Debiti, debito – Interpretazione dei sogni

Sognare di avere debiti, contrarre un mutuo e non poterlo pagare, avere un debito finanziario: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

Il debito, l’avere dei debiti sta diventando qualcosa di sempre più comune, visto anche il clima economico attuale e ciò si ripercuote anche nell’aspetto inconscio facendo venire a galla ansie e preoccupazioni che ne conseguono. Generalmente questo sogno rappresenta la preoccupazione del sognatore verso gli aspetti economici della vita. In base al contesto, il sogno può essere visto come una premonizione riguardante  il fatto di essere in grado o meno di affrontare i problemi reali. E’ un sogno che normalmente fatto sia da uomini che da donne ed è piuttosto frequente nei paesi che stanno vivendo una forte crisi economica.

Debiti - debito - Interpretazione dei sogni

Debiti – debito – Interpretazione dei sogni


Significati dei debiti nei sogni

I sogni riguardanti debiti di tipo finanziario solitamente vengono fatti da persone che effettivamente li hanno contratti o da persone che hanno preso in prestito del denaro. Il sogno simboleggia che ci si dovrebbe prendere più cura dei propri soldi. Questo sogno si riferisce anche alla necessità di mantenere promesse e tener fede a obblighi e impegni; alla necessità di non deludere persone vicine; all’importanza di dimostrare le proprie buone intenzioni e di rendersi degni della fiducia altrui. Un debito può anche mostrare la necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

I sogno del debito di solito è annuncio di problemi di vario genere. Ad esempio, contrarre un debito in sogno può significare la presenza di persone poco affidabili che verranno allo scoperto in casi di conflitti sul lavoro. Non riuscire a pagare un debito indica che si verrà traditi da qualcuno dei propri affetti più cari. Ci sono ovviamente anche interpretazioni più positive, riguardanti i sogni del saldare il debito.

Sognare in generale di contrarre un debito, di prendere in prestito denaro da qualcuno nel sogno è un segno sfavorevole. E’ presagio dell’arrivo di tempi cattivi. Potrebbe trattarsi di un periodo di gravi difficoltà finanziarie a causa di alcuni propri errori oppure del tradimento di amici o partner o solo di sfortuna. Nonostante tutto questo, non ci si dovrà buttare giù di morale. Al contrario, si dovrà fare di tutto per rendere questo disagio il più possibile temporaneo. La differenza sta nella percezione di una situazione e nella disponibilità a combattere.

 

Ci sono varie categorie riguardanti questa tipologia di sogno: la prima riguarda il debito verso le banche o comunque verso enti pubblici o privati; la seconda categoria riguarda debiti verso amici o parenti (di entità generalmente minore); la terza i debiti dovuti al mancato pagamento di qualcosa (tasse, energia elettrica) e infine i debiti di gioco.

In tempi di crisi sognare di avere dei debiti da pagare verso banche, istituti di credito, etc è un incubo molto comune. Sono soprattutto le persone con gravi problemi economici e che hanno realmente debiti. Probabilmente sono molto preoccupate per il mutuo o per non riuscire a far fronte con il termine del pagamento delle rate del mutuo. Sognare di avere il debito da saldare è in questo caso probabilmente un segno di difficoltà finanziarie reali. Una sotto-categoria di questo tipo di sogni è dovuta all’aver contratto un debito anche reale, non per realizzare qualcosa di concreto, ma per concedersi qualche vizio o lusso inutile: in questo caso il sogno significa che non si sta godendo al 100% di quello che si è ottenuto, anzi si prova disagio e rimorso di coscienza.

Per quanto riguarda il sogno di essere in debito con un amico o parente, secondo alcuni studiosi, rappresenta un opprimente senso di obbligo o di preoccupazioni. Può anche riflettere il voler restituire qualcosa, anche un favore, per il quale ci si sente in debito; rappresenta la sensazione di essere tenuti obbligatoriamente a rispettare qualcuno o qualcosa.

Sognare di avere debiti nei confronti del gestore dell’energia elettrica o del gas o dell’acqua per non essere riusciti a pagare la bolletta o nei confronti dello Stato per non essere riusciti a pagare le tasse riguardanti la casa sono tutti sogni riferiti a una sorta di debito morale riferito alla propria famiglia; rappresenta il senso di colpa per la propria condotta o per un’azione intrapresa nei confronti di coniugi, figli o genitori nell’ambito familiare.

Sognare di avere un debito di gioco indica la presenza di una persona che ha una influenza molto negativa sul lavoro del sognatore e che è in grado di influenzare negativamente rapporti del sognatore con i suoi dirigenti d’azienda o capi. Sarà necessario lavorare più duramente del solito, controllare tutti documenti e cercare di correggere tutti gli errori per evitare possibili danni.

Sognare di stare pagando i propri debiti è presagio che presto si avrà qualche fortuna nella vita. Pagare un debito in sogno è infatti un buon segno. Presagisce felicità e pace della mente; secondo alcuni è presagio di grande successo nel prossimo futuro, che potrà riguardare non solo le questioni economiche, ma anche quelle amorose. Viceversa sognare di non riuscire a pagare un debito e recentemente si è presta una somma di denaro a un amico, significa che ci sono seri motivi di ritenere che quel debito non sarà mai rimborsato. Probabilmente si è una persona generosa, ma in questo caso si potrebbe perdere un’ amicizia. Sognare di non voler ripagare il debito può riflettere il risentimento per il dover rispettare una persona o una situazione.

Sognare di essere in grado di pagare un debito presagisce un periodo di morigeratezza finanziaria.  Se nel sogno appaiono figure di autorità pubblica, come un giudice o un ufficiale giudiziario, questo potrebbe essere presagio della perdita di carte di credito o di contanti in futuro.Se non si è in grado di pagare il debito, significa che ci sono alcune ambizioni insoddisfatte nella vita reale.

Il sogno di scoprire di avere dei debiti dei quali ci si era completamente scordati, presagisce la possibilità di dimenticare o perdere qualcosa nella vita reale; occorrerà quindi cercare di ricordare bene ad esempio un appuntamento e di non perdere nulla: in caso contrario, si potrebbe perdere la fiducia di qualcuno per sempre.

Se, in sogno, una persona non si conosce sta pagando il debito del sognatore, questo significa che si troverà presto la soluzione ad un problema che si è evitato di risolvere a lungo. Se la persona che paga il debito del sognatore è un suo amico o un familiare, allora potrebbe avere liti finanziarie in casa in un prossimo futuro.

Sognare di vedere la persona a cui si devono soldi indica che si farà di tutto per migliorare una certa situazione: verrà dedicata tutta la propria attenzione, tempo e sforzi per fare le scelte più opportune. Sognare che alcune persone sono in debito con il sognatore può riflettere la sua sensazione che gli siano dovuti favori, opportunità o rispetto oppure è un segno che sta chiedendo troppo dagli altri. Può essere anche segno che è preoccupato che qualcuno possa imbrogliarlo o non mantenere una promessa.

 

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Debito, debiti: 57, 47, 10
* verso banche: 11, 66, 48
* verso persone: 51, 81, 13
* di gioco: 70, 30, 65
* di oggetti materiali: 78, 34, 90
* pagato da uno sconosciuto: 72, 40, 30
* pagato da un conoscente: 74, 61, 58
Contrarre un *: 15, 44, 55
Avere un *: 5, 81, 51
Pagare un *: 38, 2, 74
Non pagare un *: 57, 16, 42
Non volere pagare un *: 68, 82, 66
Non essere in grado di pagare un *: 28, 90, 68
Essere in grado di pagare un *: 34, 8, 87
Stare pagando un *: 90, 33, 70
Scoprire di avere *: 67, 24, 78

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il debito

Debiti finanziari

Debiti finanziari

You may also like...