Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici

Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici.

Ingredienti delle cotolette dorate di palombo: 4 fette di pesce palombo belle grandi, ma non troppo spesse; 1 uovo; 1 limone; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 rametto di rosmarino fresco; 2 spicchi d’aglio; aceto; farina e pangrattato; olio; sale e pepe; facoltativamente fagiolini verdi sbollentati per contorno. (Dosi per 4 persone).

Cotolette dorate di palombo - Ricette semplici

Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle cotolette dorate di palombo

Marinate le fette di pesce palombo in acqua e aceto per una mezz’oretta (regolatevi in base al loro spessore); poi sgocciolatele. Dopo averle attentamente asciugate e infarinate, passatele nell’uovo battuto e nel pangrattato,  in cui avrete già mescolato un trito d’aglio, il prezzemolo e il rosmarino. A questo punto, friggetele in poco olio, avendo cura di farle dorare da entrambi i lati. Portatele in tavola ben calde e servitele con spicchio di limone e fagiolini verdi sbollentati e conditi.

Note e curiosità

La marinatura serve a insaporire, ammorbidire o anche conservare la carne o il pesce. Vi sono vari elementi che entrano in gioco insieme all’oggetto della marinatura: si possono usare acidi (limone, aceto, ecc.) oppure grassi (olio di vari tipi, anche se il più usato è quello di oliva) oppure ancora erbe aromatiche varie. Importante è anche la tempistica: se una carne rossa deve rimanere a marinare in media 3 ore, per il pesce basta in media un’ora o meno. Il pesce palombo è uno…squalo che è sempre più usato in cucina sia per il sapore poco somigliante a quello del pesce (anzi è chiamato proprio “vitello di mare”, con un gusto simile a quello delle carni bianche), sia perchè è praticamente privo di lische e sia perchè è veramente poco calorico: solo 80 KCal ogni 100 grammi. Contiene inoltre un buon contenuto proteico e pochissimi grassi. Questo pesce può arrivare anche a 2 metri di lunghezza e 2-4kg di peso.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta del palombo impanato dal “Donnemagazine.it”

You may also like...