Crostata alla marmellata di albicocche – Ricette semplici


Crostata alla marmellata di albicocche La crostata come dolce ha per base semplicemente la pasta frolla; i cui ingrediente sono pochi e semplici: burro, farina, uova e zucchero. Oltre a essere molto ...




Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Autore articolo:



Crostata alla marmellata di albicocche

La crostata come dolce ha per base semplicemente la pasta frolla; i cui ingrediente sono pochi e semplici: burro, farina, uova e zucchero. Oltre a essere molto veloce da preparare, ha anche un tempo di cottura relativamente breve, di circa 30 minuti. Generalmente la crostata si riempie con marmellate e confetture o con creme e si guarnisce con ulteriori strisce di pasta frolla.

Ingredienti della crostata per 6 persone:

Per la pasta frolla:

250 g di farina;
200 g di zucchero;
180 g di burro;
3 tuorli d’uovo;

un barattolo di marmellata di albicocche (o al gusto preferito).

Crostata alla marmellata di albicocche

Crostata alla marmellata di albicocche

 

Procedimento per la crostata:



Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d’uovo ed il burro a fiocchetti.

Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero.

Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l’aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato. Nel caso usaste la pasta frolla già pronta non fate altro che stenderla sulla tortiera imburrata e infarinata.

Per evitare che durante la cottura si formino delle bolle, prendete una forchetta e bucherellate la parte superiore della base.

Spalmate il fondo con la marmellata di albicocche ed adagiatevi sopra le albicocche tagliate a metà con la parte concava rivolta verso il basso.

Fate cuocere per circa mezz’ora nel forno a 180 gradi e poi lasciate la torta ancora per dieci minuti a forno spento.



E questo e tutto! Buoni dolci dalla vostra Memole81!! bye!

Link utili:

Foto Gallery di crostate:

Crostate - Al Marsala e uva passa

Crostate – Al Marsala e uva passa

Crostate - Marmellata alla pesca

Crostate – Marmellata alla pesca

Crostate - Marmellata di ciliegia

Crostate – Marmellata di ciliegia

Crostate - Marmellata e ciliegie rosse

Crostate – Marmellata e ciliegie rosse






Random Post

L’enneagramma e i nove tipi di personalità

L’ enneagramma L’ Enneagramma sembra sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi.Tuttavia fino agli anni sessanta l’Enneagram...

Vai al post...

Accendino – Interpretazione dei sogni

Sognare un accendino: significato, interpretazione e numeri del lotto associati al sogno. L’ accendino è un simbolo di speranza. Come un raggio di luce, il fuoco degli accendini in sogno simbo...

Vai al post...

Test: che enneatipo sei?

Test per conoscere il tuo Enneatipo Che Enneatipo sei? Per scoprirlo, per ogni sezione del test, scegli la voce in cui ti riconosci maggiormente, e alla fine premi sul pulsante RISULTATO. Se vuoi aver...

Vai al post...

Enneatipo 5: pensatore

Enneatipo 5 : pensatore. Avete fatto il test sull’enneatipo di appartenenza? Avete ottenuto una maggioranza di Cinque? allora leggete qua di seguito: L’ enneatipo 5 basa la sua vita sul sap...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria