Crema di favette con asparagi – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Crema di favette con asparagi – Ricette semplici.

Ingredienti della crema di favette con asparagi: 800 g di favette (o fave, in alternativa) sgusciate; 1 grossa cipolla; 1 lattuga a cappuccio; 1 carota; 1 noce di burro; 1 tazzina di panna; 400 g di asparagi (non troppo grossi); sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Crema di favette con asparagi - Ricette semplici

Crema di favette con asparagi – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione della crema di favette con asparagi

Lessate gli asparagi; scolateli e separate le punte dal resto dei turioni. Mondate la lattuga; tagliatela a listarelle e stufatela con la cipolla affettata, la carota, con un po’ d’acqua e una noce di burro, sale e pepe.

Lessate le favette e setacciatele insieme alla base degli asparagi. Raccogliete questa purea nel tegame della lattuga, con piccole quantità dell’acqua di cottura delle fave. Servite la crema condita con la panna, cosparsa di punte d’asparagi.

Note e curiosità

La fava da orto è da distinguere dalla favetta che è molto più grande e viene invece tradizionalmente utilizzata per la produzione di foraggio per gli animali. Fave e favette possono essere consumate sia cotte che crude, fresche o secche; in generale  hanno un buon contenuto di sali minerali (sopratutto ferro, potassio, magnesio) e vitamina C. Come per gli altri legumi, la cottura fa perdere la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali contenuti nell’alimento fresco. In media 100 grammi di fave contengono circa 90 kcal. Gli asparagi sono ortaggi primaverili con tante applicazioni in cucina e con tante proprietà benefiche. Sono ricchi di fibre, cromo, magnesio, acido folico, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Studi recenti dimostrano che gli asparagi sono in grado di stimolare la produzione di insulina e di diminuendo i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre contengono glutatione, che favorisce la depurazione dell’organismo e che agisce contro i radicali liberi. Per quanto riguarda le calorie, essi ne contengono veramente poche: solo 20 kcal ogni 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  •  Ricetta di vellutata asparagi e fave dal sito “fragoleamerenda.it”



Random Post

Polenta al cartoccio – Ricette semplici

Polenta al cartoccio - Ricette semplici

Polenta al cartoccio – Ricette semplici. Ingredienti della polenta al cartoccio: 350 g di polenta preparata in precedenza (magari avanzata dal giorno prima); 160 g di prosciutto crudo; 200 g di...

Vai al post...

Amici, amico – Interpretazione dei sogni

Amici - Interpretazione dei sogni

Sognare un amico, gli amici d’infanzia: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Gli amici d’infanzia o anche i compagni di scuola o compagni di squadra o gli amici de...

Vai al post...

Guerra – Interpretazione dei sogni

Guerra - Interpretazione dei sogni

Sognare la guerra, di essere in mezzo a una battaglia: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. La guerra nell’interpretazione moderna dei sogni è simbolo di ogni sorta di...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria