Dolce di patate – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Dolce di patate – Ricette semplici.

Ingredienti del dolce di patate: 600 g di patate; 5 uova; 200 g di zucchero; 100 g di burro; 60 g di farina di mandorle; 1 limone fresco (e possibilmente da agricoltura biologica); 1 cucchiaio di buccia d’arancia candita tritata; farina q.b.; 1 noce di burro; sale.

Dolce di patate - Ricette semplici

Dolce di patate – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione del dolce di patate

Lessate le patate, mondatele e passatele al setaccio (o nello schiacciapatate); incorporatevi i tuorli precedentemente lavorati a crema con lo zucchero, il burro fuso (tiepido ma non caldo) e la farina di mandorle. Ammorbidite il tutto con gli albumi, anch’essi precedentemente montati a neve; poi mescolatevi la buccia di limone grattugiata, il canditi tritati e pizzico scarso di sale. Versate il preparato dentro una teglia circolare o della forma preferita, previamente imburrata e cosparsa di farina e cuocetelo in forno preriscaldato a 190°, per circa 40 minuti.

Note e curiosità

La patata è un tubero originaria delle Ande ed era uno degli alimenti principali degli Inca. Giunse in Europa intorno alla metà del 1500 e inizialmente venne considerata un cibo adatto all’alimentazione degli animali, sia per la forma non regolare, sia per i raccolti inizialmente molto scarsi. Le patate in realtà contengono, tra le altre cose, buone quantità di potassio fosforo e magnesio, vitamina C e sopratutto carboidrati complessi (amidi), ideali per diete ipoglicemiche. Inoltre 100 g di patate contengono soltanto 85 kcal. In cucina, oggigiorno, le patate sono usate dall’antipasto al d dolce. A inventare le patatine fu George Crum, un cuoco indio-americano nell’estate del 1853, in realtà come “vendetta” per un cliente troppo esigente, ma al quale, contrariamente alle sue aspettative, piacquero molto queste fettine fritte sottilissime e croccanti. Crum non brevettò mai la sua “invenzione” e fu la Scudder’s Potato a cominciare la commercializzazione di massa delle patatine fritte.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di una torta di patate dal sito “TG24.com”



Random Post

Terremoto, scossa – Interpretazione dei sogni

Terremoto - Interpretazione dei sogni

Il terremoto nei sogni: significati, interpretazioni e numeri associati. Il terremoto è un evento che in pochi minuti può portare distruzione, crolli, fenditure nel terreno. Morte. E’ uno sconvolg...

Vai al post...

Rotolo che bontà – Ricette semplici –

Rotolo dolce farcito

Rotolo dolce farcinto di crema.   Ingredienti : 5 uova a temperatura ambiente 100 gr di farina 120 gr di zucchero 30 gr di cacao amaro mezza bustina di lievito per dolci per la crema al macarpone...

Vai al post...

Perdere qualcosa – Interpretazione dei sogni

Perdere - Interpretazione dei sogni

Sognare di perdere qualcosa, smarrire un oggetto: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. I sogni in cui si è perso qualche oggetto devono essere interpretati in base al loro s...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria