Cozze al cartoccio – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Cozze al cartoccio – Ricette semplici.

Ingredienti delle cozze al cartoccio: 3 kg di cozze; 120g di finocchio selvatico; burro; 4 cucchiai di panna; 4 spicchi d’aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; pangrattato; sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

Cozze al cartoccio - Ricette semplici

Cozze al cartoccio – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione delle cozze al cartoccio

Mettete le cozze lavate in un ampio tegame su fiamma moderata. Appena aperte, eliminate le valve, raccogliete le parti molli in una fondina con finocchio, panna, 4 cucchiai dell’acqua espulsa dagli stessi molluschi, un trito d’aglio e prezzemolo, un velo di pangrattato, sale e pepe.

Dividete il preparato dentro 4 quadrati di lamina d’alluminio, rialzandone i bordi; aggiungete, poi, un po’ di burro e chiudete i cartocci. Metteteli in forno a 180° e fate cuocere per 15 minuti.

Note e curiosità

Il nome scientifico delle cozze è Mytilus galloprovincianlis (o Mytilus edulis). È un mollusco con guscio bivalve simmetrico di colore nero o nero-viola. Generalmente quelle che si trovano sui mercati o nelle pescherie sono molluschi provenienti da coltivazioni o allevamenti presenti nel Mediterraneo, soprattutto a in Puglia, Liguria e Sardegna ( in particolare a Taranto, Spezia e Olbia). Quando si acquistano le cozze occorre prestare attenzione a che non emanino cattivo odore: in particolare se sono aperte e con il guscio sporco allora il prodotto non è fresco. Le cozze più fresche sono ben chiuse e con un colore brillante. Una volta acquistate devono essere consumate subito o al più conservate in frigo per 3 giorni al massimo, in un recipiente coperto solo da un panno umido. Possono essere anche congelato e in questo caso si consiglia di consumarle entro 3 mesi. Per quanto riguarda la loro pulizia, occorre raschiare il guscio al fine di eliminare tutta la sporcizia. Vengono poste in un contenitore con acqua salata lasciandole “spurgare” e togliendo prima della cottura il bisso (in filamento che fuoriesce dalla cozza).Scottandole in padella si apriranno da sole. Quelle che non si aprono è consigliabile scartarle. Le cozze contengono antiossidanti, vitamina A e proteine nobili. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, ogni 100 gr di prodotto forniscono un valore energetico di appena 86 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di cozze e pecorino al cartoccio dal sito mastercucina.it



Random Post

Piedi, piede – Interpretazione dei sogni

Piedi - Interpretazione dei sogni

I piedi nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. I piedi nei sogni rappresentano la capacità di cogliere i concetti, trovare equilibrio nella vita, e stabilire valori...

Vai al post...

Sfida Maserati Audi Lamborghini Ferrari McLaren

Sfida supercar 2009

Sfida Maserati Audi Lamborghini Ferrari McLaren. Gara di accelerazione su pista californiana tra auto sportive da corsa Audi Ferrari Maserati Lamborghini McLaren…il rombo potente dei motori; il ...

Vai al post...

Palma, palme – Interpretazione dei sogni

Palma - Interpretazione dei sogni

La palma e le palme nell’ interpretazione dei sogni: significato e numeri associati. La palma è simbolo di potere e di prosperità e spesso quando appare in un sogno predice una vittoria. Si...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria