapaci di fornire stimoli sessualmente, emotivamente e intellettualmente. Per le donne provare vergogna essendo nude in sogno, indica la paura che si sta avendo a causa dei propri piccoli difetti fisici, oppure si sta provando un senso di inettitudine nel controllare le circostanze. Potrebbe trattarsi di troppa rigidità mentale e il sogno si sta dicendo che si deve imparare a lasciarsi andare. Secondo altre interpretazioni essere nudi di fronte a persone e si è in imbarazzo o se si cerca disperatamente di trovare un modo per coprirsi, ma senza alcun risultato, significa perdita di proprietà e denaro.

Un sogno in cui si è nudi simboleggia anche la vulnerabilità. Molto probabilmente si è preoccupati del giudizio degli altri. Essere nudo in sogno è esporre agli altri il proprio io, compresi pensieri, sentimenti, segreti e difetti. Può rappresentare paura degli altri e insicurezza che potranno portare a tagliare legami con chi sta intorno.

Se si è l’unico ad essere nudo mentre tutti sono vestiti, il sogno indica che si ha paura di essere individuati come inferiori in qualcosa rispetto agli altri. Si può essere preoccupati per la presunta mancanza di capacità e competenze rispetto ai colleghi sul lavoro ad esempio. Questo sogno indica anche una preoccupazione nei confronti di ambienti esterni agli amici e alla famiglia: è un segno di intensa insicurezza.

Un altro sogno tipico dell’ essere nudo sono quelli in cui più persone appaiono nude: ad esempio in contesti come spiagge per nudisti o altro. Questi sogni si presentano in persone che si integrano facilmente in variegati ambienti sociali. Soprattutto è un tipico sogno di una persona tollerante, simpatica e molto socievole. Questo sogno, secondo altre interpretazioni, può indicare che presto si dovrà affrontare una grave malattia e che il periodo di riabilitazione sarà molto lungo.



Sognare persone nude e ci si è trovati a ridere o ci si è sentiti assolutamente a proprio agio, questo sogno indica in che modo si gestisce l’intimità. Se si ha paura o si scappa, allora significa che è difficile per il sognatore lasciarsi andare ed è il momento di trascorrere un po’ di tempo lasciando le cose fuori dal proprio controllo. Secondo altre interpretazioni è un sogno tipico di sognatori che accettano e hanno simpatia per gli altri o per quella specifica persona, se la si conosce. Inoltre indica l’avere un profondo rispetto per gli altri, si è tolleranti e comprensivi.

Sognare di essere disgustati alla vista di una persona nuda rappresenta ansia e preoccupazioni per una possibile storia d’amore. Sognare di sentirsi indifferente di fronte nudità di un’altra persona suggerisce la necessità di affrontare con coraggio il rifiuto. Secondo altre interpretazioni indica la non accettazione o rispetto verso gli altri. Se poi la persona nuda è nota, allora indica una certa intolleranza verso essa.

Sognare di camminare nudi a volte viene interpretato come una necessità di moderare il proprio comportamento nella vita reale. Alcune azioni e comportamenti potrebbero rasentare l’essere scandalosi. Il sogno predice che nel prossimo futuro ci sarà uno scandalo che riguarderà il sognatore oppure che si compieranno alcuni misfatti. Questo sogno può anche indicare che ci si sente essere vulnerabili nella vita reale.

Sognare di entrare in un luogo pubblico completamente nudi, può significare che si sta maturando in senso emotivo e spirituale nella vita reale oppure il sogno può essere interpretato come avente un significato più negativo in quanto può significare che una parte della propria vita privata che si preferisce mantenere segreta potrebbe diventare pubblica e ciò potrebbe causare un problema sia al sognatore che alle persone vicine a lui.

Per una ragazza, sognare di essere nuda e ammirare le proprie forme predice che presto si avrà un grande scandalo, che rovinerà la sua reputazione. Per una donna sognare di essere completamente nuda e fare il bagno in acqua pulita e limpida è presagio di un felice amore. Se invece sta facendo il bagno in acqua fangosa e molto sporca, è presagio che le persone intorno a lei sapranno alcuni suoi segreti. Secondo alcune interpretazioni, per una donna vedere una donna nuda in sogno potrebbe presagire separazione o divorzio dal marito.

Per un uomo sognare di vedere un uomo nudo è segno di amore condiviso. Se egli stesso è nudo e vede in sogno una donna nuda si annuncia fortuna assicurata.

Sognare di essere nudo ed essere eseguito presagisce un inganno da parte di parenti anche molto stretti.

 



Numeri della cabala, lotto o smorfia

Essere nudi, nudità: 77, 56, 13
Sconosciuti *: 19, 15, 9
Vergognarsi di essere *: 23, 90, 73
Essere a proprio agio essendo *: 53, 47, 28
Uomo vede donna *: 41, 28, 30
Donna vede uomo *:  86, 55, 62
Uomo vede uomo *: 40, 76, 28
Donna vede donna *: 55, 29, 73
Essere in luogo pubblico *: 21, 6, 68
Camminare *: 66, 1, 71
Cercare di nascondersi, coprirsi essendo *: 6, 11, 82
Tutte le persone intorno sono *: 19, 54, 35
Si è l’unico ad essere *: 4, 82, 33
Essere disgustati dalla vista di un *: 5, 59, 79

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno.

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: la nudità

Essere nudi - La Venere di Urbino - Tiziano

Essere nudi – La Venere di Urbino – Tiziano

Essere nudi - Naked Art

Essere nudi – Naked Art






Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 58 di 150 per GIOVEDÌ 20 APRILE 2017

PREVISIONE LOTTO n° 58 di 150 per GIOVEDÌ 20 APRILE 2017 Esito della previsione precedente:2)FIRENZE :1euro 10elotto;G|TORINO :1euro 10elotto. Previsione “beta V3” test precedente: 3)FIR...

Vai al post...

APE – Software Gratuito

APE: software gratuiti per redigere l’attestato di prestazione energetica. I decreti DM 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) e DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la cer...

Vai al post...

Abito da sposa – Interpretazione dei sogni

Sognare un abito da sposa: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno. Molte persone erroneamente guardano il significato del sogno di un abito da sposa con qualcosa di prettamente attin...

Vai al post...

Arance, arancia – Interpretazione dei sogni

Sognare le arance o un’arancia: significato, interpretazione e numeri associati al sogno. Le arance sono rappresentative di tutto ciò che è positivo, luminoso, chiaro. Nel sogno l’aranc...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria