Denti, dente – Interpretazione dei sogni

Denti, dente: incisivi, canini, molari nell’interpretazione del sogno, significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

I denti nei sogni sono un simbolo molto comune: denti che cadono, che traballano. Una delle più antiche interpretazioni di questo sogno è che preannuncia la morte, spesso di un amico o un parente del sognatore. La troviamo presso antichi scrittori greci come Erodoto e Artemidoro attraverso i libri sogno medievali e il folklore delle culture moderne, tra cui la campagna sudamericana. In teoria psicoanalitica la caduta dei denti è spesso visto come rappresentante di perdere qualcosa di prezioso. Sia Freud che Jung considerano il significato dei denti che cadono nei sogni, essenzialmente di natura sessuale e legato all’autoerotismo, alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

Sognare i denti

Sognare i denti – Interpretazione dei sogni


Significato del sognare i denti

Un dente in un sogno simboleggia abbondanza, guadagni, denaro. Anche simbolo di potenza sessuale. Un dente bianco simboleggia molto denaro, ma guadagnato onestamente. Se è sanguinante in sogno simboleggia guadagni illeciti o non meritati. Sognare denti che crescono : fortuna in arrivo. Sognare quelli del giudizio: si è in un momento maturo della propria vita. Sognare i molari: un ostacolo che non permette di lasciarsi andare a livello intellettuale e sentimentale. Ogni dente ha un suo preciso significato:

  • Incisivi: rappresentano l’aspetto esteriore.
  • Canini: manifestano aggressività.
  • Molari:  sono simbolo di ostinazione, perseveranza.

Sognare che cadono, simboleggiano il denaro. Questo si basa probabilmente sulla vecchia storia della fatina o del topolino dei denti. Vedere qualcuno che ha tirato via il suo dente predice che si diventerà ricchi.

Per altri autori, i denti sogni rappresentano un simbolo di crescita, di sviluppo, e l’espansione di sé. Possono rappresentare anche un bisogno inconscio di tornare alle prime fasi dell’infanzia quando si è stati nutriti dalla propria madre mentre si era ancora senza denti.  Sono simboli di autostima, potere personale, e la capacità di vivere pienamente la vita.  Essi sono utilizzati per mordere, strappare, masticare. A questo proposito, denti simboleggiano potenza. E la perdita dei denti nel sogno può essere generata da un senso di impotenza. Ammirare la bellezza dei propri denti nel sogno significa che il prossimo periodo di tempo sarà molto fruttuosa in termini di guadagno. Secondo altre interpretazioni i denti in sogno sono collegati con la salute del sognatore. Se sono bianchi e lucenti significa che la salute del sognatore sarà buona. Presagiscono anche fortuna,vigore fisico, salute, benessere.

Il sogno di denti che cadono può essere associata a cambiamenti importanti della vita. Può indicare sentimenti di vulnerabilità o insicurezza legati agli ultimi eventi che sconvolgono la vita. Il sogno può indicare una perdita, come un cambiamento di lavoro, una brusca fine di una relazione, trasferirsi in una nuova casa, o altri cambiamenti di vita simili. Questo sogno può verificarsi quando ci si trova di fronte a decisioni difficili e opzioni limitate, come ad esempio quelle relative a un percorso di carriera, un lavoro, o una relazione. Può anche rispecchiare la paura di invecchiare. Sognare di perdere i denti, o di averli poco saldi o che cadono, può indicare indebolimento; una perdita  di atteggiamento aggressivo, tenace e deciso nei confronti della vita. Oppure che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità. Sognare di avere denti traballanti può indicare che si è insicuri o che si sta passando un periodo in cui si ha poca energia, si è stanchi.

Secondo altre interpretazioni, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivamo allattati al seno e non avevamo responsabilità e decisioni da prendere. Sognare che cadono i denti avvisa il sognatore a mantenere la sua arroganza sotto controllo, perché potrebbe ferire i sentimenti di coloro che lo circondano nella vita professionale soprattutto. Per un uomo simboleggia perdita della virilità; per una donna cambiamento nella vita sessuale. Sognare di perdere gli incisivi significa difficoltà nell’approccio, mentre perdere i canini indicherebbe difficoltà a continuare un rapporto.

Sognare di essere senza denti, o di avere i denti rotti, storti, gialli o neri, e provare vergogna: ciò può indicare insicurezza, paura del giudizio altrui, timore di non essere all’altezza. Secondo alcuni studiosi si stratta di un brutto presagio: problemi finanziari, difficoltà con i beni materiali sono alle porte. Secondo altre interpretazioni invece questo sogno vuol dire che la propria salute sarà fragile nel prossimo periodo di tempo. È necessario evitare lo stress, sia fisico che mentale. Secondo alcune interpretazioni, questo sogno predice eredità. Se poi nonostante questa mancanza si riesce a mangiare facilmente allora si potrà beneficiare di questa eredità. Viceversa se non si riesce a farlo facilmente, non se ne potrà beneficiare.

Sognare denti che tremano o che battono sarà sicuramente un segnale dell’inconscio riguardo qualcosa di cui avete paura e sulla quale dovete riflettere, sempre se questo tremore non sia dovuto al freddo. Spesso infatti mentre si dorme e non si è ben accaldati, possiamo fare un sogno simile.

Sognare di  avere denti falsi (protesi) nel sogno significa che si verrà ingannati da qualcuno e indotti a fare qualcosa che sarà contro i propri interessi a lungo termine. Un dente d’oro in sogno simboleggia gioielli o un dono da ricevere o anche successi. Sognare di usare i denti per mordere una persona può rivelare un nostro desiderio sessuale nei suoi confronti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Dente, denti: 1, 35, 42
* incisivi: 42, 4, 77
* canini: 40, 13, 10
* molari: 22, 70, 46
* belli e lucenti: 43, 8, 75
* regolari e bianchi: 53, 49, 6
* cariati, malati: 48, 70, 7
* neri, gialli, verdi: 16, 78, 53
* storti: 41, 55, 12
* che traballano: 50, 74, 76
* che cadono: 85, 58, 8
* che si staccano e si rimettono a posto: 4, 77, 32
* che tremano, battono: 43, 46, 59
Avere i * d’oro: 65, 4, 24
Perdere i * – sognatore uomo: 87, 38, 46
Perdere i * – sognatrice donna:  48, 38, 28
Perdere i * incisivi:  18, 38, 48
Perdere i * canini:  7,18, 4
Avere i * finti: 62, 54, 6
Essere senza *: 64, 38, 84
Vedere qualcuno che toglie i *: 12, 72, 23
Mordere qualcuno con i *: 76, 26, 83

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i denti

Denti bianchi e splendenti

Denti bianchi e splendenti

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.