Colore rosso – Interpretazione dei sogni

Sognare il colore rosso, fare dei sogni in cui il colore rosso è predominante: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati.

I colori nei sogni rappresentano energia, emozioni e vibrazioni. In generale, i colori pastello indicano debolezza o tenuità; i colori scuri rappresentano passione e intensità. I colori vivaci significano consapevolezza. Per secoli si è creduto si potesse sognare solo in bianco e nero, oggi è stato completamente dimostrato che questo non è vero. C’è un significato specifico di ogni colore. Freud riteneva che le persone che sognano “a colori” cercano di allontanare l’impressione positiva o negativa che fanno agli altri. Per Jung i colori rappresentano le aspettative umane. Il colore rosso è uno dei tanti colori che spesso appaiono predominanti nei sogni.

Colore Rosso - Interpretazione dei sogni

Colore Rosso – Interpretazione dei sogni


Significati del colore rosso in generale

Il significato del colore rosso non può essere interpretato in modo inequivocabile. Esso ha diversi significati. Alcuni di loro addirittura contraddicono si contraddicono a vicenda. Il rosso è il colore dell’amore e della passione. Può anche essere un simbolo di fuoco e sangue, così come l’ostilità, la guerra e vendetta. Il colore rosso è associato anche alla lotta, alla ribellione e alla rivoluzione in alcune culture. Allo stesso tempo, è un colore di splendore e ricchezza. Questo colore stimola una vita variegata e l’energia creativa; spinge a conclusioni decisive e veloci. Secondo alcuni il rosso ha una sua speciale influenza sull’organismo umano: stimola il sistema nervoso, fa rilasciare adrenalina, migliora la circolazione sanguigna e aumenta la chimica sessuale. Per molti questo colore rappresenta la passione interiore. Il colore rosso ha connotazioni profondamente emotive e spirituali. Si consideri la frase “vedere rosso” per indicare la rabbia.

Nei paesi dell’Estremo Oriente un colore rosso incarna alate sentimenti, nuova vita, successo e felicità.  In Cina si riferisce alla natura di una persona. Se una persona è sincera, lui o lei può essere definito “un cuore rosso“; in caso contrario, “un cuore nero“. Sempre in Cina, le spose indossano abiti rossi come simbolo di fedeltà e di credo; in India il colore rosso è indossato come simbolo di purezza. Le spose europee non hanno mai indossato abiti da sposa di questo colore (anche se, ci possono essere alcuni elementi in rosso) perché in Europa è il colore associato alla depravazione. Gli abitanti del Sud Africa ed Egitto intendono il colore rosso come quello che rappresenta il dolore.

Significati del colore rosso in sogno

Avere un sogno in cui questo colore è prevalente significa che difficilmente si riuscirà a controllare se stessi nelle diverse situazioni della vita che si presenteranno a breve. Non farà alcuna differenza attaccare briga in ufficio, a casa, in un bar o un negozio. Si potrà essere di fronte a molte difficoltà, anche nelle situazioni più semplici. Il rosso è nel sogno è un’indicazione di energia grezza, forza, vigore, intensa passione, aggressività, potere, il coraggio, impulsività e passione.

Il rosso prevalente nel sogno può anche denotare ansia e agitazione: tuttavia non ha alcun senso di preoccuparsi.

Vedere la luna rossa nei sogni che spande un alone colorato e fosco intorno a sé, fa presagire forti emozioni e può portare a galla i timori del sognatore rispetto alla situazione che sta vivendo.  Nel sogno presagisce anche viaggi  e pellegrinaggi o delusioni in amore. Se è di color rosso sangue, indica liti e conflitti.

Sognare mele rosse nel sogno, è un segno favorevole. Presagisce successo, prosperità e buona sorte negli affari o attività lavorativa. Favorevoli anche gli “affaires d’amour”.

Vedere ferro rosso rovente nel sogno è un presagio di sventura. Avverte che ci sono alte probabilità che non si riuscirà in qualche attività. Occorre cercare di scoprire se c’è una possibilità che succeda a causa di un qualcosa di cui non si era tenuto conto prima.

Se un uomo sogna un tramonto rosso, ciò indica di stare attenti a problemi di salute. Se tale sogno è fatto da persone di età avanzata, ciò predice che nel prossimo futuro faranno una gita fuori città. Per le donne sposate, sognare il tramonto rosso è un segnale di divorzio, ma se vedono un bellissimo e romantico tramonto ciò predice che molto probabilmente si incontrerà un ex amore.

Sognare un cavallo di color rosso è indicativo  degli istinti che si infiammano in modo incontrollabile.

Sognare un jeans rosso presagisce gelosia da parte del marito a causa dei complimenti di un vicino di casa alla propria moglie o fidanzata.

I capelli rossi rappresentano l’ impermanenza, la transitorietà. Se un giovane uomo sogna la sua amata con i capelli rossi, allora dovrebbe star pronto alla gelosia.

Sognare una bella anguria rossa è simbolo di amore e passione; secondo altri invece essa rappresenta l’intelletto, lavoro e il benessere.

Sognare una matita rossa predice forti spese.

Sognare occhi rossi vuol dire che nella vita reale si è molto stanchi.

Un arcobaleno rosso secondo alcune tradizioni popolari indica spargimento di sangue entro l’anno, ma anche, oppostamente, fortuna.

Numeri della Cabala, lotto o smorfia

Rosso: 38, 21, 86
Mele * : 33, 49, 7, 69, 81;
Tramonto *: 60, 80, 18
Anguria *: 70, 25, 20
Capelli *: 48,58,17
Jeans *: 37, 78, 79
Lucertola *: 7, 14, 9
Pettirosso: 14, 83, 51
Occhi *:16, 49, 3
Dado *: 40, 47, 51
Arcobaleno *: 2,68;
Confetti *: 24, 83, 55
Cavallo *:30,42;
Arancia *: 44, 52, 86
Matita *: 56, 88, 72
Luna *: 33, 10, 15

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...