Cozze al cartoccio – Ricette semplici

Cozze al cartoccio – Ricette semplici.

Ingredienti delle cozze al cartoccio: 3 kg di cozze; 120g di finocchio selvatico; burro; 4 cucchiai di panna; 4 spicchi d’aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; pangrattato; sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

Cozze al cartoccio - Ricette semplici

Cozze al cartoccio – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione delle cozze al cartoccio

Mettete le cozze lavate in un ampio tegame su fiamma moderata. Appena aperte, eliminate le valve, raccogliete le parti molli in una fondina con finocchio, panna, 4 cucchiai dell’acqua espulsa dagli stessi molluschi, un trito d’aglio e prezzemolo, un velo di pangrattato, sale e pepe.

Dividete il preparato dentro 4 quadrati di lamina d’alluminio, rialzandone i bordi; aggiungete, poi, un po’ di burro e chiudete i cartocci. Metteteli in forno a 180° e fate cuocere per 15 minuti.

Note e curiosità

Il nome scientifico delle cozze è Mytilus galloprovincianlis (o Mytilus edulis). È un mollusco con guscio bivalve simmetrico di colore nero o nero-viola. Generalmente quelle che si trovano sui mercati o nelle pescherie sono molluschi provenienti da coltivazioni o allevamenti presenti nel Mediterraneo, soprattutto a in Puglia, Liguria e Sardegna ( in particolare a Taranto, Spezia e Olbia). Quando si acquistano le cozze occorre prestare attenzione a che non emanino cattivo odore: in particolare se sono aperte e con il guscio sporco allora il prodotto non è fresco. Le cozze più fresche sono ben chiuse e con un colore brillante. Una volta acquistate devono essere consumate subito o al più conservate in frigo per 3 giorni al massimo, in un recipiente coperto solo da un panno umido. Possono essere anche congelato e in questo caso si consiglia di consumarle entro 3 mesi. Per quanto riguarda la loro pulizia, occorre raschiare il guscio al fine di eliminare tutta la sporcizia. Vengono poste in un contenitore con acqua salata lasciandole “spurgare” e togliendo prima della cottura il bisso (in filamento che fuoriesce dalla cozza).Scottandole in padella si apriranno da sole. Quelle che non si aprono è consigliabile scartarle. Le cozze contengono antiossidanti, vitamina A e proteine nobili. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, ogni 100 gr di prodotto forniscono un valore energetico di appena 86 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di cozze e pecorino al cartoccio dal sito mastercucina.it

You may also like...